Stampa la pagina | Close Window

presentazione

Stampato da: Amici dei Bambini
Categoria: L'affido familiare
Nome del Forum: Affido familiare
Descrizione del forum:
URL: http://www.amicideibambini.net/forum/default./forum_posts.asp?TID=3447
Data di Stampa: 11 Gennaio 2012 alle 08:28
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.05 - http://www.webwizforums.com


Topic: presentazione
Postato da: gian68
soggetto: presentazione
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 11:08
Buongiorno a tutti,
siamo una famiglia affidataria di lunga data, la nostra prima ragazzina in affido è oggi sposa e mamma felice,  siamo sposati da 14 anni e abbiamo 42 anni, siamo di Ancona e attualmente la nostra famiglia è cosi composta: noi due papà e mamma, due figli biologici: un bimbo di 8 anni e una bimba di 5 (quasi 6... lei ci tiene molto), due figlie in affido: una ragazzina alle soglie della maggiore età che ha deciso di restare da noi dopo il fatidico 18esimo compleanno pur frequentando la mamma e una bimba di 6 anni in appoggio nei fine settimana.
La prima vive da noi da due anni, la seconda da quattro.
Speriamo di poter trovare conforto e dialogare con tutti voi su questo delicatissimo ed emozionante aspetto della nostra vita.
a presto



Risposte:
Postato da: lindali
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 11:15
Benvenuto, a tè e la tua bella famiglia..ne avete di esperienza!!!il primo affido, allora..lo avete fatto..da giovanissimi..
spero davvero che qui, troverai dialogo..e partecipazione, ci avrai già letto un pò..vedi che ci si aiuta e sostiene, anche in allegria..oltre che con la serietà ce a volte, la situazione richiede, siamo e restiamo solo famiglie, persone normalissime..ma...ci siamo..a presto..


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: gian68
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 11:34
Si,
la prima ragazzina di 14 anni è stato un pò come un regalo di nozze a quattro mesi dal matrimonio, non avevamo figli nostri ma tanta voglia di buttarci in questo progetto che avevamo conosciuto a Bologna grazie a Don Benzi.
Concordo con te sul fatto che siamo famiglie normalissime, questa normalità la mettiamo al centro della nostra famiglia perchè fa bene a tutti: a me e mia moglie che ci ricorda che siamo genitori normali e non salvatori del mondo, ai nostri figli biologici che vedono in noi giustamente solo i loro mamma e papà e non dei supereroi (del resto siamo noi a rimproverarli se non si lavano che eroi siamo...)ed infine anche alle nostre figlie di cuore perchè finalmente vedono sparire quell'alone di "poverine" essendo inserite in una famiglia che normalmente non se le dimentica a scuola, che va ai colloqui e che sopratutto toglie di mezzo quelle " signore" leggasi assistenti sociali ed educatrici così difficili da spiegare alle amiche.
E' difficile ma i nostri sforzi sono mirati tutti lì.


Postato da: lume77
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 11:44
Ciao Gian68,
mi son sempre piaciute le famiglie numerose, è bello sentire che c'è gente come voi che fa anche più affidi. Per chi come me è ai primi passi, ma ci crede sicuramente tanto, è una grande forza!! Son d'accordo che non siete degli eroi, ma di certo contribuite con la vita di tutti i giorni a dare una testionianza di amore a chi vi sta attorno (voi e tutte le famiglie che vivono forme di accoglienza e di amore gratuito).
CiaoHug (mi piacciono troppo ste faccette!!)


Postato da: lindali
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 12:09
GIAN. bravissimo, hai centrato il fatto principale, dare "normalità" a questi bambini/ragazzi..e poi da li...si parte con tutto il resto!
Perchè, quando arrivano all"affido, hanno già fatto passaggi, duri..destabilizzanti, sono insicuri e arrabbiati, perchè "loro sono diversi" perchè a scuola, a volte và l"ass. soc. a parlare, perchè rientrano in Istituo anzichè a casa, perchè la mamma, o il papà..non si preoccupa di andare alle riunioni, perchè gli altri bambini...ti lasciano da parte..ecco, io sono convintissima, che la prima cosa da dare è..la sicurezza di appartenenza, di sicurezza,. domani ti porterò a scuola, parlerò io con la maestra per i compiti, andiamo a comprare le scarpe invernali...cosa ti sei fatto che hai le ginocchia sbucciate?? mettiti un maglioncino che fà fresco,,,Sembra scemo vero?? eppure di queste cose hanno un bisogno immenso..normalità...accudimento....e poi..pian piano...


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: ellendel
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 12:19
.


Postato da: lindali
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 12:38
ELLII..essendo io..stravolta dal caldo, dal lavoro del dentista che si è accanito senza pietà..non ho colto...mi hai fato un complimento??? oppureee???!!!eh!!

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: gian68
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 12:40
Già, è proprio così e questo lo chiedono a 5 6 14 e infine 16 anni: esemplare è la nostra ultima arrivata a 16 anni compiuti, cresciuta senza limiti, nè regole... da sola aveva capito che così non andava, ha chiesto aiuto alla sua scuola che ha poi attivato i servizi sociali.
Il suo bisogno di regole le ha fatto accettare la nostra famiglia: D. tuttora ha bisogno di sentirsi controllata, perchè interessarsi a lei limitandole le uscite serali e certe compagnie vuol dire ti vogliamo bene e ci preoccupiamo di te ; questo si è attuato nei piccoli gesti : prepararle la colazione, le spremute, la merenda a scuola.
Adesso è cambiata: va bene a scuola, ha fatto uno stage riservato alle migliori studentesse della sua scuola ottenendo un'ottima lettera di referenze e al di là dei risultanti gratificanti sopratutto per lei tutti sottolineano il suo cambiamento da ragazzina chiusa, ostile ed inquietante a ragazzina sorridente, spensierata e aperta alla vita.
Ora noi siamo al grosso dilemma estivo: fino adesso partivamo tutti in camper per agosto e le ferie erano ferie: quest'anno l'educatrice di cui abbiamo grande stima ha trovato un lavoretto estivo alla ragazza ; ci ha sottolineato la grande importanza per la sua autonomia e un certo riscontro economico visto che da quest'anno il Comune sospende la retta divenendo la ragazza maggiorenne il tre agosto: noi abbiamo rispettato questa sua decisione anche se non condividendola pienamente: mia moglie insegnante per motivi meritori visto che D. ha studiato molto arrivando alla media di 7.45 io ansioso sapevo che non mi sarei goduto le ferie irrinunciabili sapendola lontana.
Abbiamo iniziato a lasciarla per qualche fine settimana a giugno trovando al nostro ritorno tutto a posto, D. ci chiama e ci mette al corrente tutta la sua vita ma a me non basta... in piena notte nel mio camper mi sveglio sento il respirare tranquillo dei miei cari ma so che lei non c'è... allora aspetto il suo squillo di rientro che puntualmente arriva alle 01.30 orario di rientro del sabato sera.
Ecco la magia dell'affido: non sono come nostri figli, lo sappiamo bene poi io e mia moglie ci troviamo nel pieno della nottata ad aspettare quel trillo che libera la mente e la pulisce di cupi pensieri... per cui senza farla troppo pesante avete qualche ricetta per superare questa fase visto che noi abbiamo figli piccoli e i nostri amici pure...


Postato da: ellendel
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 13:00
.


Postato da: lindali
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 13:12
RIcette??? noo..solo..eccoti qui, nel mondo dei figli che crescono, dici:non sono come i nostri figli?? io dico Sono Figli, e ci soffri e ti preoccupi e gioisci allo stesso identico modo.
Io, avrai letto ho un figlio di 34 anni e una di 29...vuoi che mi metta a raccontare..le ansie?? l"attesa della chiave che gira nella porta finalmente?? tutto fisiologico Gian, i figli crescono...i genitori ..soffrono..ma è giusto cosi, se sai che la figlia non è una "scapestrata" e frequenta ragazzi..a posto...che altro si può fare, se non aspettare che anche questi anni...passino...per lor è sacrosanto..vivere questa età....per noi..farà bene al cuore, l"ansia??? mah!!
Comunque, se può consolare, mio figlio, nottambulo convinto dei fine settimana, ora che è papà...và a nanna con la piccola alle 9.30 puntuale la era, sabato compresi....e..è pure felice!!! La vita!!!!ah....la vita!!!!


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: lindali
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 13:13
ELLI, mi commuovi...svelo un segreto, il mio sogno...è sempre stato..scrivere...ovvio che non lo sò fare..ma..Gozzano!!!!
Non mi ricordare la parcella del dentistaaa!!!!! 


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: gian68
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 13:23
Ho capito staremo un pò più svegli quest'estate...
E' che siamo diventati improvvisamente genitori di una sedicenne anche se mia moglie insegna alle superiori è più preparata o forse voi donne siete più duttili indipendentemente dalle professioni ed è lei che ha spinto su quest'affido in quanto la ragazza se non trovava posto in una famiglia sarebbe andata in una comunità alloggio per adolescenti e questo mia moglie non lo voleva avendo avuto in classe ragazzi provenienti da comunità ...
Insomma anche se adesso guai a chi la tocca, l'ho un pò subito questo affido e faccio più fatica a adattarmi a questa realtà adolescenziale ma ci sto provando sarà un esercizio per gli altri miei


Postato da: lindali
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 13:42
Anche qui..Gian..sei ..normalissimo!!!  sapessi le discussioni con mio marito, per..fargli entrare in zucca, che la "bambina" non doveva assolutamente tornare a casa alle 10 di sera, il sabato ..a 18/19 anni!! ma..ancora adesso..la interroga ogni fine settimana...dove vai???? con chiii???Cari uomini...siete....diversi....che ce volete fà!!

