Stampa la pagina | Close Window

Il Racconto del mio affido..

Stampato da: Amici dei Bambini
Categoria: L'affido familiare
Nome del Forum: Affido familiare
Descrizione del forum:
URL: http://www.amicideibambini.net/forum/default./forum_posts.asp?TID=3588
Data di Stampa: 11 Gennaio 2012 alle 07:36
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.05 - http://www.webwizforums.com


Topic: Il Racconto del mio affido..
Postato da: lindali
soggetto: Il Racconto del mio affido..
Postato in data: 18 Settembre 2010 alle 06:22

Buongiorno donne..

che dite? il post del "buongiorno" è intasato di notizie di ogni genere, facciamo che qui, raccontiamo il quotidiano del nostro affido, che cosa succede col bimbo, con i serv. insomma il nostro quotidiano, proviamo? cosi anche per chi magari entra la prima volta, ha più facilità a..orientarsi, manteniamo però l"angolo buongiorno, per salutarci , va bene??
Aspetto ONDINA, col suo primo giorno..e ovviaent tutte eh! ciaoo


-------------
il vero male è l"indifferenza



Risposte:
Postato da: cherry
Postato in data: 18 Settembre 2010 alle 07:14
che bello!
infatti non sapevo dove scrivere!nell'angolo del buongiorno, fatto...ma il post non era per quello...volevo aprire un post per me, ma te prego!
e poi...no no!così è più bello!non mancherò!
grazie mi hai tolto un fardello!Clap


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: Lalle
Postato in data: 18 Settembre 2010 alle 10:24
ClapClap
Clap


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 18 Settembre 2010 alle 14:30
io vi leggerò soltanto....Cry


Postato da: lindali
Postato in data: 18 Settembre 2010 alle 14:54
Perchè??mammacro..le tue belle esperienze le hai avute con i bimbi..nooo??

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: Eli63
Postato in data: 18 Settembre 2010 alle 14:57
Bell'idea Lindali! Spero che sia ben augurale anche per me! Non vedo l'ora di poter scrivere qualcosa anch'io.....


Postato da: rosmir
Postato in data: 18 Settembre 2010 alle 15:16
Sara' bellissimo leggerviiiiii

-------------
rosaria


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 18 Settembre 2010 alle 22:11
Postato originariamente da lindali

Perchè??mammacro..le tue belle esperienze le hai avute con i bimbi..nooo??
 
ma non più in affido....
ho una bellissima notizia è arrivata la residenza del piccino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ora nessuno lo toccherà più nel vero senso dellla parola o lo toccherò io!!!!!!!!!!!


Postato da: lindali
Postato in data: 19 Settembre 2010 alle 06:45
Eee VVaaaiiiii...finalmente...che bellisssima notizia!!! baci baci al piccolo..
e..mammacrooo, non farmi arrabbiareee..quando hai visto Le...la prima volta..quando avete deciso che...si...sarebbe entrato nella vostra famifglia...quando non sapevate bene se poteva essere ado. o...è stato un affido sofferto per un pò...se vuoi...racconta... e sopratutto racconta quanto è bello e furbo e intelligente questo piccino...senza nulla togliere agli altrio 3 figli..ovvio..perchè..vi assicuro che in fatto di belli e simpatici e intelligenti ..in casa Mammacro..non manca nulla!!!


