Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Dati, informazioni generali e curiosità (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Dati, informazioni generali e curiosità
Icona di Messaggio Topic: AIUTO Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
marialuisa
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 19 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Quota marialuisa Rispondibullet Topic: AIUTO
    Postato: 19 Settembre 2011 alle 20:06
Salve a tutti, siamo una coppia che non riesce a decidere a quale associazione, che si occupa di adozioni internazionali, dare mandato, così abbiamo pensato di chiedervi un aiuto: ci piacerebbe capire, in base alle vostre esperienze dirette, quali sono stati i tempi di attesa per l'abbinamento, e da i più fortunati, i tempi fino all'adozione effettiva.
Noi stiamo valutando con più interesse i paesi dell'est europeo: quali sono i paesi in cui è più facile/veloce adottare? quali associazioni si sono rivelate più efficaci? Amici di amici che hanno adottato con l'ai.bi ci hanno detto che i tempi si sono aggirati intorno ai 2 anni e alcuni che hanno adottato con l'ariete hanno adottato in meno di un anno....è per questo che ci terremmo ad avere una testimonianza di chi ha vissuto o che sta vivendo direttamente l'esperienza delle varie associazioni. Grazie mille. 
Luigi&MariaLuisa


Modificato da marialuisa - 19 Settembre 2011 alle 20:09
IP IP tracciato
lau65
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 31 Marzo 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 830
Quota lau65 Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 21:02
Se siete orientati verso i paesi dell'Est vi conviene entrare nel Forum dei Paesi e poi in questo Est Europa, lì potrete trovare più informazioni!!

Anche qui ci sono molti "Russi" ma espandete la ricerca anche di là!

Io sto adottando in Colombia con SoS bambino e su questo potrei rispondervi!! Fatemi sapere!
IP IP tracciato
Debora ucraina
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 06 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 542
Quota Debora ucraina Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 21:27
Benvenuti Luigi&MariaLuisa,
l'unico avvertimento che ti posso dare io è che ogni adozione è storia a sè, noi nello stesso ente abbiamo dato il mandato nello stesso periodo di un'altra coppia e stesso paese ma loro sono partiti dopo un anno e il bambino che hanno adottato era della stessa età del nostro, per questo ti posso dire che non ti devi confrontare con gli altri per la velocità.
Non ci sono paesi che adottano velocemente e facilmente...mi dispiace......credo che dipenda da molti fattori.....e penso sia giusto diffidare di un ente che subito ti dica che in sei mesi al massimo ti farà adottare....merita che vai agli incontri che organizzano gli enti per farsi conoscere.
In bocca alla cicogna.
IP IP tracciato
Debora ucraina
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 06 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 542
Quota Debora ucraina Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 21:28
noi nello stesso ente abbiamo dato il mandato nello stesso periodo di un'altra coppia e stesso paese ma loro sono partiti dopo un anno DI NOI e il bambino che hanno adottato era della stessa età del nostro, per questo ti posso dire che non ti devi confrontare con gli altri per la velocità.
IP IP tracciato
Jimmy73
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 24 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 722
Quota Jimmy73 Rispondibullet Postato: 19 Settembre 2011 alle 22:03
salve mariulisa

l'adozione è un passo importate. tutti i genitori adottivi vorrebbero adottare in un baleno.
Però considera che è di tuo figlio che stai parlando è la fretta è una cattiva consigliera.

Come ti è stato detto ogni adozione è storia a se.

Noi per esempio adottiamo in un paese dove i tempi di attesa sono più lunghi. Pensavamo di adottare in un paio di anni dal mandato, invece non appena abbiamo consegnato i documenti ci hanno fatto una proposta e abbracceremo i nostri figli entro qualche mese.

Voi siete per l'est europa, quindi il consiglio è leggere tutti i topic di quell'area e farvi un idea. Dovete anche considerare gli enti più vicini a voi in quali paesi sono accreditati.

In ogni caso in becco alla cicogna


IP IP tracciato
lorenzobo
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 02 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 483
Quota lorenzobo Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 12:08
io credo che si debba valuitare anche l'iter adottivo....in russia mi pare che diru piu' o meno 6 mesi o forse piu'...in ucraina dove io ho adottato due anni fa al massimo due mesi come tutte le altre coppie che hannoa dottato in wquel bellisismo paese....
io non reggerei credo 6/7 mesi dal primo all ultimo viaggio.....
IP IP tracciato
giuli69
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 23 Febbraio 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 919
Quota giuli69 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 13:44
ciao mariulisa

l'adozione è un passo importate. tutti i genitori vorrebbero adottare in un tempi brevissimi, sia perchè il desiderio di avere un figlio è grande ma sopratutto perchè quasi sempre si è giunti a questa scelta dopo aver aspettato/tentato altre strade.
Noi ci siamo fatti l'idea che in realtà l'attesa ci vuole perchè in questo percorso le idee, i desideri iniziali maturano con il passare del tempo e al momento dell'abbinamento si ha una consapevolezza diversa di cosa vogliamo noi come genitori! Siamo aperti ad accogliere anche bambini più grandi, magari con piccoli problemi ... insomma ci siamo staccati dall'idea del figlio piccolo, neonato, perfetto ecc. ecc.
 