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: kitty76
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 20:03
voi non potete immaginare quanto sia stimolante ed educativo x me leggere tutte le vs esperienze....non vedo l'ora di potervi raccontare anch'io qualcosa di interessante, ma temo che dobbiate portare pazienza!!!!


Postato da: giocolombina
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 20:39
kitty sembra un messaggio scritto da me il tuo!
anche per me leggere le vostre storie è un arricchimento enorme!
e anche per quel che mi riguarda dovrete aspettare credo un bel po' prima di leggere cose simili!
e vabbè kitty intanto leggiamo gioiamo e diamo una parola di conforto agli altri...e poi...arriverà il nostro momento dai!


Postato da: sere64
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 21:44
Big%20smile Ben arrivato Gian 68....



-------------
serena 64


Postato da: gian68
Postato in data: 16 Luglio 2010 alle 10:48
Ciao a tutti,
oggi se va tutto bene partiamo per un fine settimana in montagna,
TUTTI INSIEME infatti al lavoro estivo le hanno dato 2 giorni liberi e così partiamo tutti lasciando a casa solo il criceto...
Anche i miei bimbi piccoli sono contenti anche perchè D. è molto paziente sopratutto con le bambine... inoltre D. ci ha anche detto che un pò le nostre zingarate in camper le sono mancate e ci ha confessato che a casa da sola non sta proprio benissimo: allora le abbiamo proposto di andare a dormire in agosto quando siamo fuori a casa di mia cugina che lei conosce bene.
Siamo contenti di questo anche perchè mia cugina essendo una single di 35 anni ha un certo fascino su di lei e non si sente "sotto controllo" con lei anche se la sua psicologa ci rasserena sempre dicendo che è proprio questo controllo che D. cercava e che finalmente ha trovato in noi.
Intanto il tribunale ha archiviato la sua posizione senza neanche sentirci, l'educatrice ha detto che si impegna a rinnovare per lo meno l'assicurazione comunale ma la retta di 400 € sarà sospesa (anche se siamo in arretrato di un anno).
Le ho detto che a noi certo facevano comodo ma non erano decisivi per la nostra scelta( in anni di affido ci siamo sentiti dire di tutto ma che lo facevamo per soldi onestamente ci mancava!!!) che però visto che la ragazzina ha un quinto liceo davanti chiedevamo un rimborso libri e che la psicologa del servizio potesse incontrarla anche dopo, ci faranno sapere entro il 03 agosto data del suo 18esimo compleanno.
Intanto mia moglie con la lista dei libri ha provveduto con il buon metodo italiano dei favori: avendo colleghi sparsi in tutte le materie ha richiesto a loro nome copie gratuite ai vari rivenditori:
lo so è moralmente sbagliato ma lo è altrettanto scaricare su una famiglia o peggio sulla ragazza stessa il costo di una studentessa solo perchè ha fatto 18 anni
( tengo a precisare che a scuola va bene con una media sopra il 7 in tutte le materie)


Postato da: lindali
Postato in data: 16 Luglio 2010 alle 11:10
Buongiorno Gian...scusaa???"moralmente sbagliato?????!!!!
Apriamo una lista di cosa è "moralmente sbagliato"??? tua moglie fà benissimo, ridiciamolo che non facciamo affido per i ..tantissimi soldi e l"immane sostegtno..che ci danno!! e diciamolo, che lo Stato si scarica di un"peso" ci fà i controllini e...si dimentica dei suoi amati ragazzi..tanto...noi ci siamo..noo?? li amiamo, li cresciamo, sputiamo l"anima, ci sorbiamo le sclerate dei serv. prendiamo le ferie per andare in Tribunale..e che sarà mai???? Ok..mi sono lasciata andare..è che sento..molto..la cosa..
ma come dico sempre....si và avanti...evviva noi....


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: cherry
Postato in data: 16 Luglio 2010 alle 11:30
uaaa!Gian che belle cose che scrivi!!!
e che soddisfazioni!

racconta racconta che fra un pò mi devo confrontare anch'io...


e brava Lindali!parole sante!



-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: gian68
Postato in data: 16 Luglio 2010 alle 11:32
Hai ragione, è che non sapevo come la pensavate:
noi abbiamo perso la forza di inc.  rci per tutte le cose che hai giustamente nominato: io a parte l'educatrice che reputo una grande donna dotata di sensibilità e professionalità le assistenti sociali (e ne abbiamo conosciute diverse) stendo un telo pietoso e sopratutto quando siamo sicuri di aver toccato il fondo ne troviamo una che ci fa rimpiangere la precedente.
Attualmente quella di D. ci ha accusato di tutto e di più: di essere venali, di essere troppo morbidi con la ragazza viziandola troppo (ti giuro non so a cosa alludesse visto i no detti) e infine ha chiesto in giro quali problemi avessimo per interessarci a una ragazzina avendo già due figli nostri e una nei fine settimana.
Per noi il grande problema è che non mettono al centro il minore bimbo o adolescente che fosse: per questa signora sono chiari  o non chiari i bisogni della famiglia d'origine, di loro servizi e di noi famiglia affidataria ma i veri bisogni della ragazza non sono presi in considerazione
un saluto


Postato da: lindali
Postato in data: 16 Luglio 2010 alle 11:48
Ah! Gian..ti sei trovato proprio...le migliori???  si è, e ha chiesto, che problemi  avete??? ma...cosi..per caso??? si sarà mai chiesta quali problemi ha lei???Ma veramnet ragazzei..ci tocca entirne di ogni colore!!
bè..però è bello...poi trovarci qui a raccontarcele..noo???


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: gian68
Postato in data: 16 Luglio 2010 alle 11:59
non capisco perchè sia così difficile capire la gratuità al dare non necessariamente deve conseguire un ricevere: per noi cresciuti nel mondo del volontariato l'affido è stato l'unico modo di conciliare la famiglia con il servizio aglialtri ben sapendo che una volta sposati e con i nostri figli difficilmente saremo usciti di casa per andare in casa di accoglienza o che ne so in un'altra struttura esterna lasciando i bimbi o dai nonni o dagli amici (già siamo costretti a farlo per motivi di lavoro): così abbiamo aperto la nostra casa accogliendo in casa in modo da vivere quest'esperienza tutti insieme perchè nel nostro caso non siamo io e mia moglie che accogliamo ma tutti insieme perchè a fare spazio fisico e affettivo siamo chiamati un pò tutti in prima battuta io e mia moglie che decidiamo e che mettiamo in conto le nostre forze ma poi anche i bambini.
E questo la gente non lo capisce ma quando a non capirlo sono proprio gli addetti ai lavori ... allora la forza lo trovi o nelle grandi cose (per noi può essere la fede) o nelle piccolissime ma allo stesso tempo grandissime (le risate,le feste di compleanno,gli otto presi a scuola, le gare alla Wi e le improbabili cene che faccio quando mia moglie rientra tardi...)
oppure sentire che c'è gente che in questo paese la pensa come noi..


Postato da: Eli63
Postato in data: 16 Luglio 2010 alle 16:12
Ciao Gian e benvenuto. Volevo solo ringraziarti per le cose che scrivi perchè a me, ancora nuova su questo forum e soprattutto al mondo dell'affido, offrono spunti che fanno riflettere.
Anche noi siamo una famiglia con figli (3 adolescenti), l'ultimo dei quali arrivato 5 anni fa dall'Etiopia che, tutti insieme, abbiamo deciso di aprirci a questa nuova avventura. Ma, se abbiamo esperienza nel campo dell'adozione, non ne abbiamo affatto in quella dell'affido.
E' proprio vero quello che scrivi "vivere tutti insieme quest'esperienza perchè si accoglie tutti insieme, visto che a fare spazio fisico ed affettivo siamo un po' tutti". E allora ti chiedo una cosa che mi sta particolarmente a cuore: come hanno reagito i vostri bimbi, pur abituati,  agli inserimenti di nuovi "fratelli" in famiglia? E nella fase del distacco? Li considerano come fratelli a tutti gli effetti?
Te lo chiedo perchè, nella nostra esperienza di adozione (i miei figli bio avevano 12 e 10 anni quando è arrivato il terzo di 8 anni) abbiamo dovuto lavorare parecchio per ricostruire certi equilibri che, inevitabilmente, dovevano essere rivisti all'arrivo di un nuovo membro della famigliaSmile Non è stato sempre facile!
Voi come avete fatto?
 


Postato da: lume77
Postato in data: 16 Luglio 2010 alle 18:08
Anche per noi l'affido è un modo per aprirci agli altri in un progetto comune. Gli impegni dell'uno più gli impegni dell'altra ci portavano a trascorrere molto tempo fuori casa e  a percorrere due vite separate. Per noi il matrimonio ci chiama a vivere insieme, pertanto abbiamo deciso di concentrarci in un progetto comune che fosse una testimonianza di amore anche per i nostri figli, L'AFFIDO. Siamo felici perchè sappiamo che anche i bambini stessi saranno chiamati in prima persona in questo cammino e toccheranno con mano cosa vuol dire aiutare il prossimo (facile parlare, ma poi...ognuno trova la sua strada per metterlo in pratica).
Detto questo anch'io ho tante paure: ce la faremo? Riusciremo a gestire le emozioni dei nostri figli? Riusciremo a star dietro a tutto? Riusciremo ad accettare il nuovo arrivato in tutte le sue sfaccettature, anche in quelle più provocanti?
Non lo so, ma non voglio trovare mille scuse per non dare un'opportunità a un bimbo che sta vivendo cose che io fatico anche solo ad immaginare.
Le vostre storie mi rassicurano, altre mi spaventano, un giorno vi racconterò la mia e chissà...passo passo, con grande umiltà e amore riusciremo anche noi a far fiorire qualcuno...
Non so se e chi ci verrà affidato, ma so che ogni giorno penso a questa creatura, mi chiedo cosa sta vivendo, cosa sta passando e in cuor mio gli dico: "Tieni duro che noi ti aspettiamo e vogliamo offrirti il nostro amore, perchè la vita è bella e tutti devono provare le cose belle che ci sono.
 