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: lindali
Postato in data: 19 Settembre 2010 alle 06:59
ieri sera, sono stata in camera con matti a guardare la tv..mi ha chiesto lui di stare li!!! e abbiamo riso insieme, e scherzato sul film che stava guardando..e dopo, invece di dormire..ho pensato...pensato all"affido, ho pensato con terrore a dove sarebbe ora Matti, senza una famiglia che lo ha voluto accogliere, lui, in un istituto sarebbe stato un altro ragazzino, ne sono sicura, avrebbe dato spazio alla sua aggresività dettata dalla paura e
rabbia ragazze, l"affido a volte è duro, difficile, in certi momenti ti sfianca, ma..guardre il mio bambino, che dorme finalmente sereno, rilassato,
dà un senso a tutto. Io contionuo, continuo a dirmi, che questi bambini, sono "ridotti" cosi da adulti che avrebbero dovuto amarli, proteggerli, adulti con tutte le scusanti che volete..se se ne vuole!, ma un bambini, non può..capire il male che riceve!! Ecco io credo fermamente, che altri adulti debbano , con forza, cercare di dare fiducia, amore, rispetto, a questi bimbi. Mi è ancora doloroso pensare, che altri bimbi vivano, ora, adesso, quello che ha vissuto, Matti, o Kim, o Leon..o uno qualsiasi dei bimbi in affido, e mi sembra folle, che si sappia e si...aspetti una carta, una firma..e continuo e continuerò, a fare quel che posso, per portare avanti il discorso affido, Ma ogni sera ringrazio il Cielo, di avere questo bimbo, di là, nel suo letto, al sicuro, almeno uno, lo abbiamo salvato, almeno uno...e vi giuro che con 15 anni meno, sarebbero 2, anche 3..perchè non serve essere eroi, per fare affido. un abbraccio a tutte noi.


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: Eli63
Postato in data: 19 Settembre 2010 alle 10:11
Postato originariamente da lindali

....io credo fermamente, che altri adulti debbano , con forza, cercare di dare fiducia, amore, rispetto, a questi bimbi. Mi è ancora doloroso pensare, che altri bimbi vivano, ora, adesso, quello che ha vissuto, Matti, o Kim, o Leon..o uno qualsiasi dei bimbi in affido, e mi sembra folle, che si sappia e si...aspetti una carta, una firma..e continuo e continuerò, a fare quel che posso, per portare avanti il discorso affido, Ma ogni sera ringrazio il Cielo, di avere questo bimbo, di là, nel suo letto, al sicuro, almeno uno, lo abbiamo salvato, almeno uno...e vi giuro che con 15 anni meno, sarebbero 2, anche 3..perchè non serve essere eroi, per fare affido. un abbraccio a tutte noi.
 
Eh Lindali, hai proprio ragione! In questi ultimi giorni non faccio altro che pensare a quella bimba di 11 anni che da più di 3 anni sta aspettando che qualcuno decida cosa è meglio per lei (ma c'è bisogno di fare indagini per scoprire se è meglio lasciarla in istituto o affidarla ad una famiglia??????). Lei non ha voce....e, chi dovrebbe parlare per lei, ho il timore che non lo farà, non adesso, perchè "tanto non è urgente, mica è in mezzo ad una strada!". Come farà, poi, ad avere ancora un briciolo di fiducia negli adulti, in chi, in nome del suo bene, le ha fatto solo del male? Confused
Ragazze, scusatemi, ma sono davvero arrabbiata......
Mammacrò, sono felicissima per voi e per il vostro bimbo!!! Finalmente lui sarà al sicuro!
Ma non posso anch'io fare a meno di pensare a quanti altri bimbi non lo sono....a quanti sono rimasti e rimarranno in istituto solo perchè.......PERCHE'?????? Una firma? Non credo sia solo questo!
Quanto vale la vita di un bambino? "Rende" di più un bimbo in istituto o uno in famiglia? Scusate lo sfogo!!!!Embarrassed
 
Buona domenica a tutte!!Smile
 


Postato da: lume77
Postato in data: 19 Settembre 2010 alle 11:42

Mi piace questo forum, perchè qui gira amore!!!!

