Stampa la pagina | Close Window

serve un avvocato?

Stampato da: Amici dei Bambini
Categoria: L'adozione nazionale
Nome del Forum: Adozione nazionale
Descrizione del forum:
URL: http://www.amicideibambini.net/forum/default./forum_posts.asp?TID=2102
Data di Stampa: 16 Gennaio 2012 alle 05:59
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.05 - http://www.webwizforums.com

Topic: serve un avvocato?
Postato da: elpibe
soggetto: serve un avvocato?
Postato in data: 05 Maggio 2009 alle 15:46
salve a tutti, ho letto da un'altro forum che una coppia è riuscita ad adottare in meno di 1 anno e mezzo grazie all'aiuto di un avvocato , che ha dir suo sarebbe indispensabile se si vuole adottare in an perche , sempre a dir suo per le an i tempi sono inferiori ai 2 anni.
ora mi chiedo ma cio e vero? e possibile che un semplice avvocato possa fare tutto ciò? allora noi , o almeno io che sono in attesa da 5 anni siamo sempre scavalcati da queste persone?e che ruolo puo avere un avvocato in una adozione
se qualcuno ne sa qualcosa in piu in merito e puo rispondere alle mie domande ne sarei grato.

Risposte:
Postato da: soniamarco
Postato in data: 05 Maggio 2009 alle 17:36
Ciao elpibe,
io sono in lista da 2 anni per il nazionale, ma ho poche speranze in quanto le probabilità o meglio le statistiche parlano chiaro, riuscire ad avere un bimbo dal nazionale è veramente veramente difficile in quanto c'è molta più richiesta che bimbi, così hanno sempre detto dal tribunale fatto è che noi siamo anche per l'internazionale ovviamente, poi se arriva dal nazionale tanto meglio, ma non ci farei affidamento anzi...

Per l'avvocato non voglio credere a tutto ciò, perchè così facendo non sarebbe legale..e soprattutto non sarebbe rispettoso per le altre coppie che si trovano come noi ad attendere una telefonata, così facendo allora solo i raccomandati andrebbero avanti...e ripeto non è ne giusto e nemmeno legale a questo punto.
Per quanto mi riguarda non hai mai sentito una cosa del genere poi tutto potrebbe essere.

-------------
ENTE NAAA
SPEDITO DOC.COLOMBIA 17.12.07
ENTRATA LISTA SETTEMBRE 2008
ABBINAMENTO ETA'FASCIA 0-2 ENTRATA IN REGIONALE: ERO PARTITA DAL 2011 AD OGGI SONO ARRIVATA AL 2013...

Postato da: iopin
Postato in data: 05 Maggio 2009 alle 19:06

Voglio testimoniare con la mia storia personale che al Tribunale dei Minori di Roma non è servito né avvocato né tanto meno alcun tipo di conoscenza/raccomandazione per l'adozione nazionale. Io e mio marito non eravamo affatto fiduciosi perché, così come voi dite, è vero che per svariati motivi i bambini adottabili in nazionale sono pochi rispetto alle domande presentate. Tuttavia, forse per la buona relazione dei servizi unita alla nostra giovane età, forse per una certa disponibilità in merito alle disponibilità date, siamo stati abbinati dopo due anni esatti dalla presentazione della domanda ad un bimbo di 2 anni e mezzo.

Ho parlato di disponibilità in quanto mi è capitato a volte di sentire coppie lamentarsi per non essere chiamate e poi magari ammettere di aver dato disponibilità per bambini età  0-2 anni (magari loro ne hanno 40-45 di anni) e senza alcun tipo di problematica.
Insomma, bisogna essere innanzitutto concreti e realisti nella consapevolezza che poi anche un pizzico di buona sorte contribuisce al buon esito delle vicende.
ciao a tutti!