Postato da: rosmir
Postato in data: 18 Luglio 2010 alle 15:22
Benvenuto Gian è bello leggere cio' che scrivi.

-------------
rosaria


Postato da: ellendel
Postato in data: 19 Luglio 2010 alle 10:30
.


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 19 Luglio 2010 alle 15:56
Postato originariamente da gian68

non capisco perchè sia così difficile capire la gratuità al dare non necessariamente deve conseguire un ricevere.
E questo la gente non lo capisce ma quando a non capirlo sono proprio gli addetti ai lavori ... allora la forza lo trovi o nelle grandi cose (per noi può essere la fede) o nelle piccolissime ma allo stesso tempo grandissime (le risate,le feste di compleanno,gli otto presi a scuola, le gare alla Wi e le improbabili cene che faccio quando mia moglie rientra tardi...)
oppure sentire che c'è gente che in questo paese la pensa come noi..
 
ecco anche noi la pensiamo così, ma gli altri......la settimana scorsa abbiamo dato una mano ad una famiglia con 2 bimbe in affido che era in difficoltà. quando portavo i bimbi a passeggio, più di uno mi ha chiesto: ma ne hai un'altra in affido???????
il tono dovevate sentire il tono...come dire sta matta che crede di fare????


Postato da: gian68
Postato in data: 20 Luglio 2010 alle 09:06
Cara Eli,
ti rispondo solo oggi perchè siamo stati fuori, pensare che l'affido possa in qualche modo nuocere ai tuoi figli è stata da sempre la nostra preoccupazione anche perchè questa cosa viene insinuata non solo dagli estranei ma anche dai propri familiari ed amici cari, noi siamo del parere che voi potete confermare che l'amore non si divide semmai si moltiplica per cui pensiamo di non aver sottratto amore ai nostri occupandoci di altri ma di aver dato ai nostri figli bio opportunità di amare e di essere amati da altri bimbi.
detto questo, nel nostro caso i nostri figli sono nati in una famiglia dove già c'erano due ragazzine in affido e poi quando sono rientrate in casa è arrivata la S. che oggi ha 6 anni e che sta con noi solo i fine settimana. Le due bimbe sono legatissime ma siccome la mamma è ben presente e solo per motivi pratici ha bisogno di un aiuto i bimbi non la percepiscono come sorella anche se S. chiama regolarmente nonna, nonno, zio, zia i loro nonni zii.
Diversa è la situazione per D.,all'inizio è stata dura, poi ci è venuta in aiuto la psicologa della nostra piccola associazione che ci ha dato la chiave di lettura: abbiamo fatto capire ai nostri bimbi che anche se D. sembrava loro grande( aveva 16 anni e è alta 1,80 m e veniva chiamata la Signora) in realtà era piccola e anche lei come le altre bimbe che loro avevano conosciuto aveva bisogno dei loro papà e mamma per crescere.
Tieni conto che noi per decisione del Tribunale siamo secretati ai genitori di D. quindi i bimbi non conoscono nè sentono mai parlare dei genitori di D. che viene sentita come sorella.
Infatti nei vari disegni che i nostri bimbi fanno della nostra famiglia D. è sempre presente mentre S. mai, solo nei disegni rappresentativi di uscite, ferie ecc. disegnano anche S.
Oggi a due anni dopo il grande sconvolgimento con l'inserimento di D. c'è di nuovo equilibrio con D. che ha imparato a fare la sorella e non la mammina e i nostri bimbi che hanno focalizzato i giusti ruoli di tutti.
a presto


Postato da: Eli63
Postato in data: 20 Luglio 2010 alle 20:14
Caro Gian, grazie per aver trovato il tempo per rispondermi.
La tutela dei figli che sono già presenti in famiglia è sicuramente un nodo importante......ma anch'io sono assolutamente d'accordo sul fatto che l'amore si moltiplica, non si divide.
Lo pensavamo anche quando abbiamo intrapreso la strada dell'adozione e senza questa convinzione non abbracceremmo la strada dell'affido.
I nostri 3 figli (tutti e 3 adolescenti) sono stati sentiti più volte dai servizi: l'approccio, da parte dell'assistente sociale, non è stato sempre dei miglioriConfused (li hanno tartassati parecchio) ed alla restituzione ci hanno detto che in una famiglia come la nostra, per tutelare i nostri 3 ragazzi ed anche il bimbo che arriverà, consideravano di abbinarci un bimbo piuttosto piccolo (noi non avevamo messo paletti, ma a 50 anni ci sentiamo un tantino inadeguati per un duenne!LOL).
Capisco che probabilmente il fatto di rispettare la primogenitura sia un buon modo di tutelarli, ma tu e la tua famiglia siete l'esempio che smentisce questa consuetudine.
Comunque staremo a vedere e per ora aspettiamo pazientemente.
Grazie ancora per le tue parole! 


Postato da: gian68
Postato in data: 21 Luglio 2010 alle 07:51

Cara Eli,

abbiamo imparato sulla nostra pelle quanto siano inutili alcune regole: nel nostro caso abbiamo la fortuna di collaborare con un'educatrice del Comune di Ancona ormai da 14 anni che ci conosce perfettamente e di cui ci fidiamo ciecamente, l'inserimento di D. da lei proposto è stato osteggiato da tutti eppure ha funzionato perchè lei conosceva noi e le esigenze della ragazzina che se pur cresciuta autonomamente richiedeva ancora quella parte accuditiva che solo una famiglia alle prese con dei bimbi piccoli poteva ancora garantirle ed allo stesso tempo si gestiva autonomamente tanto da non gravare su di noi che ne avevamo già 2 (di 6 e quasi 4 ) con un'ulteriore bimba di 4 nei fine settimana... voi che ne avete avuti tre a scaletta sai di cosa parlo...
invece abbiamo avuto un'affido che sulla carta era "leggero" una bimba di 9 per il solo periodo estivo in un periodo in cui mia moglie era in maternità della nostra seconda (che tra l'altro si chiama come te) che ci ha mandato in tilt e quando è stato interrotto ai primi di agosto (doveva finire il 03 settembre) che sollievo per tutti...
anche per i bimbi in affido che ci bussano ci si affida...un abbraccio


Postato da: gian68
Postato in data: 22 Luglio 2010 alle 09:14
Ieri abbiamo avuto la riunione con assistente sociale, psicologa e l'educatrice... finalmente i vari bla bla si sono concretizzati, il Comune di Ancona ha deciso di estendere l'affido di un altro paio d'anni nonostante la maggiore età della ragazza.
Eravamo felici... soprattutto D. ovviamnete visto la scarsità dei fondi non ci assicurano la retta ma gli incontri con l'educatrice, con la psicologa di D. e con lo psicologo che cura noi, l'abbonamento dei bus e la partecipazione ai corsi comunali di teatro( oh ragazzi non si butta via niente...) sono garantiti.
Siamo tutti andati a festeggiare in gelateria e visto che non ci hanno dato nessun progetto da firmare lo abbiamo fatto noi: questo apporta grandi cambiamenti:
D. un sabato al mese può rientrare alle 01.00 prima rientrava alle 0.30...
D. può firmare le proprie giustificazioni ma il libretto viene sempre tenuto da mia moglie,
D. può aprire un conto personale nella nostra banca in modo che l'impiegata vecchia compagna di liceo alla faccia della privacy mi avverte per ogni movimento sospetto,
da parte nostra abbiamo concesso una chiavetta in più così anche quando viene in camper di sera può collegarsi a Facebook o come cavolo si scrive...
A parte gli scherzi siamo contenti nel vederla serena e felice come se il suo restare da noi fosse stato sancito legalmente.
Spero che questo vi tornerà utile quando alcuni servizi vi diranno che l'affido purtroppo non può spingersi oltre i 18 anni.


Postato da: lindali
Postato in data: 22 Luglio 2010 alle 11:19
prima di tutto un...EVVIVAAA... bella l"idea dei cambiamenti..per festeggiare, e un applauso alle " care impiegate" che danno una mano santa!!
Sarà utilissimo..ogni notizia e ogni esperienza è utile, in questa giungla con poche certezze e mille strane regole che è l"affido.

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 22 Luglio 2010 alle 14:51
bellissimo mi immagino come sarà felice e noi con voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 22 Luglio 2010 alle 14:56
Postato originariamente da gian68

Ciao a tutti,
Intanto mia moglie con la lista dei libri ha provveduto con il buon metodo italiano dei favori: avendo colleghi sparsi in tutte le materie ha richiesto a loro nome copie gratuite ai vari rivenditori:
lo so è moralmente sbagliato ma lo è altrettanto scaricare su una famiglia o peggio sulla ragazza stessa il costo di una studentessa solo perchè ha fatto 18 anni
( tengo a precisare che a scuola va bene con una media sopra il 7 in tutte le materie)
certo che è moralmente ed eticamente sbagliato, ci mancherebbe.....ma stai scherzando???????????????
lo è per chi da le copie gratis all'amico dell'amico, al figlio, al nipote o cugino...NON A CHI LE DA A UNA RAGAZZA IN AFFIDO.
non ci vedo proprio nulla di moralmente sbagliato, anzi vedrei moralmente sbagliato non darle.
è una piccola goccia, ma sappiamo tutti quanti quanto costano i libri di testo e se riuscite ad avere un aiuto ben venga...