Chissà che un pò alla volta questo amore contaggi sempre di più fino a coinvolgere amici parenti e tutti gli abitanti di questo mondo!!!
Quanta sofferenza sarebbe risparmiata se molti (tutti è utopia) imparassero ad aprire gli occhi per vedere cosa c'è fuori dalla loro casetta!!
Cuor che non vede non duole, ma se vedi...forse ti smuove la coscienza e cominci a far piccole cose. Piccola cosa più piccola cosa si fanno cose grandi!!Clap


Postato da: lindali
Postato in data: 19 Settembre 2010 alle 12:12
Dobbiamo.."essere arrabiate" arrabiate con amore..qualcuno deve, levare voce, per questi bambini, qualcuno che, come noi, non ha interessi...ma vuole solo rendere giustizia, a un bambino, con la sola colpa di essere nato da una famiglia sbagliata.
Purtroppo, gli interessi girano eccome..intorno a questi bambini, o meglio a certi....luoghi...dove alcuni ritengono, possano crescere bene.....??!!
 
Da Istituit a casa famiglia, conversioni veloci..controlli???quanto costa effettivamente un bimbo in Casa famiglia???  certo il personale và pagato, ma appunto..perchè non aiutar di più le famiglie affidatarie allora????
Certo il rappresentante di Partito di turno...si fà bello alla tv..portando i pacchettini a Natale ai bimbi, o inaugrando la nuova Casa Famiglia..ma quale famiglia?? ma quale operatrice stà di notte a tenere la mano al bimbo disperato??? giusto..non è più il suo turno??Ma questi bambini...non sono un giro di turno!!!!!


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: rosmir
Postato in data: 19 Settembre 2010 alle 13:39
Che belle che siete ragazze.....Mammacro' è una notizia bellissima, ti capisco perfettametne.....baci

-------------
rosaria


Postato da: cherry
Postato in data: 19 Settembre 2010 alle 17:29

questo è il primo fine settimana di rientro...stasera torna a casa verso le otto, sperando che l'abbiano fatto mangiare...

settimana scorsa è stata la prima serata a casa nostra prima della scuola, e lo hanno portato da noi alle 20.30 con la valigia, e senza averlo fatto mangiare perchè era ai giardinetti e non tornava a casa!
 
speriamo che sia andato tutto bene!
 
Con l'assistente siamo rimasti d'accordo che sarebbe andato a casa il giovedì perchè aveva catechismo, e allora era una scusa per passarl ain famiglia, ma ieri il padre ha già provato a dire che tanto loro non hanno tempo...che il parroco ha detto che è lo stesso dove farà catechismo...e così via!
io gli ho ricordato che è per mantenere i contatti, e che per lui tutta la settimana da noi è lunga, e che forse anche se sta dalla nonna è comunque in famiglia.
 
Lui mi ha risposto che è leon che deve decidere perchè è lui che và a catechismo....vabbè!
 
ma poi dico io...vai a messa tutte le domeniche...e non ti fai problemi se và o no  a catechismo?
dipendesse da me non ci và...ma non è figlio mio...
 
Non vi dico poi le telefonate che ha fatto hai nonni!
se è durata tanto la chiamata sarà stata di 30 secondi!!!
e la sua faccia poi...allora gli ho consigliato di scriversi quello che voleva dire loro così magari la nonna rimane un pò più al telefono...
 
 
P.S:sono contenta di avere voi!!!


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: lindali
Postato in data: 19 Settembre 2010 alle 20:49
cherry, anche questo..anzi ..questo è l"affido, io ho sempre detto e continuo a ribadirlo, per mè, la cosa più difficile dell"affido,è stata "scoprire" che esistono anche genitori...cosi...è stata dura capirlo, durissima accettarlo, perchè ragazze, un conto è leggere sul giornale :bimbo maltrattato...madre violenta...un conto è  averla, li davanti a tè..la storia!!
perciò cerr. convivici, cerca di rassicurare Leon, che tu gli vuoi bene, prima di tutto il bisogno dei biombi è..la rassicurante certezza che qualcuno si occupa di loro.e ..se ce la fai, non far pesare a lui, le mancanze dei suoi, per ora lui ha difficoltà a gestire il tutto, voi, la casa nuova, la scuola, l"istinto che lo porta comunque a "proteggere" le sue origini..perciò..porta tanta pazienza..e fagli sentire che ci siete, sia con un piatto di pasta, che con una carezza..Dai..forza cerr.


