Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Area Est Europa (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Area Est Europa
Icona di Messaggio Topic: Quale ente scegliere a Milano? Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
roberto65
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 18 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Quota roberto65 Rispondibullet Topic: Quale ente scegliere a Milano?
    Postato: 19 Settembre 2011 alle 17:51
ciao siamo una coppia che a gennaio avrà la sentenza del giudice. Nel frattempo stiamo facendo i primi passi per cominciare  aconoscere gli enti. Dato che mia moglie non prende aerei, dobbiamo per forza rivolgerci ai paesi dell'Est e dell'ex Urss.
I vostri consigli ci sarebbero preziosi per fare un po' di chiarezza nel mare magnum degli enti presenti a Milano. In particolare è impossibile capire sulla carta (cioè leggendo le presentazioni) quali sono i più efficenti, veloci e affidabili. Per questo, speriamo di avere un aiuto dalle vostre esperienze e/o conoscenze recenti.
Naturalmente, se avete qualche realtà consigliabile che non fosse a Milano, saremmo felici di conoscerla ugualmente.
grazie 1000
Roberto


IP IP tracciato
lorynuvola
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Aprile 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 492
Quota lorynuvola Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 09:46
caro roberto, ogni ente è a sè, così come ogni storia.
la scelta dell'ente è molto molto personale, devi sentirla sulla tua pelle come un vestito cucito su misura. perdona il paragone ma è la verità.
non ci sono enti veloci e affidabili. tutti gli enti accreditati e riconosciuti devono lavorare così e devono garantire trasparenza e tutto quello che noi aspiranti genitori vogliamo.
il mio consiglio è quello di guardare il sito del CAI (http://www.commissioneadozioni.it/IT.aspx?DefaultLanguage=IT) e partire con la ricerca dell'ente. sulla sinistra troverai la scritta "Gli enti autorizzati" e potrai fare la ricerca.
e poi posso consigliarvi di vederli, di fissare dei colloqui e andare: parlare, chiedere... credimi, lo capirete da voi qual'è il vostro ente.

facci sapere mi raccomando. Smile


12/05/2011: depositata istanza TdM Milano
19/09/2011: lette relazioni psico e assistente sociale.
IN ATTESA DEL COLLOQUIO CON GIUDICE TDM MILANO





IP IP tracciato
roberto65
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 18 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Quota roberto65 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 13:07
Postato originariamente da lorynuvola

il mio consiglio è quello di guardare il sito del CAI ...

Cara lorynuvolami spiace dirti che il tuo consiglio è proprio il consiglio che volevo evitare. Capisco tutti i discorsi sulla 'pelle', sul 'parlare' con gli enti, eccetera, ma possibile che tra tutti i casi reali, veri, provati sul campo, non si possa trovare un esempio positivo e recente?

Perchè deve essere necessario sentire trenta enti partendo da zero quando con dei buoni consigli si potrebbe limitare molto la ricerca?

Oltretutto in questo modo finirebbero 'premiati'  quegli enti di cui meglio si parla in questi social network...la cui funzione dovrebbe essere anche quella. Mi pare.
grazie cmq.
Roberto
IP IP tracciato
lorynuvola
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Aprile 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 492
Quota lorynuvola Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 13:48
perchè non siamo un gregge di pecore che va dove ci mandano gli altri, abbiamo tutti una bella testa funzionante e quello che piace a me può darsi che non piaccia a te Wink.

io ne ho sentiti diversi di enti e devo dirti che alcuni mi sono piaciuti e altri no. ma quelli che non piacciono a me piacciono a chi li ha scelti.... non si può fare una classifica.
scusa se mi permetto, alle volte scrivendo non è sempre facile farsi capire ma tu vuoi nomi di enti veloci ed efficienti, un paese vicino per non prendere l'aereo.. e poi?
non ti offendere ma almeno per me l'adozione è tutt'altra cosa e siccome abbraccerò mio figlio prima o poi non delegherò a nessuno una scelta così importante come quella dell'ente Wink.
per carità, ci sono i topic dei vari Paesi e in essi troverai chi ha un ente e chi un altro e ti potranno dire come si trovano con quell'ente ma non dobbiamo prendere per oro colato le loro parole, perchè sono impressioni e sensazioni strettamente personali. a me è capitato così, mi hanno parlato molto bene di un ente ma a me, al colloquio, non è piaciuto.

ciao e auguri.
12/05/2011: depositata istanza TdM Milano
19/09/2011: lette relazioni psico e assistente sociale.
IN ATTESA DEL COLLOQUIO CON GIUDICE TDM MILANO





IP IP tracciato
Jimmy73
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 24 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 722
Quota Jimmy73 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 14:32
Ciao

di uno stesso ente ne sentirai parlare da alcuni bene e da altri male.

Dipende dall'esperienza che è molto soggettiva, altrimenti in una determinata zona e per una determinata area ci sarebbero solo 1 o 2 enti a lavorare.

IP IP tracciato
roberto65
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 18 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Quota roberto65 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 14:50
Postato originariamente da lorynuvola

non delegherò a nessuno una scelta così importante come quella dell'ente Wink.


ti prego, non ti offendere tu questa volta, ma una frase così proprio non la si può leggere
IP IP tracciato
lorynuvola
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Aprile 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 492
Quota lorynuvola Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 15:45
offendere? sei tu che hai chiesto il nome degli "enti veloci, efficienti e affidabili", mica io.
io non so che idea vi siete fatti dell'adozione, ma io e mio marito, nell'attesa dei colloqui e ora che li abbiamo terminati continueremo "nel leggerci le loro presentazioni, nel cercare info sui loro siti, nel fare i colloqui.  ma roberto non c'è nulla di strano in questo, è la prassi...
se non lo avete ancora fatto cercate un'associazione della vostra zona di genitori che hanno già adottato. ce ne sono tante, fanno incontri pre e post adozione: anche loro potranno darvi qualche dritta sulle domande da fare per valutare meglio un ente. sul sito dell'associazione GENITORI SI DIVENTA, ad esempio, troverai una sorta di vademecum.

e, se non lo avete ancora fatto e non avete iniziato i colloqui, sono molto importanti i corsi che fanno le asl di riferimento per le adozioni: servono proprio tanto.

ps. avete già iniziato i colloqui valutativi con psico e assistente sociale? siete di milano città o provincia?


12/05/2011: depositata istanza TdM Milano
19/09/2011: lette relazioni psico e assistente sociale.
IN ATTESA DEL COLLOQUIO CON GIUDICE TDM MILANO





IP IP tracciato
roberto65
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 18 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
Quota roberto65 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 16:17
Postato originariamente da lorynuvola

sul sito dell'associazione GENITORI SI DIVENTA, ad esempio, troverai una sorta di vademecum.


Genitori si diventa è un ottimo sito e un ottimo consiglio ;-) grazie!

siamo del lago di Garda ma lavoro a Milano e mi è comodo frequentare anche  realtà milanesi.

ciao
roberto
IP IP tracciato
lorenzobo
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 483
Quota lorenzobo Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 17:25
...io per esperienza avendo adottato due anni fa e avendo parlato con tante coppie come la nostra ed anche coppie in attesa viene normale dire o chiedere se esiste un ente veloce ed affidabile piu' di un altro.....
perche ' a tutti piacerebbe fare velocemente per poter avere con se il prorpio figlio ...... io per mia esperienza avendo visitato tre enti di cui due molto grossi in quanto stanno nella mia citta' sono andato a finire in provincia di terni in un ente molto piccolo ma di certo mi ha dato molte piu' sicurezze e serieta' degl ialtri due.....
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,066 secondi.