Postato da: gian68
Postato in data: 30 Luglio 2010 alle 09:08
Ieri subito dopo cena D. ci ha chiesto di metterci tutti in salotto, ha interrotto i soliti lavori e i giochi dei bambini, poi già io e mia moglie ci preparavamo a qualcosa di serio anche se la presenza dei bambini ci tranquillizzava parecchio perchè D. non ci aveva mai vomitato addosso le sue paure e le sue ansie intrise di vecchi ricordi in loro presenza...
invece inserisce sulla tv una pennetta e via...
una presentazione in power point dei nostri primi due anni passati assieme... infatti proprio il 29 luglio 2008 questo ciclone entrava in casa nostra ...
la prima frase dice: sembrava un giorno d'estate qualsiasi ed invece era il migliore...  una famiglia grande ha deciso di prendermi con sè...e via le foto di noi, dei nostri bimbi cui ha dedicato frasi semplici e piene di complicità da sorellona..le foto di me di mia moglie insieme senza prole perchè io ci tengo ad essere un pò coppia mica siamo solo genitori (dico sempre ad A. siamo genitori solo da 14 anni ma siamo coppia da 25 anni), le foto di noi tutti insieme... del camper (infatti solo dopo 4 giorni siamo partiti per le nostre ferie estive e la convivenza iniziale si è giocata lì in quei 12 metri quadrati)...del Natale...frasi bellissime che ci hanno toccato il cuore
ma su tutte quello che preferisco è siamo la famiglia più comica e simpatica delle terra... con la tipica esagerazione dei ragazzi.
In qul momento sono passati tutte le inc...ture con l'assistente sociale, le notti passate a pensare, le corse per sistemarli tutti per andare agli incontri e sentirsi dire le solite cavolate, il patema di lasciarla quest'estate per sto cavolo di lavoretto estivo, ed allo stesso tempo i costi sostenuti ...si, passa tutto
 


Postato da: ellendel
Postato in data: 30 Luglio 2010 alle 09:21
.


Postato da: gian68
Postato in data: 30 Luglio 2010 alle 09:56

Si,

D. è una ragazzina solare, che non ha perso la grande capacità di sorridere alla vita nonostante le sue esperienze ed ha una grande qualità: quella di chiedere aiuto, ha recuperato il suo essere bambina che era seppellito sotto una scorza di donna matura e iper controllata che le serviva per andare avanti completamente da sola.

Non ci capacitiamo ancora come abbia fatto a crescere così. Lei è quella arrivata da noi con meno "cose" a livello sia materiale che non : non aveva sperimentato mai il bene su di sè ma lo aveva profuso fuori occupandosi di tutti e di tutto.

L'educatrice aveva visto giusto: doveva recuperare per prima cosa l'accudimento, anche stamani ha chiesto di mia moglie ad accompagnarla a prendersi delle scarpe in svendita ed ha chiesto a me di comperarle il diario di scuola lasciando a me la scelta (cosa ardua poi son andata sul diario di Minnie l'unico personaggio che conoscevo) a pensare che dai suoi lei pensava a tutto: spesa, bollette, affitto i genitori separati le davano un mensile ( come il mio stipendio...) e lei si gestiva autonomamente:poi ad un certo punto  presa ad attacchi di ansia si è rivolta alla scuola dicendo che così non poteva andare avanti, la scuola e il CIC ha avvertito il servizio che coraggiosamente dopo aver valutato bene cosa c'era sotto ( non pensate ai soliti capricci di una figlia di separati ma avete troppa esperienza per non sapere quanto marcio c'era per sospendere la patria potestà ad entrambi con un provvedimento penale in corso per il padre) col TDM ha deciso per l'affido giudiziale secretato.

Questa è la storia di D. prima con una madre che senza che noi la giudichiamo ancora le dice di aver rovinato tutto perchè non le bastava i soldi senza sapere che noi le diamo neanche un decimo di quello che lei prendeva prima per le sue cose e di servizi coraggiosi che decidono contro il parere comune vedi la stampa pronta a gridare allo scandalo quando si sottrae un minore.
Adesso c'è la nostra D. che ha quelle radici che noi rispettiamo ma allo tempo si fa ancora fare le trecce da mia moglie, si addormenta nel lettone con le bimbe e gioca a soldatini con mio figlio. E soprattutto guarda al suo futuro in modo leggero indecisa se fare o l'università di scienze dell'educazione o scienze del turismo lei che non si era mai mossa dalla nostra città e detestava le lingue straniere e il mondo esterno.


Postato da: lume77
Postato in data: 30 Luglio 2010 alle 13:45

Clap



Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 30 Luglio 2010 alle 15:38
Hugun grosso abbraccio, avete fatto un lavoro meraviglioso, e D deve essere stupenda...


Postato da: Eli63
Postato in data: 30 Luglio 2010 alle 15:43
Sì Gian......avete davvero fatto un ottimo lavoro......Bravi voi e brava anche la vostra D.Clap


Postato da: kitty76
Postato in data: 01 Agosto 2010 alle 08:13
...è davvero bello leggervi!!!!


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 01 Agosto 2010 alle 15:07
Postato originariamente da kitty76

...è davvero bello leggervi!!!!
 
quoto kitty è bellissimo leggerviClap


Postato da: gian68
Postato in data: 02 Agosto 2010 alle 10:57

Ehi, non volevamo suscitare tutti questi complimenti e applausi che comunque fanno piacere...

in realtà ad essere speciale è proprio D. che ha recuperato l'essere una normale adolescente con due rompipalle di genitori (come dice mio figlio Tommi Gio papà dice sempre no anche a chi gli dice vuoi cento euro?): l'educatrice nella fase di convincimento contro le mie paure mi diceva :occhio Gianni vi mando la migliore del gruppo perchè solo a lei posso dare una famiglia con gli altri non posso correre il rischio di far scoppiare una famiglia affidataria: voi come famiglie siete la risorsa più preziosa che il servizio ha e posso darvi solo i "migliori"ragazzi.

Questa frase lì per lì mi aveva tranquillizzato, poi però mia moglie mi ha fatto ragionare e insieme abbiamo visto la durezza di quelle parole, di quanti finiscono poi in comunità, di come l'affido venga considerato un "lusso" solo per i meritevoli...

è vero la nostra D. è eccezionale, come dice mia moglie ha una marcia in più, ma io credo che tutti siamo eccezionali in quanto unici e vorrei che questa possibilità venga data al maggior numero di persone e per questo che sono uscito allo scoperto qui sul forum e partecipando ad incontri e giornate di coinvolgimento pubblico con la stessa voglia di quando vado dal dentista. Ho vissuto (più io che mia moglie) l'affido in maniera intimistica senza far sapere nulla a nessuno ad eccezione degli amici e dei parenti (i primi volontariamente i secondi per forza di cose) e tagliando corto alle inevitabili domande di vicini e colleghi perchè pensavo che quello che facevo riguardava solo la mia famiglia. Poi però mia moglie mi ha fatto capire che dovevamo parlare non per essere ammirati o compatiti a seconda dei casi e dei soggetti interlocutori ma solo per far conoscere l'affido come possibilità che una famiglia ha per entrare nella società per concorrere al suo miglioramento con un piccolo o grande intervento, per noi ci entra anche la fede ma questa è marginale nell'ambito dell'affido: è stato determinante per noi ma non lo è per tutti. Poi si porta avanti il tutto con normalità scordandosi quasi di essere una famiglia affidataria, parlando delle nostre cose e dei nostri figli non stiamo sempre a ribadire questo nostro aspetto, ma quando c'è l'occasione non ci si deve nascondere perchè il seme va sparso ovunque.
Un abbraccio


Postato da: luoxiaosang
Postato in data: 10 Agosto 2010 alle 08:03
    When I was http://www.cheap-luna-gold.com - luna gold ,12 my family had a get together. It had been during summer vacation so I had no school to worry about and I was allowed to stay awake for as long as I wanted. It was about 3:00 a.m. when my mom drove us home. I couldn’t believe that I was still wide awake. My step-father had been dead drunk, and passed out to show how much of a good time he had. I had been sitting in the back seat of the station wagon. I had fun that night, and I was looking forward to the next get together, but the drinking and the smoking, I could do luna gold  without.
    We had http://www.cdkeyweb.com - wow cd keys , been on Highway 126 leaving Fillmore going into Piru, heading east. The mountains were to our left, and I had been sitting behind my mom. I watched as the dark hills dipped and sloped as we drove by, when something caught my attention. A strange craft soared above the mountain peaks. Understand, that the mountains were low and along side the highway, so what I saw was pretty close, I’m guessing about 200 feet. It was elongated and somewhat boomerang shaped. I could clearly make out the cross bars that formed the body. There was a red square box with a yellow flashing light, almost like a beacon. It seemed to fly not forward or backward, but instead length-wise and always to the wow cd keys left.
    Whatever http://www.levelvip.com/wow-power-leveling.asp - World of Warcraft power leveling , it was, it seemed to be parallel to us the entire way. "Momma," I spoke. "There’s a UFO." Mmmmm, was her only reaction. I rolled down the window a bit to make sure that it wasn’t my imagination or a reflection from any cars behind us. The craft was still there, matching the speed of our station wagon. I told her again, "Momma, there’s a UFO." Again, her only  World of Warcraft power leveling response.
    We turned http://www.wotlkgolds.com - wow gold ,into town, and the mountains were off in the distance by this time, and so was the craft that I had been watching this whole time. The craft (for lack of a better word) disappeared through the mountains, and I thought that we were safe until I saw small silvery comets trailing behind the station wagon. I didn’t tell my mom about what I saw this time. She wasn’t paying attention to me anyway. The cometsmoved in and out of my view, slowly streaking to all directions, and always maintaining the same speed as the station wagon. I was intrigued by the beauty of it all, like falling stars which softly glided on the wind. That was my Wwow gold impression.
    By the time http://www.wotlk-powerleveling.com/wow-power-leveling.html - world of warcraft power leveling , that we reached home, I no longer saw the craft, nor did I see the silvery comets. I don’t know at which point they left my view. My mom made my bed on the couch as she had done every night. Our house was small so I never had a bedroom to sleep in. She had been tired from the evening’s events, and my thoughts had still been on what world of warcraft power leveling I saw.
    I laid http://www.2moonsdilshop.com - 2moons dil , there awake, in the darkness of the living room, trying to reason what I had seen. Could it really have been just my imagination? I looked out through the window, wondering if the craft or those comets I saw were still there. A face leaned in close against the window and peered in. Its large dark eyes were lifeless. My face grew long in  2moons dil horror.