Postato da: Jahtan
Postato in data: 05 Maggio 2009 alle 21:26
Postato originariamente da elpibe

o almeno io che sono in attesa da 5 anni siamo sempre scavalcati da queste persone?e che ruolo puo avere un avvocato in una adozione
se qualcuno ne sa qualcosa in piu in merito e puo rispondere alle mie domande ne sarei grato.

Vedi, nessuno può escludere che ci siano fenomeni di corruzzione anche nel mondo dell'adozione, anche se non mi pare ci siano stati casi eclatanti venuti alla luce, ma certo, nessuno può escluderlo.
La questione del sentirsi scavalcati: diciamo che non siete stati fortunati (c'è chi la chiama in altri modi, ma usiamo "fortuna" per semplicità), perchè di fortuna si parla quando i numeri sono così sfavorevoli per chi da disponibilità alla AN: in alcuni tribunali mi sembra che siamo a 25-30 coppie per ogni bimbo abbinato. La statistica e la media dice che potreste aspettare mediamente 15  anni, ma mediamente. Salvo che dopo dieci anni avete dieci anni in più, e magari non si è più giovanissimi e a questo punto si è fuori dai giochi.
La realtà è questa, e bisogna convincersi che, per chi si dedica, per scelta o per forza, solo alla AN non è detto che il sogno tanto desiderato si avveri.
Non vorrei aver offeso nessuno, ma i numeri e la matematica non lasciano scampo!
In bocca al lupo!

Postato da: elen
Postato in data: 05 Maggio 2009 alle 22:16
vorrei ripondere a jatan: per quello che hai scritto non mi sento offesa però sinceramente sono un pò stanca di leggere tutte queste cose negative sull'adozione nazionale si sa che non e' una cosa semplice e in più ci sono persone che continuano a descriverla in maniera molto molto pessimistica con statistiche e numeri non ti mette certo il buonumore...... Già l'attesa e' difficile cerchiamo di aiutarci a vicenda e non buttarci giù, spesso una parola di conforto vale più di tanti fatti.......

Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 07:26
Postato originariamente da elen

vorrei ripondere a jatan: per quello che hai scritto non mi sento offesa però sinceramente sono un pò stanca di leggere tutte queste cose negative sull'adozione nazionale si sa che non e' una cosa semplice e in più ci sono persone che continuano a descriverla in maniera molto molto pessimistica con statistiche e numeri non ti mette certo il buonumore...... Già l'attesa e' difficile cerchiamo di aiutarci a vicenda e non buttarci giù, spesso una parola di conforto vale più di tanti fatti.......

Vedi, l'importante è non illudersi ed essere coscienti che, a differenza della AI, la AN può concludersi con un nulla di fatto, anche solo per una questione di numeri. Questo secondo me è essere realisti e non una descrizione pessimistica o parlar male della AN. Potete essere la coppia più adeguata del mondo, ma se di bambini non ce ne sono, o esempio a caso, nascere tutte da madri che hai sotto casa, e anche solo per un motivo banalissimo come l'indirizzo dove abiti può essere una preclusione.
Dopodichè trovo giusto vivere il momento dell'attesa nel modo più positivo che si vuole, ma consci che potrebbe portare ad un nulla di fatto.
Questo perchè ho visto molte coppie approdare a 50 anni alla AI dopo aver atteso invano un decennio sulla AN, completamente sfiduciate per il "sistema" e tirando in ballo chissà quali complotti e discriminazioni nei loro confronti.
Questa è la realtà, poi ognuno la legge con le armi di cui è dotato e di conseguenza reagisce o si adegua.
Ciao!

