Casa di proprietà?
Stampato da: Amici dei Bambini
Categoria: L'adozione nazionale
Nome del Forum: Adozione nazionale
Descrizione del forum:
URL: http://www.amicideibambini.net/forum/default./forum_posts.asp?TID=1064
Data di Stampa: 12 Gennaio 2012 alle 22:25 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.05 - http://www.webwizforums.com
Topic: Casa di proprietà?
Postato da: Fiorellina
soggetto: Casa di proprietà?
Postato in data: 31 Marzo 2008 alle 17:56
Ciao ragazze sono nuova e devo iniziare a fare le pratiche per l'adozione,penso che farò l'AI e l'AN. Prima di iniziare ho un dubbio che mi assilla e chiedo a voi napoletane.Siamo una famiglia monoreddito (una buona busta paga) ma nonostante mio padre debba lasciare un appartamento a figlio ora sono in affitto,è una casa normale ed accogliente ma senza contratto d'affitto(come funziona da noi spesso) e per questo mi chiedo se è importante avere la casa di proprietà o è importante il reddito o ancora meglio se lavorassimo in due,per favore aiutatemi.Domani devo andare all'Asl per avere informazioni.Grazie
|
Risposte:
Postato da: emmelle
Postato in data: 01 Aprile 2008 alle 18:26
Non sono napoletana, ma anche io vivo in affitto, anche se con contratto regolarmente registrato!
Ho terminato tutti i colloqui e sono in attesa del decreto di idoneità.
Non ci sono problemi se la casa è in fitto (anche se va specificato nella disponibilità all'adozione), l'importante è che sia idonea ad accogliere uno o più bambini (per esempio deve esserci una stanza per loro). Per quanto riguarda il reddito, alla disponibilità va dichiarato il reddito familiare, allegando le copie degli ultimi 730. So che alcuni paesi per l'A.I. richiedono un reddito minimo della coppia, ma questo è un problema che verrà dopo. Durante i colloqui l'ass. soc. ci ha chiesto il reddito di entrambi e lo ha segnato nella relazione. Credo che un reddito dignitoso e sufficiente a garantire l'accudimento dei futuri figli sia ritenuto indispensabile ai fini dell'idoneità.
In bocca al lupo.
Emmelle
|
Postato in data: 01 Aprile 2008 alle 22:45
Grazie Emmelle,stamattina anche un'assistente sociale con cui ho parlato mi ha detto la stessa cosa e spero veramente che usino giusti criteri per dichiarare una coppia idonea.Un bacio
|
Postato da: fra e chicca
Postato in data: 01 Aprile 2008 alle 23:12
fiorellina, quando noi abbiamo consegnato la domanda, la nostra situazione era la seguente:
mono reddito, lavorava solo mio marito
non avevamo la casa, abitavamo ospiti nella casa di mia nonna
la nostra domanda e' stata accettata, ma anche io avevo le tue stesse paure.
Ora da 19 mesi viviamo con il nostro splendido angelo, quindi non ti preoccupare ed imbocca al lupo per il cammino che stai intraprendendo.
non mollare mai i miracoli esistono.
------------- fra e chicca
|
Postato in data: 02 Aprile 2008 alle 19:16
Postato originariamente da fra e chicca
fiorellina, quando noi abbiamo consegnato la domanda, la nostra situazione era la seguente:
mono reddito, lavorava solo mio marito
non avevamo la casa, abitavamo ospiti nella casa di mia nonna
la nostra domanda e' stata accettata, ma anche io avevo le tue stesse paure.
Ora da 19 mesi viviamo con il nostro splendido angelo, quindi non ti preoccupare ed imbocca al lupo per il cammino che stai intraprendendo.
non mollare mai i miracoli esistono.
|
|
Postato in data: 02 Aprile 2008 alle 19:21
Per Fra e chicca:
Ti ringrazio tanto per la tua testimonianza,sono felice che hai realizzato il tuo sogno e di avermi incoraggiata.Tu hai adottato con la nazionale? Di dove sei?
|
Postato da: fra e chicca
Postato in data: 02 Aprile 2008 alle 19:47
si noi siamo stati miracolati grazie alla nazionale e siamo di roma, fiorellina per qualsiasi informazione siamo a disposizione se volete anche in mp.
