Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
 
Bomboniere Solidali

AVVISO: Ai.Bi. cambia veste e si trasferisce su una nuova piattaforma. Iscrivetevi nel nuovissimo FORUM a questo indirizzo http://www.forumaibi.it

Questo Forum verrà mantenuto in sola lettura, quindi l'invito è quello di spostarvi nella nostra nuova "casa".
Lo staff di Ai.Bi.
Dati, informazioni generali e curiosità (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Forum di Amici dei Bambini : Adozione Internazionale : Dati, informazioni generali e curiosità
Icona di Messaggio Topic: GENITORI BIOLOGICI Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
Jimmy73
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 24 Giugno 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 722
Quota Jimmy73 Rispondibullet Postato: 25 Settembre 2011 alle 23:06
IP IP tracciato
SiRe
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 1279
Quota SiRe Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2011 alle 00:04
ciao mamma07 e flora7 (7x7=49) ruota di ????

credo che se io, tuo marito e il marito di flora7 abbiamo lo stesso modo di vedere ... allora è una questione di papà e mamme ... voi mamme la vivete in modo diverso ...

... cio' che volevo dire è che mai come in questo caso bisogna mettersi nei panni dei figli .... ma voi se foste stati abbandonati vi piacerebbe che qualcuno trattasse l'argomento alle casse del supermercato???? alla fila della posta??? in classe ???? insomma a ogni piè sospinto ???

ecco, per me questo è il punto (e ne parlo, purtroppo con esperienza) .... l'INTIMITA' della persona è cosa pirotecnica ... per questo non do per scontato che mi appartenga a prescindere o solo perché un tribunale me l'ha concesso ... la sfera INTIMA appartiene all'individuo e sarà l'individuo a trovare la propria via (se ci riesce) evolutiva ... se poi fossimo scelti noi genitori come appoggio, credo che non ci sia vincita migliore nel congedarsi dalla nostra vita che sapere di aver fatto ciò ...

ciao
SiRe
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2011 alle 08:27

SiRe certo che no,penso che  a nessuno di noi sia mai venuto in mente di sbandierare il passato dei nostri figli ai quattro venti,resta il fatto pero'che c'e',e che ora fa parte di noi e nel nostro caso(bimbo piccolo)riguarda piu'noi che lui,che invece vive il suo presente in modo sereno e tranquillo,ma noi riusciamo a viverlo nella stessa maniera?beh io no,no per i tanti perche',quei perche'che spesso fanno capolino nella mia testa,per la sua bellezza per esempio,sono sicura che se fosse nato dalla mia pancia non sarebbe cosi'tanto bello,ecco allora ancora un perche',perche'poi lo avra'abbandonato?se il motivo non e'la poverta'?perche'davvero si sara'spaventata?come dice mio figlio,e se lo vedesse oggi allora?cambierebbe idea?oppure la malformazione ne e'stata davvero e solamente la causa?ma in fondo lo sapevano che si trattava di una cosa da nulla risolvibile al 1000x1000,insomma perche'su perche',e ancora se oggi si dovesse ripresentare,cosa mai farei io?di sicuro non lo so'cosa potrei fare ma credo che non la giustificherei piu'di tanto.....e poi perche'si parla tanto della madre bio e non del papa'?forse perche'in tanti casi non se ne sa nulla,o forse perche'noi/io come donna e come madre mi immedesimo di piu'in questa figura?

cara mamma07 no,le domande non me le faccio perche'sono anche mamma bio,me le faccio perche'mio figlio e'stato abbandonato,abbandonato da persone oltre che ricche,anche acculturate,e la cultura si sa' abbatte l'ignoranza,allora come mai in questo caso non e'successo?
prima di adottare pensavo che il "sapere"potesse rappresentare una risorsa e una fortuna in piu'per poter mettere a posto il proprio puzzle,ora nel mio caso credo che sarebbe stato meglio non sapere.


Modificato da flora7 - 26 Settembre 2011 alle 11:11
IP IP tracciato
Eowyn
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 23 Dicembre 2005
Status: Offline
Posts: 619
Quota Eowyn Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2011 alle 09:14
Lory,
secondo me le risposte alle domande che ti fai si svilupperanno nel tempo, quando avrai davvero di fronte un figlio (o più figli) e una storia.
Prima, si possono immaginare alcune direttive di massima (in primo luogo, l'abbandono non è mai colpa dei bambini, non erano loro ad essere brutti, cattivi, inadeguati, ecc.), ma la declinazione concreta di questi principi si può fare solo nella realtà di una relazione.
Ad esempio, a me questa frase
Postato originariamente da lorynuvola