Postato da: gian68
Postato in data: 30 Agosto 2010 alle 09:02

Ciao a tutti,

sono rientrato ieri con la truppa dal lungo viaggio in camper in Spagna... ieri sera nella buca della posta oltre alle solite bollette abbiamo trovato la copia della determina del Comune di Ancona con cui si decide di darci ancora per un anno la retta di 416 € per la nostra D. a copertura del quinto liceo.

Per noi depressi dal rientro è stato un grande riconoscimento perchè è la prima volta che il nostro Comune riconosce economicamente il prolungamento dell'affido oltre i 18 anni nel caso in cui la ragazza decida di restare con la famiglia affidataria e vada a scuola: oggi riconsegnamo S. alla mamma ... solito trauma da separazione tra lei e mia figlia (hanno entrambi 6 anni anche se la mia E. li compie il 13 settembre) come al solito lo gestirà mia moglie e sarà una conferma sulla decisione nostra e di sua mamma di separarle in prima elementare mandandole in scuole diverse, anche qui il circolo didattico ha accolto la nostra istanza supportata dalla relazione dell'educatrice di separarle mandando S. in una scuola diversa da quella di E. Meno male.

A presto


Postato da: lindali
Postato in data: 05 Settembre 2010 alle 14:26
Ciao Gian, un bentornato a tutti voi!!
Quello che avete ottenuto, è e sarà un bel..precedente per molti di noi!!speriamo.


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: gian68
Postato in data: 28 Settembre 2010 alle 08:50
Buongiorno a tutti e tutte,
ieri sera abbiamo conosciuto in una cena quasi ufficiale J. il ragazzo che Denisotta frequenta quasi regolarmente da circa tre mesi o forse più.
Il ragazzo frequenta l'università a Bologna il primo anno, ha preso la maturità anno scorso nello stesso liceo dove insegna mia moglie ... tutto ok fino a quella domanda mentre ci aggingevamo a mangiare il dolcetto preparato proprio da lei: certo che l'avete avuta presto e avete continuato a studiare siete stati proprio bravi !!!
Io ho detto subito si cercando di ovviare all'imbarazzo soprattutto di Denisotta...
insomma lei non aveva detto nulla della sua storia: in precedenza era già capitato con persone appena conosciute o incontrate per caso anzi la psicologa aveva detto che questo di non raccontare subito l'affido era un atteggiamento giusto ma in questo caso con un ragazzo quasi moroso mi sembrava giusto dirle che un rapporto serio non può basarsi su di una mancata verità anche perchè la nostra città è piccola e prima o poi J. incontrerà qualcuno che sa di noi e della nostra storia e sa che non abbiamo avuto una figlia prima del matrimonio o durante gli anni dell'Università.
La sera ,messi a letto i piccoli, abbiamo parlato portando le motivazioni e lei ci ha spiazzato portando le sue altrettanto valide: non ha detto di essere in affido perchè secondo lei la gente pensa che una ragazza che è in affido è per propri problemi legati magari a droga e devianza e lei non voleva che J. e soprattutto suo padre pensasse una cosa del genere su di lei...
Forse non ha tutti i torti: questi figli hanno bisogno di normalità e spesso vivono questa condizione di affidati come un marchio negativo: noi l'abbiamo abbracciata ma allo stesso tempo le abbiamo consigliato di spiegare a J. come stanno le cose, lei ci ha chiesto il permesso di dire che è da noi da più tempo, fin da piccola ...
Che ne dite ?


Postato da: gian68
Postato in data: 06 Ottobre 2010 alle 15:03
Ieri io e mia moglie abbiamo avuto l'incontro annuale con la psicologa che segue Denisotta da due anni e più: questi incontri sono il suo resoconto sull'anno passato: così ieri abbiamo ripercorso un anno di episodi, di incontri settimanali fatti con costanza tra lei e Denisotta.
Così abbiamo saputo come denisotta ha imparato a fidarsi di noi, a verificare il nostro affetto nei suoi confronti, a consolidare la propria autostima che all'inizio era zero.
ora però il suo compito è quello di tirare fuori le sue rabbie, le sue opinioni diverse dalle nostre perchè deve capire che noi l'accettiamo comunque anche se non è la ragazzina, educata, brava a scuola, sorridente.
Lei oramai si fida ciecamente di noi.
Avere in affido una adolescente ci ha permesso di vedere l'affido con gli occhi della ragazzina: del resto noi abbiamo preso in casa un'estranea ma lei è andata in casa di estranei. Ci sono tornati in mente i suoi discorsi fatti dalle sue vecchie amiche che la mettevano in guardia da questi estranei, pericolosi in quanto strani perchè chi si occupa di figli d'altri se non dei pazzi? il suo modo di rifugiarsi in camera e la paura quando ha constatato che io avevo tolto le chiavi delle stanze perchè un giorno Tommi Gio si era chiuso dentro ed avevo dovuto togliere la porta...
Del resto quanto le è mancato l'affetto per accettarlo da adulti a lei sconosciuti e per ottenerlo quante regole ha dovuto accettare sempre col sorriso senza mai una sbavatura.
Da circa un mese sulla base della nostra esperienza un'altra famiglia ha iniziato un affido con una ragazzina di 15 anni... spero che vada tutto bene.
Vi scrivo queste cose perchè spero possano esservi utili perchè a noi quest'affido ha insegnato più di tutti gli altri perchè abbiamo avuto il suo riscontro , la sua opinione chiara, di una ragazza matura e sensibile.
A presto


Postato da: lindali
Postato in data: 06 Ottobre 2010 alle 16:41
 Gian, ho letto ora il tuo post del 28 settembre!! mi era prop
rio sfuggito!! sai che non sò cosa dire?' credo avremo lo stesso problema per Matti,  cosi a freddo direi di lasciare che dica che è in affido da molto tempo da voi, per ora, poi se la storia continua valuterà lei se fidarsi di J fino a parlargli..
La storia è sempre questa, hanno paura, questi nostri ragazzi, poca autostima, pensano sempre di meritarsi il peggio, una volta raggiunta la fiducia in noi come genitori..devono cominciare a cercare di fidarsi del mondo fuori...e diciamolo, se si sentono amati e inseriti a pieno nella famiglia, il loro desiderio è poter dire..io sono di questa famiglia, e nemmeno sentono di "mentire" dicendo che lo sono!!! è difficile capire come sia giusto intervenire...molto...ciao e fammi sapere il proseguo, ne farò tesoro per noi.


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: gian68
Postato in data: 06 Ottobre 2010 alle 17:01
Cara Lindali,
per il momento lasciamo correre anche perchè la psicologa ci ha rassicurato sulla normalità del suo atteggiamento di figlia a tutti gli effetti: del resto ,come giustamente dici tu, quale famiglia ha mai conosciuta se non la nostra?
quando lasciò l'altro moroso che a noi non è mai piaciuto per un sacco di motivi ai nostri rimproveri ci spiazzò dicendoci che volete se venivo da voi quando ero piccola uno così neanche lo vedevo ?! e lo diceva senza mentire.
L'affido è parte della loro storia e lo sarà per sempre ma bisogna lasciare loro la libertà di condividerlo con chi vuole e per il momento J. dovrà aspettare. Vedremo intanto oggi alle 19.30 tutti alla presentazione della squadra di rugby di Tommi Gio anche perchè lui ci tiene a far conoscere le sue sorelle
ciao a presto


Postato da: gian68
Postato in data: 19 Ottobre 2010 alle 10:32
Eccomi qua...
mai cantare vittoria nell'affido.
Giovedì pomeriggio ci hanno convocato per dirci che la giunta comunale ha bocciato il progetto di prolungamento di affido dopo i 18 anni e hanno sospeso tutti i servizi (psicologo, educatore...).
Ora il fatto che Denisotta resti da noi è assolutamente un fatto privato.
Doccia gelata !!!
Non ho parole per dire niente.
Siamo nelle mani dell'associazione che ha subito chiesto un incontro al sindaco e vuole uscire sui giornali.
Vedremo.
Ovviamente a Denisotta non abbiamo detto nulla. Lei pensa ai suoi compiti, a J., all'>Università.
 


Postato da: lindali
Postato in data: 19 Ottobre 2010 alle 11:00
Domandina...alla Giunta..se voi dite..basta??(lo sò..ipotesi folle) ma..nel caso..Denisotta che fà?
Ovviamente giunta e sindaco e chi per loro...sono tutti scapoli..o nubili..senza figli!!non sanno che a 18 anni un ragazzo studia, si veste..mangia..e .può aver bisogno di psicol..Gian, c"è di che arrrabbiarsi...


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: gian68
Postato in data: 19 Ottobre 2010 alle 11:10
Lo so: quei soldi se n'erano già andati per dentista, occhiali e corredo scolastico compreso abbonamento bus:
pensiamo di fare qualcosa con l'associazione ma ti giuro l'abbiamo presa male, ancora una volta ci sentiamo giudicati, sfruttati, bistrattati, adesso ho scritto che questa cosa venga scritta e comunicata a noi per poter poi far qualcosa, scrivere una lettera aperta al giornale locale ed anche al nostro sindaco.
Vi scriverò quando sarò più sereno per dire le cose...