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: Priscillotta
Postato in data: 19 Settembre 2010 alle 21:42
Ciao ragazze,
che bello trovare questo post.

E che belle le parole del capitano, solo ora riesco a capirle davvero, solo ora me le vivo dal di dentro e sono d'accordo. L'altra sera pensavo che questa cosa che stiamo facendo ora, da sola, basta a dire che la mia vita ha avuto un senso.

La piccola è meravigliosa, è testarda, intelligente, dolcissima e capricciosa, come tutti i bimbi. La vedo entrare a scuola con il suo zainone vuoto ma ingombrante, e penso a cosa sarebbe stato il primo giorno di scuola per lei vivendo con una mamma che non la lavava, la vestiva poco anche d'inverno e che la sera la lasciava sola davanti a Profondo Rosso o allo Squalo a meno di 5 anni...

Immagino tutte queste energie meravigliose lasciate in comunità, la frustrazione e l'attaccamento a questa mamma piccola piccola senza pensieri per lei, e vedo la linea della sua vita girare verso una strada non chiara.

Ora ha la possiblità di essere sè stessa.

Ragazze grazie per tutto il tempo del prima, nel quale mi avete spiegato e aiutato, e grazie per questo post, perchè Lindali Amanda hai ragione, l'affido è una cosa difficile, i genitori di questi bimbi sono difficili, ma noi siamo qui apposta, proprio come dici tu.

W Mammacro e la bella notizia...


Postato da: lindali
Postato in data: 19 Settembre 2010 alle 21:45

Ogni bambino, appartiene a se stesso e non al suo passato: ha un suo domani, che dovrà imparare a costruire giorno dopo giorno; ma è il suo futuro, non di chi lo ha messo al mondo.
Ciò è vero soprattutto per un bambino che è stato abbandonato, se ciò che vi è stato nel suo vissuto viene ritenuto importante per prepararlo e lanciarlo nella vita, è utile e saggio considerarlo; ma se la storia delle sue origini diventa un laccio dal quale è difficile sciogliersi, è meglio dimenticarlo al più presto.
Come non pensare a tutti quei minori accolti nelle famiglie affidatarie o nelle comunità educative che ci chiedono ogni giorno, di conoscere il loro destino: << Ritornerò ad essere ancora un figlio? >>.
A tutti quei bambini in affido, ripiegati su se stessi sotto il peso dei "peccati" degli adulti (la tossicodipendenza, l’alcolismo, la violenza, l’indifferenza, la burocrazia….) e costretti a rinunciare alla serenità di nuovi orizzonti per tentare il rischio di difficili e pericolosi reinserimenti familiari.
<< Vino nuovo in otri vecchi >> : << Chi posso chiamare oggi con il nome di mio padre e mia madre >>?.
Un bambino che esce dalla sua famiglia non è più << quello di prima >>: ora deve avere un << nuovo >> domani, che va costruito da chi può comprendere e accompagnare la sua "novità" verso una accoglienza certa e definita.
In tale modo potrà trasformare il suo passato fino a redimerlo: << un futuro "nuovo" ma "risorto" dalla storia delle mie origini >>.

M.G.



-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: lindali
Postato in data: 19 Settembre 2010 alle 21:47
ho trovato questa lettera, per caso, nella sezione adozioni, "la spiritualità dell"adozione" mi ha colpito, e Matti, me l"ha spostata qui, io non lo so fare!!!che ne dite?