"... Se riusciremo, invece, a far prevalere in noi che condizioni di vita difficili hanno costretto chi era sicuramente buono e lo amava a rinunziare a lui, gli faremo sentire che è una persona preziosa".
provoca fastidio, perché, nella realtà dei miei figli, non ha davvero senso.
Ma per qualcuno, magari, può essere così e sarebbero invece le mie "risposte" a dar fastidio.
Nel nostro caso, non c'è nessuno che ha rinunciato per amore, sicuramente non i genitori biologici. Non c'erano "condizioni di vita difficili", intese come povertà, emarginazione: tutt'altro. I genitori erano persone fragili (seppure in sensi diversi), così fragili da non essere state capaci di mettere l'amore per i figli prima dei loro dolori, dei loro problemi, delle loro cose irrisolte. Non c'è giustificazione in questo, io non li voglio giustificare. C'è la speranza che i miei figli arrivino ad anteporre la compassione (nel senso più alto del termine) alla rabbia. Perché di motivi per essere arrabbiati ce n'è più di qualcuno.
Quello di cui sono convinta è che si debba lasciare massimo spazio ai sentimenti dei figli: è legittimo che provino amore per chi li ha messi al mondo, è legittimo che siano arrabbiati; è legittimo che sognino di ritrovarli, è legittimo che non ne vogliano sapere nulla. Soprattutto devono sentirsi liberi di poter far oscillare i loro sentimenti, lasciarli evolvere.
Quanto alla domanda che ti ha fatto lo psicologo, non c'è una risposta.
Un genitore alcolista è ben diverso da un genitore che ha subito una violenza; parlarne con un bambino di 4 anni non è la stessa cosa che parlarne con un adolescente di 14; anche arrivati a 14 anni, non è la stessa cosa parlarne con un bambino adottato neonato (che dunque non ha sperimentato/non ricorda nulla della famiglia bio) e con uno adottato già grandicello; e via dicendo.
Io sono per raccontare nel tempo tutto quello che so: nel tempo, aspettando quando i figli sono (secondo me) pronti per gli ultimi tasselli, preparando nel frattempo il terreno.
 
IP IP tracciato
SiRe
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 01 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 1279
Quota SiRe Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2011 alle 09:50
volevo solo precisare che quando mi riferivo alle code al supermercato non era sul nostro modo di comportarsi, ma al fatto che spesso domande "inopportune" sui genitori biologici o altro arrivano costantemente in luoghi che dovrebbero essere di "normalità" .... nella pizzeria della settimana scorsa, le bimbe erano felicissime... la sorpresa della pizza inaspettata a fine scuola ... quando pero' la titolare si è avvicinata ed ha chiesto ad altissima voce "ma sono sorelle?" ...l'espressione della bimba grande è drasticamente cambiata....ed è una espressione che conosco bene...è la violenza alla propria intimità...
 
ciao
SiRe
IP IP tracciato
mamma07
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1526
Quota mamma07 Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2011 alle 10:02
flora hai super ragione,pensandoci bene anche io al tuo posto mi farei tante domande perchè come nel caso di tuo figlio che aveva 2 signori che lo avevano messo al mondo....(li definisco così perchè per me i suoi genitori siete tu e tuo marito), erano 2 persone con una certa cultura e lo sapevano benissimo che il problema si risolveva e che i mezzi per operarlo li tenevano,per me a tuo figlio loro lo hanno abbandonato non perchè si sono spaventati,secondo te loro per la loro cultura(capiscimi a me)non hanno mai visto un viso brutto? per come la vedo io loro lo hanno fatto perchè non volevano affrontare problemi....io conosco tanta gente che vogliono vivere in un mondo perfetto e se gli capita qualcosa che rovina il loro mondo lo mandano via!! e nel tuo caso è capitato che era un bambino,un bambino che sono sicura che con loro non sarebbe mai stato felice....invece adesso è superfortunato perchè tuo figlio ha due genitori e una sorella D'ORO E CHE LO ADORANO,con te non vive nella ricchezza materiale ma è ricco d'amore e di valori e questo è quello che conta nella vita :-)
IP IP tracciato
mamma07
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1526
Quota mamma07 Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2011 alle 10:12
pe me ognuno di noi si deve comportare con il proprio figlio per come è la storia e il carattere del bambino.
Il mio bambino è un bimbo insicuro,e con autostima quasi a zero(l'ho capito da quando lui ha iniziato con la psicomotorocità) e lui la sua storia la sta iniziando ad accettare adesso,ed io con lui devo andare con cautela nel raccontargliela,adesso penserò solo a dargli la sicurezza che gli serve e a farlo calmare poi lui mi farà le domande ed io sarò pronta nelle risposte,mio figlio è un bimbo molto curioso e come il figlio di flora anche lui mi chiede tante cose,ma sulla sua adozione è muto....e non ho mai capito il perchè......
IP IP tracciato
flora7
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 11 Novembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3816
Quota flora7 Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2011 alle 11:05
caro SiRe purtroppo a queste e ad altre domande inopportune,talvolte dettate dalla curiosita',altre ancora dall'ignoranza...io credo non mi abituero'mai e spesso mi capita di non riuscire neppure a rispondere come si dovrebbe tanto rimango sbalordita e.....beh si mi da'davvero fastidio quando e'presente anche il bambino.
Giustifare o meno chi lo ha messo al mondo.... Eowyn mia figlia bio di 20 anni,non li giustifica,forse perche'e'ancora troppo giovane?forse!di sicuro da parte mia ci vedo lo specchio di mio figlio,lei e'particolarmente arrabbiata e spesso chiede a me,cosa mi spinga a giustificarli,rispondo che l'odio non ha mai portato da nessuna parte,che senza di loro lorenzo non sarebbe diventato nostro figlio,che tale decisione e'stata dettata dal crescere in un paese dove per molti anni ha regnato il regime ecc..,   ma in realta'non so'neppure io se ne sono cosi'tanto convinta. 