Postato da: rosmir
Postato in data: 19 Ottobre 2010 alle 11:55
Forza Gian, avrei ci sarebbe davvero da dire 2 paroline a sta giunta ma conto fino a 10 e grrrrr....ok ti siamo vicini.

-------------
rosaria


Postato da: kitty76
Postato in data: 19 Ottobre 2010 alle 18:57
GIAN, non posso dire molto,SONO QUI X IMPARARE, amo leggere questo forum xchè mi insegna davvero tanto, non solo x il discorso affido, ma anche x come affrontare la vita, quale spirito metterci...ti confesso che qui mi sento tra amiche, più o meno esperte, più o meno sagge, più o meno arrabbiate....ma devo dire che x me, e forse non solo x me, tu sei un pò il nostro guru, il ns uomo saggio.....non mollare, lotta x la tua D, x la tua famiglia meravigliosa....E X I TUOI VALORI!!!


Postato da: gian68
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 10:02
Vi ringrazio delle vostre parole ed anche del sorriso che ho avuto quando Kitty mi ha detto che sono un guru... io in realtà sono un uomo estremamente concreto, poco affine a voli pindarici e discorsi campati in aria e difatti quello che più mi preoccupa è lo stato del nostro conto corrente.
Lo dico senza falsi pudori perchè è così: è naturale che Denisotta resti da noi fin quando lo vorrà, che affronteremo tutto insieme : dentista, amori falliti, influenze, patenti, libri ed università... anzi lei non sa nulla, già ha smesso da poco di dirci grazie per ogni cosa che prendeva o mangiava figurarsi se le andiamo a dire che ora è tutto a carico nostro dal suo amato yogurt di marca alla psicologa.
La nostra motivazione nel fare affido resta intatta, le nostre piccole grandi gratificazioni restano intatte ( il suo sette in filosofia, i complimenti della farmacista per la sua educazione, il suo essere scelta per lo stage di francese a Nizza, i suoi prof che non fanno altro che sottolineare il suo cambiamento...), il ritmo familiare va avanti uguale a prima.
Quello che non va giu è il sentirsi sfruttati da un'amministrazione che tarpa le ali a chi è svantaggiato o peggio sfrutta le famiglie, del resto sanno bene i politici che non riporteremo a casa sua ( ma quale casa ? quella di suo padre che non può vedere per via di quel processo ? quella d sua madre ritenuta pericolosa dai servizi e dalla psicologa con tanto di relazione e dove piccolo particolare lei non vuole ritornare ?) lo sanno bene che la sua casa è la nostra, e non saremmo certo noi che le abbiamo dato tutto in termini di affetto e stima di sè a chiuderle quella porta di casa  nostra, non saremo certo noi a dire ai nostri bimbi che la sentono come sorellona che da oggi Denisotta è in grado di vivere da sola perchè ai bimbi non si può mentire e loro lo sanno che Denisotta ha ancora bisogno della telefonata, dello yogurt, e degli abbracci.
Mi è stato detto da parte dei servizi di far prendere alla ragazza un avvocato per intraprendere una battaglia legale con i suoi genitori che tra l'altro possono economicamente... gli ho risposto che comunque dietro alla ragazza ci siamo noi ( nel senso di pagare la parcella dell'avvocato) e che come famiglia abbiamo delle priorità tra queste rientrano la scuola, il dentista, al limite lo sport (fa pallavolo) ma sicuramente non l'avvocato.
Ma adesso devo pensare a come controbattere, tutewlando la nostra storia e la sua.
Vi ringrazio di come mi state vicino
Grazie


Postato da: lindali
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 13:18
Gian, sono in prima fila a capire..tè e il tuo c.c.
però, ho letto che suo padre..non è un "morto di fame" bene, i servizi, posso chiedergli di contribuire ad alcune spese, si fanno dare che sò..200 euro..per l"iscrizione scolastica, e poi ve li danno...guarda che sono sicurissima che si può fare..


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 22:09

non ho parole, vedo proprio che tutto il mondo è paese......ma ciò non consola, ma cosa credono che dopo i 18 anni i ragazzi evaporino nell'aria? o che li puoi abattere fuori della porta dicendo: cara mi dispiace, ma termina il contratto!.....

anche a noi il comune ha negato l'aiuto per l'asilo nido del piccino, e il saturimetro ce lo hanno dato solo perchè prima c'era una brava assistente sociale che ha scritto una lettera minacciandoli di denunciarli se il bimbo avesse avuto problemi di apnee.....

ma scusate voi dove trovate la forza di lottare in continuazione??????????

io sto ammettendo i miei limiti, a volte rimango basita e abbasso la testa.

forza gian e forza denissotta, e per tutti quelli che hanno un affido che continua dopo i 18 anni...



Postato da: rosmir
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 22:45
Vi posso solo dire che vi sono vicina col cuore, forza Gian e forza mamamcro' Heart

-------------
rosaria


Postato da: gian68
Postato in data: 21 Ottobre 2010 alle 08:34
Carissime,
ieri da fonti private abbiamo saputo che il sindaco (ex dirigente scolastico) abbia ripreso mano alla determina bocciata e sembra che abbia accolto le istanze del servizio prorogando di un anno l'affido fine alla fine del liceo.
Anche qui sembra che l'educatrice abbia puntato i piedi avvalendosi del decreto del TDM che parla di indipendenza economica ed affettiva della ragazza e facendo leggere le relazioni psicologiche, le pagelle scolastiche e le lettere di stages che le maestre d'asilo hanno redatto laddove Denisotta ha fatto tirocinio. Gli è stato fatto notare anche il procedimento penale a carico del padre e la pericolosità del nucleo materno:
Poi anche l'associazione ha dolcemente e fermamente ricordato all'assessore il passo falso anche nei confronti dell'opinione pubblica.
Siamo in attesa di un riscontro ufficiale.
Per Lindali:
sappiamo che il padre può tanto è vero che la retta del comune era cofinanziata dal padre nel senso che giustamente il comune intascava il mantenimento paterno 300 € però adesso era stato l'avvocato del Comune a scrivere e ad ottenere questo : ora se diventa un fatto privato dovrebbe essere la ragazza ( e ovviamente noi) a chiedere e noi di pagare un avvocato per intraprendere un procedimento lunghissimo non ce la sentiamo.
Vedremo grazie del supporto a presto


Postato da: Lalle
Postato in data: 21 Ottobre 2010 alle 10:32

Gian volevo solo darti anche il mio appoggio....a te  e tutta la tua fam....i genitori sono tenuti a mantenere i figli fino al raggiungimento del'indipendenza economica e non i 18 ...vai avanti hai ragione.....

 
LalleTongue


Postato da: gian68
Postato in data: 21 Ottobre 2010 alle 18:46
volete sapere l'ultima ?
Mi arriva una chiamata sul cellulare, ero sperso sui nostri monti a valutare un nuovo agriturismo... era la nostra assistente sociale...la Franci...
sapete cosa mi ha detto: di non far respirare precarietà alla ragazza raccomandandosi di darle continuità...
n° 1  c'era bisogno che ce lo diceva lei: non abbiamo competenze specifiche ma vivendoci insieme ci era venuto naturale nasconderle la situazione
n° 2  ma vi sembra giusto: della serie è a carico vostro ma non fatele pesare nulla
n° 3 al mio chiedere della notizia giuntami segretamente: ha detto che questo non le era dato a sapere della serie riguarda voi mica me
 
non l'ho mandata a quel paese per creanza nei confronti del collega, dell'utente e delle vacche che pascolavano attorno a me.
 
Eh si mammacro bisogna crederci ma tanto ma tanto ...io poi mi sfogo con la musica: a palla...


Postato da: lindali
Postato in data: 21 Ottobre 2010 alle 19:09
Gian..stò passando momenti..diciamo pesanti???!!! con e per queste "care personcine" non posso essere più chiara..veramente..ma ho una voglia matta di esplodereeeeeee
Ah..in quanto a dir..cosa e come fare..sono bravissimi...e NON osare dire che magari...forse...non và benissimo cosi!!! scherziamo..reato di "Lesa maestà" come osiamo..noi poveri imbecilli comuni...come osiamo mettere in dubbio la loro onniscienza????
 


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 23 Ottobre 2010 alle 15:21
io mi sfogo gian portandomeli a letto.....e non pensare male capitano!!!!!!!!!!!!!
il tenerli vicino, il loro tepore, gli abbracci, le coccole, i giochi......mi ricaricano....
ieri sono andata a monza al convegno degli impianti cocleari....tutti quei dottoroni e professori che guardavano quei 5 genitori e non capivano perchè erano lì....
lì ho potuto sentire di persona quello che dicono contro i genitori e le mamme in particolare, quello che pensano veramente, anche se tu vai da loro sborsi 400 euro e ti fanno dei sorrisetti di circostanza.
poi ai loro incontri non si fanno premura di trattarti da st...zo
loro che dovrebbero trattare i loro casi con il massimo rispetto per la privacy........
e ci meravigliamo se lea ss.ti soc. è così????????????
ma qualcuno ne ha trovato una di decente?