Postato da: glorymar
Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 09:11
a proposito di adozione nazionale, i numeri parlano chiaro : la psicologa durante l'indagine psico sociale ci ha detto che ci sono 21 coppie per ogni bambino.
e il tribunale della mia regione ( veneto ) prende in considerazione dopo il rinnovo ( 3 anni)... detto sempre da lei.
quindi penso che sia necessario avere una relazione ottima( importantissimo), associata ad una età "abbastanza" giovane, e magari aprire la propria disponibilità ad età maggiori, rischio giuridico , qualche problemino di salute( se si è veramente e pienamente pronti a correre il rischio). Onestamente quando ho presentato la disponibilità la prima volta, non ero pienamente cosciente di cosa significasse adottare, ero un po' più giovane e forse un po' + chiusa. Se l'anno prossimo nn avrò ancora adottato in internazionale( novembre), sarò felice di aprire maggiormente la mia disponibilità, lo faremo, e comunque probabilmente ancora non saremo scelti! però devo dire che questi 2 anni sono serviti tantissimoSmile.. per maturare,e prima o poi da una parte o dall'altra....Thumbs%20UpHeart

Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 11:37

va bene quello che ho letto sono tutte testimonianze ,diciamo cosi, scoraggianti, io  invece vi voglio far sapere di due coppie ,miei conoscenti, che sono riuscite ad adottare un bambino di 3 mesi e l'altra di 4 mesi entrambi con domanda fatta nel 2005 , come me , alllora dobbiamo sperare senza dar conto ai numeri

Postato da: soniamarco
Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 12:04
Anche io ho la testimonianza di una mia collega che dopo aver depositato i documenti in tribunale a distanza di soli 7 mesi, è stata chiamata per 2 bimbi una bimba di 3 anni e un bimbo di quasi 6 anni, è giusto credere anche nel nazionale è sempre una porta aperta in più.

-------------
ENTE NAAA
SPEDITO DOC.COLOMBIA 17.12.07
ENTRATA LISTA SETTEMBRE 2008
ABBINAMENTO ETA'FASCIA 0-2 ENTRATA IN REGIONALE: ERO PARTITA DAL 2011 AD OGGI SONO ARRIVATA AL 2013...

Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 12:09

va bene quello che ho letto sono tutte testimonianze ,diciamo cosi, scoraggianti, io  invece vi voglio far sapere di due coppie ,miei conoscenti, che sono riuscite ad adottare un bambino di 3 mesi e l'altra di 4 mesi entrambi con domanda fatta nel 2005 , come me , alllora dobbiamo sperare senza dar conto ai numeri

Guarda, se cerchi nel forum, trovi decine di testimonianze di frequestatori più o meno assidui che hanno adottato in AN. Gente al di sopra di ogni sospetto, magari in attesa di un abbinamento in AI. Questi sono fatti incontestabili.
Ma per ogni abbinamento avvenuto, quante coppie NON sono state abbinate? Quante stanno ancora attendendo?  Moltissime di più, così non parliamo di numeri assoluti, ma la sostanza non cambia.
Sinceramente poi, mi pare che il "quesito" del tuo post non fosse "avere conforto" ma chiedevi "serve un avvocato"?
Se poi qualcuno vuol sentirsi dire "no, abbi pazienza" "vedrai che ce la farai", BASTA solo aspettare....beh, allora il fatto è che NON basta solo aspettare, ma ci vuole tanta tanta fortuna (oltre che avere requisiti idonei), questa è una realtà che magari non ci si vuole confrontare.
Detto questo io ti auguro, e auguro a tutti ogni possibile abbinamento, ben sapendo che solo alcuni saranno fortunati...e...mi fermo qui!
Ciao!

Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 13:18
il quesito del mio post era "avere conforto" ma nemmeno "avere sconforto" ( che gia c'e) , lo scopo del mio post era solo sapere se qualcono ,in base alle loro conoscenze, potevano darmi delle spiegazione maggiori in merito a quello che avevo letto su di un'altro forum niente di più.

Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 14:03
si elpibe sono daccordissimo con te...... Lo sconforto già lo portiamo dentro di noi tutti i giorni e non c'è bisogno che qualcuno ci ripeta sempre le stesse cose negative..... Per jatan noi siamo realisti anche troppo e proprio per questo cerchiamo di non pensare alle coppie che non riescono ad adottare ma a quelle che ci riescono non per illudersi ma per darci una speranza in più quindi non toglieteci anche questo

Postato da: micielo
Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 14:34
Care amiche e amici,
non prendetela sul personale e in maniera negativa quando qualcuno, che è nella nostra/vostra situazione, vi parla di numeri e possibilità. Lo si fà sempre con tutte le buone intenzioni, proprio per non creare illusioni o disillusioni. Io, in prima persona, sono l'eccezione che fà la regola. Il mio sogno è andato a buon fine, nel modo più bello del mondo. Dopo 4 anni d'attesa in AN e tre in AI, due anni fà è arrivata la nostra splendida bambina ad appena 22 giorni. Sono della stessa regione di Glorymar, e confermo quanto detto da lei sulle modalità di operare del nostro tribunale. Siamo stati tra quei miracolati a cui il destino ha voluto formare una famiglia , proprio con quel bambino. Per rispondere a Elpibe, no, non ho mai sentito parlare di interventi di avvocati, che peraltro sarebbero assolutamente illegali. Nella mia attesa, che come vedi è stata abbastanza lunga, non avevo mai riposto speranze in un abbinamento in nazionale, seppure eravamo sia io che mio marito trentatreenni. All'epoca non avevo mai conosciuto coppie che avessero adottato in nazionale, quindi per me era una cosa molto lontana, quasi impossibile. Quasi, è vero, visto che a me è toccata. Però continuo a concordare con Jathan. Non penso si diverta a dare dati che considerate sconfortanti. Per il vostro bene se le cose non andassero come sperate è sempre meglio essere realisti. Quindi guardiamo la medaglia, come la mia favola, ma anche il suo rovescio. Siamo quì tutti per sostenerci e accompagnarci in questo cammino, che può essere doloroso, ma anche meraviglioso, perchè ci stà avvicinando ai nostri figli. E' vero che con l'AI si ha la certezza di arrivare ai nostri bimbi. Questa certezza con l'AN purtroppo per molti non ci sarà. Certo che l'augurio per tutti è di farcela, può succedere e succede, ora sono altre due le coppie che conosco che hanno avuto l'AN, e spero di conoscerne ancora tante altre. Vado sempre con i piedi di piombo a raccontare la mia storia perchè di impeto la mia voglia di infondere speranza è grande, ma allo stesso tempo non vorrei creare false aspettative.
Spero di essermi fatta capire, perchè questi sono tutti concetti che abbiamo ben chiari nel cuore, ma poi è difficile trasferirli a parole. Se avete qualche domanda da farmi semmai potete anche contattarmi in mp. Per adesso un grande in becco alla cicogna a tutti

Postato da: Bluecloud
Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 15:33
Ho adottato due volte in AN. Entrambe le volte senza avvocato.
E nemmeno capisco a cosa potrebbe servire un avvocato.

Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 17:03
Postato originariamente da Jahtan

in alcuni tribunali mi sembra che siamo a 25-30 coppie per ogni bimbo abbinato.

25-30 coppie ci saranno senz'altro.
Io so solo che mia figlia (2 anni, sana, alto RG) era stata rifiutata da altre coppie e che il mio secondo e terzo figlio (6 anni, portatore di handicap, e 2 anni, sano) hanno dovuto aspettare quasi 2 anni in istituto (ed erano già adottabili senza RG) per mancanza di coppie disposti ad adottarli.

Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 17:42
Postato originariamente da soniamarco

riuscire ad avere un bimbo dal nazionale è veramente veramente difficile in quanto c'è molta più richiesta che bimbi

Non è esatto, secondo me.
Ci sono molti bambini che hanno bisogno di essere spostati di regione (e quindi NON vengono accolte le disponibilità delle coppie che abitano nella regione, avessero anche disponibilità senza limiti e una relazione superlativa).
Ci sono molti bambini che sono a rischio giuridico, e non possono essere adottati se non dalle coppie che accettano l'RG.
Ci sono molti bambini non più neonati o grandicelli anche senza RG, che però sono stati maltrattati o hanno subito abusi.
Ci sono molti bambini che hanno malattie o handicap (non necessariamente irreversibili).