Modificato da flora7 - 26 Settembre 2011 alle 13:13
IP IP tracciato
mamma07
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1526
Quota mamma07 Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2011 alle 11:42
onestamente anche io mi sono rotta le scatole delle domande inopportune specialmente in presenza di mio figlio!!....io ho una cognata che grazie a dio ci vediamo raramente,ma ogni volta che ci vediamo inizia a dire in presenza di ema : ma che bello ucraino!!!!!,ma chissà come era la madre??? mio figlio fa una faccia.... è che cavoloooo la madre sono solo io!!! ECCO LO AMMETTO!! io non la giudico assolutamente la signora che ha messo al mondo mio figlio,ma io a lei non la penso mai perchè io sono la mamma di ema e lo sarò per sempre e spero .....che nessuno di loro si faranno mai vivi perchè la cosa mi spaventa troppo!!.......
flora tu sai che ti voglio bene e questo è solo un mio pensiero......per me i genitori bio di lory non sono degni di un tuo solo pensiero perchè per me loro non meritano niente,anzi che dio mi perdoni e scusami anche tu se lo dico....dio ha fatto bene a farlo nascere così,se no adesso lui non era il tuo principe,è solo a questo tu devi pensare


Modificato da mamma07 - 26 Settembre 2011 alle 11:49
IP IP tracciato
mamma07
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 28 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1526
Quota mamma07 Rispondibullet Postato: 26 Settembre 2011 alle 15:21
qualcuno di voi ha visto la puntata di forum di stamattina su canale 5? io si e ne sono rimasta scioccata!!
la causa parlava di un ragazzo 18enne appena compiuto che aveva mandato in causa il padre della sua ex ragazza 15enne,la ragazza  l'anno scorso convinta dal padre ,ha abbandonato,anzi il nonno ha abbandonato la bambina appena nata in una culla termica(ex ruota) è il padre della piccola dopo un anno di riflessione voleva sapere che fine avesse fatto sua figlia,perchè lui non era stato avvisato dell'abbandono della piccola,lui non sapeva neanche il sesso del bambino,è il giudice ha deciso che il nonno doveva dire al padre dove avevo messo la bambina così lui poteva reclamarla è bloccare l'adozione della bimba,per poi poter vivere felici e contenti...... io mi domando una cosa.......il giudice........non ha pensato alla povera coppia che hanno adottato la bambina???? loro che sicuramente l'hanno adottata neonata,le hanno fatto le nottate ecc....si sono sentiti chiamare mamma e papà(la bimba adesso ha 1 anno) se la sono cresciuta per un anno ,immagino la loro felicità!! saranno sicuramente felicissimi con la loro figlia dopo aver tanto sofferto per l'attesa,,,,è adesso? all'improvviso dopo che il padre bio si è fatto l'anno sabbatico e ha deciso che vuole essere un padre,loro poverini verranno avvisati da un carabinere o per posta che la loro adozione è diventata a rischio giuridico,perchè la loro adozione non era al rischio giuridico perchè la bimba è stata abbandonata alla nascita e non riconosciuta da nessuno..... per un padre che la rivuole???? è ASSURDO!! CHE QUESTI GIUDICI SI COMPORTANO COSI ANZI LA LEGGE ITALIANA PERCHè IL GIUDICE8ERA UNA DONNA) NE  ERA DISPISCIUTA HA DETTO PENSATE AL BENE DEL BAMBINO PRIMA DI INTERVENIRE....IO SONO SCIOCCATA COME SI PUò IGNORARE I SENTIMENTI DI QUEI 2 POVERI GENITORI ADO....
IO RINGRAZIO DIO PER AVER ADOTTATO ALL'ESTERO,COSI QUESTI RISCHI NON LI HO
IP IP tracciato
Stella70
Saggio
Saggio


Iscritto dal : 25 Giugno 2009
Status: Offline
Posts: 200
Quota Stella70 Rispondibullet Postato: 27 Settembre 2011 alle 21:48
questi rischi non ci sono neanche in Italia....a parte "forum" che non prenderei per oro colato, noi abbiamo adottato un neonato, e c'era un basso rischio giuridico. Cheidemmo al giudice "e se la madre o qualcun altro ci ripensa, cosa succede?" ci rispose di stare tranquilli, che non era sufficiente ripensarci per poter vantare diritti su un bimbo volutamente abbandonato. E così siamo stati tranquilli, e tutto è andato bene. Io ho maturato una grande fiducia nel buon senso e umanità dei giudici minorili, spero che tutti i genitori in AN abbiano le nostre stesse esperienze positive. Forum secondo me è una pagliacciata, che vergognosamente cerca l'audience con fatti delicati
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide

Questa pagina è stata generata in 0,047 secondi.