Postato da: gian68
Postato in data: 23 Novembre 2010 alle 12:41
Carissime,
ieri ho finalmente mandato a quel paese in maniera sempre più che corretta (con grande sorpresa di mia moglie che stentava a conoscermi) la Franci: quell'idiota dell'assistente sociale:
ci ha convocato per dirci che la proposta di prolungamento di affido oltre i 18 anni di Denisotta viene riportata in Giunta: dopo questa breve notizia positiva data per indorarci la pillola ci dice che noi come affidatari (ma dopo il 3 agosto non eravamo più niente...)dobbiamo spingere Denisotta a sostenere un confronto diretto con la madre perchè secondo lei qualcuno delle due mente in quanto la madre sostiene che è Denisotta che sostenuta da noi vuole rovinarle la vita.
Non ci ho visto più perchè va bene se questa è la tesi di una donna psicotica, depressa che fa uso di sostanze strane (appurato) violenta e incapace di gestire la propria vita accompagnandosi a loschi figuri tanto che ogni nuova convivenza viene bruscamente interrotta dalla chiusura in galera del compagno(bravissima persona cosa credete) un altro conto è che questa sia la tesi di una addetta ai lavori, pagata da noi e con tanto di specialistica.
l'educatrice era furibonda come noi: alla fine le ho detto che lei è maggiorenne e lei deciderà ma il nostro consiglio sarà negativo e che comunque noi non comunicheremo un bel niente a Denisotta perchè non ritengo il giudizio della ragazza così importante per la valutazione della madre e che ci sono altri elementi che lei dovrebbe valutare a partire dalle relazioni di psicologhe, l'altra assistente sociale e educatrice che formano un volume dell'enciclopedia.
Per tutta risposta mi ha detto che non dobbiamo essere oppositivi.
A quel punto mi sono trattenuto dal mandarla a quel paese le ho fatto un gran sorriso , mi sono alzato e sono andato via seguito da mia moglie.
Mi sono sentito come balla con i lupi quando si rifiuta di parlare con i soldati bianchi: dai sassi non si cava nè sangue nè latte si dice dalle mie parti.
Scusate lo sfogo


Postato da: Lalle
Postato in data: 23 Novembre 2010 alle 13:51
ma scusa non credo che questo sia vostro compito ma della psi che segue Denisotta ...non capisco quando gli dai fastidio ti dicono che quello è compito loro e quando gli servi ti dicono tu devi.Sai credo non stà scritto da nessuna parte....Fregatevene e non dite nulla a Denisotta......se vogliono glielo dicono loro....
tanto lei sa che voi siete dalla sua parte..Wink
lalle


Postato da: capitano.amy
Postato in data: 23 Novembre 2010 alle 14:17
Gian, mi stò mordendo le ditaa!!! ma scusa, alla fine, perchè secondo la cara e preparata Franci..questo ..confronto all"americana..è cosi importante???? Perchè la mamma và a frignare che vuole la sua bambina??? e la povera signora è tanto tristen e sola??? ma quando la pianterannooo???
Gian, oltre al fatto che ti capisco..e ti faccio i complimeti per come ti sei..trattenuto!! Non dire un bel niente a Denisotta, le sue scelte le ha fatte, le hanno tritato abbastanza la vita, bastaa!!
Se la madre si sente sola che si trovi un altro fondo di galera, e vivano felici e contenti...e basta con stè pietismo, i NOSTRI ragazzi hanno dei dioritti, il diritto di crescere in un ambiente sereno, il diritto di riscattarsi dalla "miseria"   morale e umana, e di prepararsi a una vita migliore..e che cavoloooo

-------------
il vero male, è l"indifferenza...


Postato da: gian68
Postato in data: 23 Novembre 2010 alle 14:35

Cara Amanda,

ma magari la madre manifestasse un benche minimo interesse per la figlia !!! Lo capirei: a lei interessa solo diciamo l'immagine e le uniche richieste riguardano il fatto che Denisotta torni indietro e dica pubblicamente che gli anni di violenze e abbandoni sono una invenzione: potete ben capire che è il delirio di una donna instabile con gravi problemi psichici. La cosa intollerabile è la Franci che la asseconda: Denisotta verrebbe massacrata senza uno scopo preciso.
A questo punto è nostro compito proteggerla anche dagli imbecilli...


Postato da: lisa68
Postato in data: 23 Novembre 2010 alle 14:47
ciao gian anche da me,abbiamo la stessa età,solo che tu hai un enorme bagaglio di esperienza!!!!!io e mio marito siamo sposati da oltre 15 anni e purtroppo non abbiamo figli;speriamo che presto ci affidino un bimbo
ti farò sapere i vari sviluppi.Ho un'incontro con un'ass.te soc. ai 1° di
dicembre........


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 23 Novembre 2010 alle 15:01
Gian continua così difendetela.........


Postato da: capitano.amy
Postato in data: 23 Novembre 2010 alle 16:20
Praticamente la   ormai..."nostra" cara Franci..gradirebbe che la ragazzina di 18 anni, lavasse la coscienza lurida, di una madre!!! Ma..Gian..sicuri che la "nostra" non abbia gravi problemi?? vi sembra..normale???

-------------
il vero male, è l"indifferenza...


Postato da: gian68
Postato in data: 23 Novembre 2010 alle 16:56
hai ragione, la franci ha problemi serissimi....


Postato da: rosmir
Postato in data: 23 Novembre 2010 alle 18:24
Gian fai benissimo difenditela con le unghie e con i denti, ma  una reazione tipo shock economy? nn puoi scavalcarla la cara Franci??? Tempo fa mi capito' un'assistente che insisteva che era il caso che si intensificassero gli incontri dei bambini con la famiglia bio, per poter un  giorno lavorare per un rientro in famiglia.....Non si era letta il decreto! forza Gian.


-------------
rosaria


Postato da: gian68
Postato in data: 25 Novembre 2010 alle 09:36
Notiziona bomba...
la Franci ha chiesto ed ottenuto il trasferimento ad altra area sembra l'area anziani: poveri nonni nmi viene da dire ma credo che faccia meno danni con degli arzilli signori che con dei bimbi.
Al suo posto udite udite verrà un assistente sociale uomo.
So quello che penserete perchè è quello che ha pansato mia moglie ma non è detto che noi capiamo meno di voi super donne: e poi questo sconosciuto parte con un grosso vantaggio cioè far peggio della franci ce ne vuole.
Vi farò sapere.
PS
Per festeggiare ieri abbiamo festeggiato con della torta alla nutella che per noi è un evento visto che siamo tutti (compresa Camilla la cricetona) allegramente sovrappeso.


Postato da: kitty76
Postato in data: 25 Novembre 2010 alle 11:03
buona Gian......alla fine tutte le pedine vanno a trovarsi nel posto giusto!!!


Postato da: capitano.amy
Postato in data: 25 Novembre 2010 alle 11:13
Evvivaaaa!!!! spiace per i vecchietti..ma...
Gian..ricetta della torta ???? daiii..

-------------
il vero male, è l"indifferenza...


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 25 Novembre 2010 alle 21:42
capitano tu con il tuo sovrappeso come farai......dovrai attaccarti al vasetto per non volare via......

e attenta alla franci sai adesso con i vecchietti.....


Postato da: Lalle
Postato in data: 25 Novembre 2010 alle 22:18
Bene !!!! speriamo nel nuovo psic.

lalle


Postato da: gian68
Postato in data: 26 Novembre 2010 alle 08:36
Cara lalle,
la psico fortunatamente è sempre quella: l'unica cosa cambiata è la sua parcella che è totalmente a nostro carico: quello cambiato è l'assistente sociale.
Puntualizzo perchè la franci pscico proprio no.....


Postato da: Lalle
Postato in data: 26 Novembre 2010 alle 09:16
pardon ..


Postato da: biccia
Postato in data: 27 Novembre 2010 alle 18:25
posso chiedere un parere a delle amiche?   primo incontro con la psico ,si e' cosi' accanita a chiedere della mia infanzia ,dei miei fratelli che senza un motivo preciso ....ho pianto....io penso perche' mi sono calata troppo nel ricordo visto che non c'era niente di cosi doloroso voi cosa ne pensate? non mi importa di aver fatto una figura pessima ma non riesco a capire...e se dovesse succedere anche altre volte...chissa'  un abbraccio


Postato da: cherry
Postato in data: 27 Novembre 2010 alle 18:38
ma figurati!molte volte il pianto è la prima scogliera per mettersi in gioco.
oppure è un pò di commozione...

e poi, tu sai perchè hai pianto?loro ti hanno chiesto di parlarne?
molte volte è anche l'aspettativa di quello che si intraprende a metterti in  uno squilibro emotivo.

figurati che io è da 2 mesi a questa parte non faccio altro che piangere!



-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: capitano.amy
Postato in data: 27 Novembre 2010 alle 19:52
biccia..non la ritengo una cosa grave!! i ricordi dell"infanzia..riviverli..emozionano!! se la psico..non lo capisce!! poveri noi! Ma perchè si accaniscono cosi????

-------------
il vero male, è l"indifferenza...


Postato da: biccia
Postato in data: 30 Novembre 2010 alle 09:53
la selezione dei candidati per l'affido professionale ,ci hanno spiegato,deve  analizzare nei particolari la famiglia che si propone in quanto i casi proposti sono molto complessi,noi vogliamo vivere questa conoscenza come un percorso arricchente anche se faticoso .certamente so perche'ho pianto,ma non ho potuto farne a meno ,situazioni di conflitto ormai messe nel dimenticatoio sono riaffiorate con un dolore cosi' intenso che non avrei immaginato.noi non sappiamo se siamo adatti per l'affido professionale ma e' sicuro ci vogliamo provare .un abbraccio a tutti


Postato da: Lalle
Postato in data: 30 Novembre 2010 alle 11:32
Ciao biccia non avevo visto il tuo post, benvenuta fra le persone normali che ancora piangono e si commuovono x le cose serie. Anche io ai colloqui mi sono emozionata parlando di alcuni fatti della mia vita, una persona che non ama non può provare queste emozioni.Questo mondo asettico ci vorrebbe forti a tal punto che non si può più piangere....ma suvvia......e siamo persone con un cuore e non cose.......
Forza e coraggio ..........
 