Postato da: erny
Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 19:56
scusate se sono un pò polemica..approvo quello che scrive Bluecloud..si ci sono i bambini,fortunatamente non sono tantissimi ma sono molti i casi..e allora mi chiedo perchè non si riesce a "snellire" un pò le cose.
Certo decidere la sorte di un bambino..ma anche i tribunali abbiano un pò più di coraggio(ci sono casi di bambini maltrattati che non vengono dichiarati adottabili e rimbalsano dall'illusione di un famiglia affidataria all'incubo della propria).
Credo che sarebbe utile anche un'unica lista nazionale e non rimandare all'iniziativa dei singoli che inviano documenti in tutta italia...già siamo in italia dimenticavo...
Scusate ancora lo sfogo ma proprio in questi giorni ho avuto informazioni che mi fanno la commisione per le adozioni ha diviso ancora..non più 3 macroaree(nord-centro-sud)ma ora siamo in 5..(mi devo documentare come!)
tutto questo comporterà ancora più caos per AI,sul territorio nazionale abbiamo circa 70/80 associazioni che si occupano di AI..in Inghilterra 3..(ma questo è altro argomento)
Siamo in grado di gestire i bambini adottabili o quelli a RG ?

Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 19:57
...pero ci spero anch'io visto che non abbiamo nessuna intenzione di rinunciare alla nazionale..

Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 20:13
Postato originariamente da Bluecloud

in alcuni tribunali mi sembra che siamo a 25-30 coppie per ogni bimbo abbinato.

25-30 coppie ci saranno senz'altro.
Io so solo che mia figlia (2 anni, sana, alto RG) era stata rifiutata da altre coppie e che il mio secondo e terzo figlio (6 anni, portatore di handicap, e 2 anni, sano) hanno dovuto aspettare quasi 2 anni in istituto (ed erano già adottabili senza RG) per mancanza di coppie disposti ad adottarli.

Sono d'accordissimo con quanto dici, non capisco però il senso del "quote" della mia frase, sono numeri statistici, anche se buttati lì!
Io, e lo dico veramente con il cuore, ammiro le persone come te che riescono ad avere un cuore così grande da accettare un abbinamento con un bambino portatore di handicap, non è da tutti! D'altro canto non mi sento nemmeno di giudicare chi non se la sente di affrontare un abbinamento così, e tra questi mi ci metto pure io, tanto per non sembrare sopra le righe, seppure mi dispiaccia moltissimo che dei bambini debbano attendere così tanto per trovare qualcuno che sappia amarli.
Sicuramente poi chi accetta un elevato RG ha sicuramente più possibilità di chi invece accetta solo RG molto bassi, che quasi sempre sono casi di neonati abbandonati alla nascita.
Ciao!

Postato da: elisa2
Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 22:07
L'avvocato non serve a niente per l'AN...non ci sono dibattimenti, non ci sono sentenze, non ci sono persone indagate e nessuno ha commesso un illecito.Se poi qualche avvocato vuole farsi pagare solo per andare in Tribunale a consegnare dei documenti e trova qualcuno che si fa spennare...vabbé, ma questo è un altro discorso.

Sull'AN esistono tante e tali leggende che a volte gira un po' la testa...c'è sempre qualcuno che ha un amico di un conoscente che ha "pagato" un giudice e ha avuto subito un bimbo, chi dice che ci vogliono conoscenze importanti, qualcuno mi ha giurato che c'entrano i preti...

Io ho appena adottato in AN...non ho avuto avvocati, non ho pagato nessuno, non ho conoscenze e giuro che il clero non ci si è messo di mezzo.