ciao
non mollate mai i miracoli esistono
------------- fra e chicca
|
Postato da: ele e paolo
Postato in data: 02 Aprile 2008 alle 22:12
ciao fiorellina anche noi siamo di napoli ma viviamo a carpi modena non so dirti molto riguardo l'appartamento di proprietà ma per il reddito si a noi i servizi sociali non ci hanno chiesto niente in merito e neanche il 730voi a che punto siete?
|
Postato in data: 03 Aprile 2008 alle 08:05
Noi dobbiamo fare tutte le analisi per avere il certificato di sana e robusta costituzione,proprio ieri sono andata al dipartimento prevenzione mentale per prenotare la visita psichiatrica richiesta e già mi sono resa conto delle attese perchè dobbiamo farla il 28 aprile,purtroppo ho capito che conoscere qualcuno in questi posti ti serve .Le analisi sono quelle del sangue che si fanno di routine.Devo riempire i moduli fra un pò e i miei dubbi sono soprattutto sul rischio giuridico perchè non accetterei mai il dolore di una separazione con un bambino,io non penserei che se succedesse avrei fatto comunque del bene al bambino,ma non vorrei che per questo le possibilità diminuissero drasticamente,voi cosa ne pensate?Poi vorrei chiedervi se per i certificati avete usato il modulo delle autocertificazioni(per quelli possibili) o li avete fatti tutti.Se uso quel modulo nello spazio del casellario giudiziale cosa si scrive se si ha la fedina penale pulita? Ragazze ringrazio di cuore di aver scoperto questo forum perchè è proprio bello scambiarsi le nostre esperienze e sostenerci!
|
Postato da: perla74
Postato in data: 03 Aprile 2008 alle 11:56
Ciao, io sono con il tribunale di NA. Per quanto riguarda il rischio giuridico, per poter essere presi in considerazione con la nazionale è indispensabile accettarlo. Io quando ho compilato i moduli per consegnarli al tribunale, non mi ero dichiarata disponibile per i tuoi stessi motivi, ma poi in sede di colloquio con il giudice, sotto il suo consiglio, ho rivisto la mia posizione. In bocca al lupo
|
Postato in data: 04 Aprile 2008 alle 16:03
Cara Fiorellina,
anche a noi il giudice ha detto che le A.N. sono in pratica tutte a rischio giuridico. Devi però tener presente che è molto raro che i bambini vengano tolti dopo l'adozione. Non sono a rischio giuridico solo i bambini non riconosciuti alla nascita se sono già trascorsi i termini per il riconoscimento. Tutti gli altri sono a rischio giuridico, ma devi tener presente che in genere i TDM sono sicuri che il bambino è quasi impossibile che torni a casa, altrimenti non lo dichiarerebbero adottabile. Certo, una remotissima possibilità c'è, ma se non accetti il rischio giuridico è praticamente impossibile adottare con la nazionale. (E anche accettando il rischio è come vincere la schedina!)
In bocca al lupo
Emmelle
|
Postato in data: 04 Aprile 2008 alle 21:25
Grazie per i consigli sul rishio giuridico,penso che devo riflettere meglio su questa cosa.Se fossimo chiamati dal giudice per una probabile adozione ci direbbe al momento il bambino che rischio giuridico avrebbe?Ti dice per quanto tempo di preciso rischia di essere riportato alla famiglia?
|
Postato da: AuroraBlu
Postato in data: 23 Aprile 2008 alle 20:16
Cara Fiorellina nei due anni dalla presentazione della domanda di disponibilità ho letto tanti forum. E mi sono serviti, eccome! Per ringraziare tutti coloro che mi hanno, indirettamente, aiutata, vorrei tentare di portarTi un messaggio di speranza e felicità: ho adottato una splendida bambina mediante l'adozione nazionale e con il Tribunale di Napoli. Ti assicuro che mio amrito ed io abbiamo incontrato solo persone straordinarie: disponibili, intelligenti, attente e persino premurose. Ci siamo sentiti sempre accolti ed aiutati dalle assistenti sociali, alle psiologhe, ai giudici (soprattutto il nostro giudice di riferimento, veramente splendido!). Anch'io avevo tanti dubbi sulla casa, il reddito, e invece la vera indagine è stata solo e smpre diretta a verificare la REALE disponbilità ad abracciare un bambino ed a lasciare che ti abbracci. Vorrei tanto riuscire a rasserenarTi perchè lggo tra le righe tutte le ansie che anch'io ho vissuto e che oggi si sono sciolte nel sorriso della mia meravigliosa Maria. Sii serena. E' più facile di quanto si pensi. AuroraBlu.