LalleBig%20smile


Postato da: gian68
Postato in data: 03 Dicembre 2010 alle 12:00
Colloqui generali di Denisotta:
ragazzi che soddisfazione... due sei , un sette e tutti otto ed in quinta liceo è proprio un grande risultato


Postato da: cherry
Postato in data: 03 Dicembre 2010 alle 12:09
uaaa!che brava!

complimenti!e che soddisfazione per voi...ma soprattutto per lei!


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: capitano.amy
Postato in data: 03 Dicembre 2010 alle 13:16
Cge bravaa!!!! complimentii

-------------
il vero male, è l"indifferenza...


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 03 Dicembre 2010 alle 13:58
BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Postato da: gian68
Postato in data: 10 Dicembre 2010 alle 09:25
Oggi dopo più di due anni Denisotta ci ha fatto una richiesta difficile da esaudire: accompagnarla dal padre...
Lei ha raccolto a nostra insaputa in una cartellina tutte le fotocopie delle sue pagelle, delle lettere di referenze che le sue professoresse hanno scritto per gli stages negli asili, le relazioni dell'educatrice insomma tutto ciò che testimoniano il fatto che lei è una brava ragazza.
Abbiamo cercato di dissuaderla anche perchè il padre abita in Molise a circa 350 km da noi in un paesino e non possiamo mandarla da sola.
Ma lei è irremovibile, vuole dirgli che è cresciuta senza di lui e che è abbastanza forte da incontrarlo.
Aiutoooo
Stiamo cercando di coinvolgere i servizi ma con sti cavoli di 18 anni ho paura che mi dicono che è maggiorenne e che sa regolarsi da sola.
Allora ho paura che sta volta li mando davvero in quel posto...


Postato da: capitano.amy
Postato in data: 10 Dicembre 2010 alle 10:16
Gian..momento difficile si!!
certo per lei, può essere un passo.."da fare" una..rivincita da prendersi..ma quanto è difficile per voi..
Credo che un aiuto da parte dei..s.s. debba esserci, eccome..magari..cercare di..mediare e valutare di spostare il viaggio alla prossima estate, in concomitanza con le vacanze!! Ora con neve e gelo..può essere un viaggio troppo lungo!!! Vi posso mandare un abbraccio caloroso?? e facci sapere

-------------
il vero male, è l"indifferenza...


Postato da: gian68
Postato in data: 10 Dicembre 2010 alle 10:53

ho contattato l'educatrice (l'unica cui vale la pena riferire qualcosa) che assieme alla sua psicologa che sta "forzando" il sistema ASUR per poterla assistere gratuitamente (sigh almeno evitiamo le danarose sedute mensili) insieme concordano sull'importanza del passo e sull'enorme fiducia che Denisotta ripone in noi ma hanno attivato delle tutele nei nostri e suoi confronti: luogo pubblico in primiis e non nel loro paese ma sulla costa vicino all'autostrada per intenderci con un appuntamento preciso: l'educatrice mi ha detto che si deve dare l'opportunità al padre di non venire e Denisotta se pur duro lo deve accettare, a questo punto ci aiuterà con un avvocato speciale di un'associazione no profit di tutela verso le donne per la lotta per l'ottenimento dell'assegno di mantenimento.

Inizio a pensare male... non è che mi leggerete sul giornale... no cosa potrà mai farci questo uomo che appartiene alle forze dell'ordine... mi sto troppo lasciando andare non posso dirvi tutto sulla loro storia che ha dell'incredibile per quanta ipocrisia e falsa onorabilità sono in ballo...
dovremo essere solo pronti a incollare i cocci dopo l'ennesimo incontro come tutti voi, a chiudere falle aperte da altri, forse andremo la prossima settimana prima delle vacanze di natale cos' i bambini sono a scuola la mattina e poi mia moglie non lavora ed ha tutto il tempo per incollare questi benedetti cocci. Spero solo che la fragilità di Denisotta resista e lei ne esca sollevata da questo incontro qualunque sia l'esito...


Postato da: capitano.amy
Postato in data: 10 Dicembre 2010 alle 11:24
Gian..non farci preoccupare, il fatto che il signore, appartenga alle Forze. dell"ordine..non è una garanzia!!!
Avete un educatrice in gamba!!!
allora aspettiamo gli eventi...non c"è altro da fare..mi raccomando..

-------------
il vero male, è l"indifferenza...


Postato da: cherry
Postato in data: 10 Dicembre 2010 alle 13:30
e si!Denisotta ne ha proprio bisogno!è il potersi riscattare...è nella fase di svolta...forse la più importante per lei che sta diventando un'adulta grazie a voi...
se lo chiede lei vuol dire che si sente pronta e forse che al 70% lo è...ma il 30%che manca, sarà duro da digerire...

Poi come hai detto tu, la vostra storia è "strana" e forse Denisotta è speciale per quello!


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: rosmir
Postato in data: 10 Dicembre 2010 alle 15:33
Gian siete cosi' speciali anche voi che vedrai riuscirete a sostenerla anche in questo passo...e troverete per voi stessi la forza di farlo ne sono sicura! Sicuramente nn sara' facile, penso come Cherry che  ci sara' una minima parte cmq da digerire da parte di entrambi, ma vedrai al momento giusto l'amore che vi unisce vi aiutera'. un abbraccio. 

-------------
rosaria


Postato da: gian68
Postato in data: 11 Dicembre 2010 alle 09:50
E' deciso: l'incontro avverrà venerdì prossimo nel primo pomeriggio in un centro commerciale di una città della costa vicino al casello dell'autostrada così che noi da lontano confusi tra la gente la terremo sotto controllo.
Martedì Denisotta incontrerà la psico che ha dato l'ok con le modalità concordate con l'educatrice che quel pomeriggio sarà in ufficio per ogni evenienza anche se a 350 km di distanza.
noi siamo tesi non so cosa sperare egoisticamente spero che non venga ma so che questo non è per il bene di Denisotta che deve buttare fuori questo veleno che ha sempre ingoiato reprimendolo... abbiamo più volte tentato (più mia moglie in verità) di farglielo vomitare ma lei niente si tiene tutto dentro mai una crisi mai uno sfogo urlato al massimo lacrime sommesse di chi ha paura del dolore fisico e dello sfinimento.
Cerchiamo di passare questa settimana al meglio ma di pensare ai regali non ci viene, siamo sempre lì.
mercoledì ho un appuntamento con la prof. di italiano (mia moglie ha i suoi colloqui generali e non può venire) perchè Denisotta le ha chiesto di raccontare il suo punto di vista soprattutto riguardo il suo rendimento scolastico salito alle stelle da quando sta con noi ma la prof.ssa che ha detto di si ci tiene a farmelo leggere. E' una donna profonda, che ha creduto in denisotta lottando contro chi voleva per lei la comunità e appoggiando a spada tratta l'educatrice, però credo che questo incontro aggiunga pathos e tensione mentre dobbiamo arrivare all'incontro scaricati e sereni, senza troppo prendersi sul serio... ma non posso evitarlo.
intanto per rasserenare tutti oggi partiamo per una cittadina del nostro appennino dove si festeggia il Natale a base di cioccolato e cori gospel, speriamo non ci faccia pensare troppo a venerdì.
Un abbraccio da tutti noi


Postato da: capitano.amy
Postato in data: 11 Dicembre 2010 alle 14:16
Ah!! Denis. lo incontrerà...sola..cioè con voi li in giro ma non al fianco!! mammamiaaa..Gian, tutto l"appoggio morale e la solidarietà..
Che bello il programma che avete per oggi!!! rilassatevi..

-------------
il vero male, è l"indifferenza...


Postato da: gian68
Postato in data: 12 Dicembre 2010 alle 19:44
Si,
cara lindali lasciarla sola proprio no, lei ha detto che non ci vuole vedere ma deve sapere che noi ci siamo e la controlliamo.
Questo è quello che ci ha detto la psico al telefono, anche l'educatrice potrebbe venire con noi in veste privata visto che si tratta di venerdì pomeriggio.
Noi siamo rassicurati perchè già questo fine denisotta alternava momenti in cui era serena a momenti di mutismo e di assenza tipici dei suoi primi mesi da noi.
L'educatrice Mira ha accompagnato Denisotta per più di tre anni dalla scelta di allontanarla dalla madre e di inserirla in famiglia.
A proposito in questa cittadina c'era un mercatino di natale e vicino c'era la bancarella di una comunità dove di solito vengono inseriti gli adolescenti di Ancona e denisotta si è ritrovata a ribadire la sua fortuna rispetto a tanti suoi coetanei.
Un attimo di tristezza subito passato di fronte a delle calde caldarroste che ho comprato per tutti...


Postato da: Eli63
Postato in data: 13 Dicembre 2010 alle 11:07
Gian, è un grande momento per la vostra Denisotta, importantissimo anche se difficile! Ma se è arrivata a volerlo fare significa che è pronta e questo anche grazie a voi. Fate bene ad accompagnarla.....a distanza, è il suo momento, il suo riscatto, il suo modo di cucire gli strappi della vita.
E il bagaglio che le avete regalato la rende forte. Mio figlio ado a volte mi dice "chissà, se tornassi in Etiopia, e rivedessi parenti e amici, cosa mi direbbero! Probabilmente non mi riconoscerebbero, proprio loro che mi hanno abbandonato!"
Sotto sotto, in questi nostri figli un po' speciali, oltre al bisogno di riscatto, c'è anche una gran sete di verità.....
Vi penserò venerdì! Siete davvero dei genitori fortunati, oltre che bravi! In bocca al lupo!


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 13 Dicembre 2010 alle 15:47
vi penseremo anche noi....un grosso abbraccio



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info