Per adottare in AN, servono diverse cose, almeno è l'impressione che ho avuto nel mio TdM:
- una ottima relazione (e non bisogna necessariamente dare ampissima disponibilità a RG e a handicap, se lo si fa solo per avere più possibilità...il giudice non vede di buon occhio una disponibilità finalizzata all'avere un bambino a ogni costo);
- fare un'ottima impressione al giudice che fa la prima udienza, subito dopo la disponibilità (confermare quello riportato nella relazione, con serenità e fermezza, senza cercare di piacere a ogni costo...)  ;
- fortuna, ma tanta (è vero che a volte ci sono degli impedimenti all'adozione che a noi non appaiono evidenti...vicinanza geografica alla famiglia del minore adottabile, importanza per il minore di essere figlio unico in famiglia oppure di essere inserito in una famiglia con altri figli...)

I numeri sono scoraggianti. Al TdM di BO ogni anno hanno circa 600-700 nuove domande e fanno circa 50 affidi pre-adottivi (affermato dal giudice durante il colloquio)...Quindi circa 550-650 coppie ogni anno aspettano invano...questo non è parlare male dell'adozione nazionale, è dire la verità. I bimbi dell'adozione nazionale sono spesso a RG e spesso hanno qualche problema fisico...ho detto spesso, non sempre. Ci sono i neonati non riconosciuti alla nascita, che però sono solo una parte dei bimbi adottabili.

Credo che se una persona è assolutamente determinata a adottare un bimbo dovrebbe per lo meno informarsi sulla possibilità dell'adozione internazionale...poi, se la nazionale arriva, ben venga.

Ciao

Elisa

Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 22:14

non capisco però il senso del "quote" della mia frase, sono numeri statistici, anche se buttati lì!

Non era un quote "ad personam", era solo un quote di una statistica

Ed era solo per dire che non credo si possa generalizzare: se facessimo una statistica, penso che i numeri cambierebbero di gran lunga a seconda che si tratti di bimbi neonati, di bimbi dai 6 anni ai 10, di adolescenti, di rischio giuridico, di abuso, di maltrattamento, di bimbi perfettamente sani, di rischio sanitario, di handicap lieve, di handicap grave, di sieropositività ecc. ecc.

Io, e lo dico veramente con il cuore, ammiro le persone come te che riescono ad avere un cuore così grande da accettare un abbinamento con un bambino portatore di handicap, non è da tutti!

Boh, io non mi sento né una persona dal cuore grande nè altro, solo una mamma che vuole molto bene a suo figlio, anche se sta facendo una fatica pazzesca per tante cose, nient'altro..

D'altro canto non mi sento nemmeno di giudicare chi non se la sente di affrontare un abbinamento così

Non giudico nemmeno io.
E non solo perchè so perfettamente cosa significhi avere un figlio "speciale", ma anche perchè nemmeno io ho mai voluto avere un figlio handicappato. Come tutte le mamme che aspettano, bello o brutto non mi importava, speravo solo che fosse sano.
Poi Dio (o il destino, per chi non crede) ha deciso diversamente...

RG molto bassi, che quasi sempre sono casi di neonati abbandonati alla nascita.

Che poi vuol dire RG quasi inesistente, visto che penso che ben difficilmente una donna che decide coscientemente di portare avanti la gravidanza per nove mesi per poter partorire in anonimato ritorni sulle sue decisioni...

Postato da: Everest
Postato in data: 06 Maggio 2009 alle 23:35

Anche noi siamo tra i fortunati dell'An...un avvocato non credo proprio abbia senso,come Blue credo che oltre ad una buona dose di fortuna conti molto la disponibilità data, parlo del RG,dei problemi più o menor eversibili e non parlo tanto dell' handicap grave ma anche di handicap lievi e reversibili, dovuti ad ipostimolazione,maltrattamenti,carenze di cure che molti bimbi  non neonati in an hanno  ,parlo del colore della pelle,della disponibilità a più minori e ad un'età non bassissima ma neppure altissima.Nel nostro caso la relazione non era nemmeno stupenda, ma al giudice avevamo fatto una buona impressione proprio per la disponibilità data che a noi non sembrava nemmeno così speciale,eppure pur non avendo mai sperato nella nazionale (ci siamo subito imbarcati nella grande avventura nepalese con tutti i suoi problemi)a scadenza siamo stati chiamati e abbiamo vuto un adozione che rispecchiava appieno la nostra disponibilità:2 minori,etnia diversa,lievi prblemi per entrambi,RG ,ovviamente non neonati,con una battuta oserei dire "il pacchetto completo!Sono con noi da un mese e mezzo e sono la gioia della nostra vita,cercheremo di superare i problemi,anche noi come blue non ci sentiamo speciali ma solo una mamma ed un papà superfortunati.