|
Postato da: cinque
Postato in data: 23 Aprile 2008 alle 22:13
ciao Fiorellina, io ho appena perfezionato l'adozione dela mia bambina a rischio giurdico. Nessun giudice è in grado di dirti quanto durerà un rischio giuridico, dipende da troppi fattori, alcuni burocratici, dovuti a tempi tecnici, ma altri indipendenti dalla volontà del tribunale. A noi il giudice aveva detto che il rischio giuridico era MOLTO importante, infatti i familiari naturali hanno ricorso fino alla corte di appello ma è tutto finito in un anno, altri amici, con un rischio giuridio lieve hanno dovuto attendere tre anni per la conclusione dell'iter perchè non trovavano i parenti a cui notificare gli atti. Tutto è relativo.
Per esperienza: durante questo anno abbiamo patito parecchio, tanta paura e tanta incertezza ma ti assicuro che se ci richiedessero di cominciare da capo lo faremmo di sicuro e così la pensano anche gli altri miei figli di 10 e 6 anni. Un figli/una sorella vale tutta quella fatica.
In bocca al lupo Claudia
|
Postato in data: 25 Aprile 2008 alle 16:59
Grazie Claudia,vedi fra poco devo consegnare la domanda e non riesco a prendere una scelta sull'accettare il rischio giuridico.Ieri sono andata in una casa famiglia a portare dei giocattoli e per la prima volta sono stata insieme a quei bimbi.C'era una bambina di tre anni col suo fratellino più grande e so che una coppia ha rinunciato ad adottarla per motivi che non conosco.La bambina era sana e tenerissima,l'ho presa in braccio ed ho avuto una forte voglia di portarla a casa col suo fratellino.Da ieri non dimentico la sua faccina ed ho pensato che morirei se accettando il rischio giuridico mi potrebbero portare via un figlio.Non so cosa fare spero di decidere.Sono felice che a te sia andata bene,un bacio ai piccoli.
|
Postato da: sandra69
Postato in data: 07 Maggio 2008 alle 22:35
ciao a tutti siamo pietro e sandra oggi abbiamo avuto un colloquio con assistente sociale e ci a fissata un altro colloquio con la piscologa x dei test vorremmo sapere in che cosa consistono e a che cosa si riferiscono ringraziamo chi ci dara' un aiuto abbiamo fatto sia AI e sia AN grazie
|
Postato da: ele e paolo
Postato in data: 07 Maggio 2008 alle 22:45
ciao sandra69 noi siamo elena e paolo volevo chiederti di dove siete perchè a noi assistente sociale e psicologa non hanno fatto nessun tipo di test solo degli incontri per conoscerci meglio a noi siamo al tr di Bologna
|
Postato in data: 08 Maggio 2008 alle 11:35
Ciao Sandra e Pietro, noi abbiamo fatto il test. Se è lo stesso si tratta del Minnesota test. Circa 600 domande, alle quali rispondere con una croce su "sempre", "quasi sempre", "quasi mai", "mai". Le domande riguardano eventuali disturbi psichici (pensi che tutti ce l'abbiano con te, che la gente ti osservi, hai paura dei luoghi chiusi....) il grado di soddisfazione (vorresti cambiare lavoro...) l'uso di alcool o droghe ecc. ecc.
Niente di complicato, insomma. L'importante è rispondere con calma e sinceramente (ci sono delle domande che si ripetono e sono simili ad altre già fatte per verificare il grado di sincerità). Mio marito ha detto che è molto simile al test che ha fatto alla visita di leva. Se il tuo l'ha fatta puoi chiedere a lui.
Tranquilla e in bocca al lupo!
|
Postato in data: 08 Maggio 2008 alle 20:31
grazie x averci risposto ele e paolo siamo calabresi e siamo con il tr di catanzaro
|
Postato in data: 08 Maggio 2008 alle 20:33
ciao emmelle grazie infinite per l aiuto che ci avete dato in bocca al lupo anche a voi
|
Postato in data: 09 Maggio 2008 alle 11:55
Figurati Sandra!
Facci sapere come è andata, mi raccomando.
Calabrese anche io, di genitori......
|
|