Inoltre, come già ti è stato detto ogni adozione è storia a se.

Noi per esempio abbiamo adottato con Aibi, mandato giugno 2009, abbinamento luglio 2010 ... federazione Russa, 3 viaggi, iter concluso a febbraio 2011. Siamo stati una coppia apripista in una regione Russa, e questo comporta molto incognite.
Inoltre la filosofia di Aibi è che non è la coppia che sceglie il paese ... può sembrare una cosa assurda, crudele, ma in realtà è la cosa più naturale e giusta perchè chi siamo noi per poter dire voglio o verrei un figlio dal tal paese. Inoltre l'ente sa anche quali meccanismi politici e sociali intercorrono in quel momento nei vari paesi e questo è una tutela per noi che stiamo affrontando questo percorso di attesa (es. essere sterili in certi paese, età dei genitori .... avere si e no già figli pregiudica abbinamenti... ecc. ecc.)
Il paese va scelto con il cuore, oltre alla vicinanza, ma non lasciatevi influenzare dai tempi ... anzi se un ente promette tempi brevi ... non so se lavora in modo serio, perchè le variabili non sempre dipendono o possono essere previste dall'ente.
 
 ,
IP IP tracciato
lorynuvola
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Aprile 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 492
Quota lorynuvola Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 13:54
ciao marialuisa,
sono d'accordo con chi mi ha preceduto nel risponderti. la scelta dell'ente è molto personale, dovete sentire a pelle... è così!
chi promette velocità non lavora seriamente perchè i tempi variano da paese a paese e ci sono tanti fattori incogniti che non si possono conoscere.
dovete aver pazienza, girare qualche ente: se avete idea di un'area geografica iniziate dagli enti che sono accreditati in quei Paesi che sono vicini a voi e vedrete, colloquio dopo colloquio che sentirete una differenza e la vostra preferenza verrà da sè Smile.
tantissimi auguri e facci sapere come va.
ciaooo
12/05/2011: depositata istanza TdM Milano
19/09/2011: lette relazioni psico e assistente sociale.
IN ATTESA DEL COLLOQUIO CON GIUDICE TDM MILANO





IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 14:19

quando conferimmo il mandato all'ente che poi ci porto'da nostro figlio,i tempi erano molto brevi scarsi 12 mesi,poi di punto in bianco due dei tre paesi con i quali l'ente lavorava,chiusero,e le coppie,tutte furono convogliate nell'unico paese rimasto aperto,poco dopo anche l'ucraina si concesse un anno di riflessione e,la nostra attesa che doveva essere breve si allungo'e di tanto anche 5 lunghi anni,scoprimmo poi che tanto era il tempo necessario per far venire al mondo nostro figlio!io non credo che un ente che dica che i tempi al momento siano brevi,possa da considerarsi non serio,adottare al momento con il nostro ente tempo previsto,dico previsto e per molti e'stato reale 6 mesi,molte coppie sono riuscite in questa previsione a portare a casa il loro bambino....per noi ci vollero anni,fatti di angoscia e disperazione ma,con un premio speciale "nostro figlio!"

IP IP tracciato
isalbisalbi
Esperto
Esperto


Iscritto dal : 26 Ottobre 2010
Status: Offline
Posts: 122
Quota isalbisalbi Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 16:50
ciao, MariaLuisa, è importante fare chiarezza prima dentro di sè e capire verso quale paese si è maggiormente orientati e poi andare a fare molti colloqui informativi e lì capirai tante cose. In bocca al lupo!
IP IP tracciato
marialuisa
Primi passi
Primi passi


Iscritto dal : 19 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
Quota marialuisa Rispondibullet Postato: 20 Settembre 2011 alle 20:30
Salve ragazzi, siamo davvero felici di aver ricevuto così tanta attenzione da voi che ci avete preceduto in un percorso difficile come questo, e che quindi sapete quello che proviamo ... le ansie, la confusione, le incognite di quello che ci attende! Abbiamo deciso, così, di rivolgerci a 2 associazioni per verificare in prima persona cosa emerge dai colloqui e che impressione ci danno.
Grazie infinete per averci donato la vostra esperienza. Sicuramente ci risentiremo!  
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.