-------------
Everest

Postato da: vero
Postato in data: 07 Maggio 2009 alle 08:44
Anche noi facciamo parte dei superfortunati dell'AN.
Noi abbiamo avuto un bimbo neonato, ma avevamo dato come everest e Blue una grande disponibilita'. La coppia prima di noi al colloquio e' stata scartata perche' non accettava il RG. Potete immaginare che per un neonato il RG e' minimo, ma la domanda era di routine per capire la disponibilita'. Anche noi non conoscevamo nessuno! Ne' avvocati e ne' giudici!
Eravamo molto giovani, una buona relazione ed un pizzico di fortuna. Ecco tutto...

-------------
Nulla avviene per caso

Postato in data: 07 Maggio 2009 alle 14:19

io penso che se le adozioni AN fossero gestite dalle associazioni ,come quelle internazionali , forse le cose andrebbero meglio, che ne dite?

Postato in data: 07 Maggio 2009 alle 14:49
forse si elpibe però probabilmente verrebbero fuori altri problemi di natura diversa.......

Postato in data: 07 Maggio 2009 alle 15:22

io penso che se le adozioni AN fossero gestite dalle associazioni ,come quelle internazionali , forse le cose andrebbero meglio, che ne dite?

No so, a me la cosa lascia molto perplessa.

Questo perché (in ordine sparso):

- le associazioni dovrebbero passare comunque attraverso il TdM (non possono dare loro l'idoneità senza parere del TdM; non possono emettere decreti di affdo preadottivo né sentenze di adozione)

- si creerebbero di conseguenza dei passaggi in più completamente inutili (colloquio con associazione + colloquio in TdM, per esempio)

- si appesentirebbe il lavoro delle associazioni (che così curerebbero sia AI che AN)

- le associazioni dovrebbero essere pagate dalle coppie che fanno AN (allo stato attuale invece il TdM non viene invece assolutamente pagato dalla coppia)

- le associazioni dovrebbero contemporaneamente anche svolgere un lavoro di sorveglianza sull'inserimento del minore nella famiglia adottante, quindi essere presenti in qualche modo anche nelle diverse case-famiglia, comunità alloggio ecc. (cosa ora svolta dal TdM) all'interno di un territorio piuttosto vasto: minimo un'intera regione o anche più regioni.

- le associazioni dovrebbero tenere i rapporti sia con i sevizi sociali della coppia che con quelli del luogo di residenza del minore e di domicilio del minore (che tra l'altro raramente coincidono nel caso di minori riconosciuti alla nascita, a meno di una permanenza in istituto del minore superiore a due anni), cosa di cui ora si occupa il TdM

- le associazioni dovrebbero essere in grado di sapere esattamente quali e quanti minori sono in stato di abbandono in Italia, in quale parte di Italia risiedono/hanno il domicilio quei minori, la storia pregressa del minore e di valutare in modo accurato le caratteristiche della coppia migliore per quel determinato minore.
E poi passare tutte queste informazioni al TdM, anche se il TdM ne è già al corrente.

- le associazioni dovrebbero osservare il vincolo di riservatezza per quanto riguarda casi particolari (storie di abusi, per esempio), quindi non diffondere dati sensibili del minore (data di nascita, luogo di provenienza o dati che in qualche modo possano renderlo facilmente individuabile, per esempio, in particolare se il TdM ne chiede la non rintracciabilità del minore)

Postato in data: 07 Maggio 2009 alle 21:22

A me di più, anche perchè nonostante tutto è un settore che secondo me funziona egregiamente, e le cose che funzionano lasciamole così!
E poi una cosa SICURAMENTE non cambierebbe: il numero dei bambini da adottare, e non sarebbero certo gli enti a cambiare i numeri in gioco.
Ciao!

Postato da: nini
Postato in data: 07 Maggio 2009 alle 22:23

A me di più, anche perchè nonostante tutto è un settore che secondo me funziona egregiamente, e le cose che funzionano lasciamole così!
E poi una cosa SICURAMENTE non cambierebbe: il numero dei bambini da adottare, e non sarebbero certo gli enti a cambiare i numeri in gioco.
Ciao!

sono daccordo!

Postato da: glorymar
Postato in data: 26 Maggio 2009 alle 00:39
però i casi di bambini grandicelli ( maggiori di 8 anni) dovrebbero avere un canale preferenziale ed essere proposti a livello nazionale.
io abolirei le divisioni regionali, farei un unico data base ed evidenzierei i casi dei bambini grandicelli , almeno alle coppie che rinnovano la disponibilità. abolirei anche la scelta sul riscio giuridico a priori...come pure per alcune patologie deciderei al momento dell'abbinamento, perchè con il tempo le idee cambiano, mentre le inofrmazioni si aggiornano solo ogni 3 anni... secondo me ci sarebbe lo spazio per innovazioni  e " snellimenti"

Postato da: sbz69
Postato in data: 27 Maggio 2009 alle 09:20
Postato originariamente da glorymar

però i casi di bambini grandicelli ( maggiori di 8 anni) dovrebbero avere un canale preferenziale ed essere proposti a livello nazionale.
io abolirei le divisioni regionali, farei un unico data base (...)... secondo me ci sarebbe lo spazio per innovazioni  e " snellimenti"

Beh, sono ormai ANNI che si parla della Banca Dati a livello nazionale: il Ministero della Giustizia, con decreto n. 91 del 24.2.2004 (quindi ben cinque anni fa) emanò il Regolamento attuativo riguardante l'istituzione della Banca Dati relativa "ai minori dichiarati adottabili, nonché ai coniugi aspiranti all’adozione nazionale e internazionale, con indicazione di ogni informazione atta a garantire il miglior esito del procedimento" come previsto dall’articolo 40 della legge n.149/2001 con cui è stata modificata la n. 184/1983. Questa Banca dati "è resa disponibile, attraverso una rete di collegamento, a tutti i tribunali per i minorenni e deve essere periodicamente aggiornata con cadenza trimestrale".
Che fine abbiano fatto tutti questi 'buoni propositi' non si sa.
Francamente non riesco neanche a capire a chi possa giovare una situazione caotica come quella attuale!
Non sarebbe molto più semplice che una coppia, che abita a X, una volta presentata la disponibilità e ritenuta idonea, non dovesse sommergere gli altri Tribunali italiani di documenti per essere 'presa in considerazione ma finisse in un database dal quale tutti i TdM nazionali potessero 'pescare'!!!
Ma evidentemente l'argomento 'adozioni' non interessa un granché ai nostri politici, se non ritirarla fuori in campagna elettorale (ricordo qualche anno fa un signore che campeggiava sui manifesti che prometteva 'adozioni più facili'....).

Postato in data: 27 Maggio 2009 alle 23:30
..sbz69 sono pienamente daccordo con te..siamo un piccolo paese ma con una grande ingarbugliata e assurda burocrazia...ciò che sembra logico a noi(e forse anche più semplice)non lo è per gli altri.
E pensare che in alcuni uffici delle ASL come si parla di adozione non conoscono minimamente l'iter o i documenti da fare(mi è capitato a volte di dare io inf. a loro)....la cosa mi fa veramente arrabbiare.

ciao

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info