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: lindali
Postato in data: 20 Settembre 2010 alle 16:23
in risposta a Pagi, che ha  scritto nell"angolo Buongiorno.
Era assolutamente prevedibile, Pagi, una reazione cosi..ed era molto importante che i tuoi serv.  si premurassero di sollecitare la decisione per la piccola!! ma ormai...
la bimba ha certo una enorme paura di essere, messa da parte, e in teoria dovresti continuamente rassicurarla, e farti sentire presente, ma la teoria...lascia il tempo che trova qui, perchè tu ti ritrovi con una neonata e latri 3 figli.. i miracoli non li fà nessuno!!! la tua dodicenne,  da parte sua è logicamente infastidita daio continui inteventi, perchè si sente spodestata dal suo ruolo di sorella maggiore, quasi mammina di Silvia, ti dico come magari farei io, ma non è Vangelo Pagi, solo un tentativo di aiutarti, prendi un momento di calma in casa, e parla con la bimba, abbracciala, dille che le vuoi tanto bene, che il cuore di una mamma è molto grande e ci stannpo tutti i bimbi che lei ama, che la piccola Silvia ha bisogno di molta attenzione, proprio perchè cosi piccola, ma che nel tuo cuore lei c"è sempre, ogni giorno, anche quando è all"Asilo, anche quando tu hai in braccio Silvia, poi vedi come reagisce, e dille che tutti in casa sono felici dell"arrivo di Silvia e per questo la guardano continuamente, ma anche quando è arrivata lei avete fatt cosi, non sò, prova..un abbraccio..ciao 


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: lindali
Postato in data: 20 Settembre 2010 alle 18:42
ONDINA,eccoci,scusa, chiedi: quando mi chiederanno chi è questo bimbo...a chi alludi, ai compagni di scuola? o alle insegnanti??
Perchè è ovvio che all"iscrizione tu dichiari che  il bimbo è in affido, e che alle insegnanti devi dire la situazione del bimbo, loro sono comunque tenute al segreto, e stà a voi, cioè voi e kim, vedere cosa è meglio .  cioè per esempio Matti mi ha sempre detto di dire a tutti che è mio figlio, perciò con i compagni di scuola o di sport, sono la mamma e stop, mentre con i docenti scolastici lui sà bene, che loro sanno, ma ovviamente si rivolgono a lui dicendo: la tua mamma o il tuo papà...


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: sere64
Postato in data: 20 Settembre 2010 alle 19:22
Clap Complimenti per qs post...............quando avrò qualcosa da raccontare lo userò.....

-------------
serena 64


Postato da: cherry
Postato in data: 20 Settembre 2010 alle 19:31
Postato originariamente da lindali

ONDINA,eccoci,scusa, chiedi: quando mi chiederanno chi è questo bimbo...a chi alludi, ai compagni di scuola? o alle insegnanti??
Perchè è ovvio che all"iscrizione tu dichiari che  il bimbo è in affido, e che alle insegnanti devi dire la situazione del bimbo, loro sono comunque tenute al segreto, e stà a voi, cioè voi e kim, vedere cosa è meglio .  cioè per esempio Matti mi ha sempre detto di dire a tutti che è mio figlio, perciò con i compagni di scuola o di sport, sono la mamma e stop, mentre con i docenti scolastici lui sà bene, che loro sanno, ma ovviamente si rivolgono a lui dicendo: la tua mamma o il tuo papà...



noi ad esempio abbiamo deciso di dire semplicemente che io sono la zia...e vive da me perchè la mamma e papà lavorano troppo e non hanno tempo, mentre io sono a casa...o meglio l'ha pensata Leon e a me sta bene...
i professori giustamente sanno, ma ora è troppo presto e non ci sono state ancora domande particolari.


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: lindali
Postato in data: 20 Settembre 2010 alle 21:20
cherry, mi permetti un consiglio?? andrei subito a parlare con i prof. per..presentare Leon e riassumere brevemente la sua storia, senza ovviamente scendere in dettagli, se leon ha un incontro o un rientro in famiglia che lo disturba e poi stà...stralunato, per giorni, è bene che a scuola sappiano il perchè..io penso che..lavorare insieme, sia un bene per il bambino. e cosi ..saggi anche il terreno...valuti che insegnanti siano...

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: ondina
Postato in data: 20 Settembre 2010 alle 23:51
Grazie per la risposta! Comunque alludevo ai compagni di scuola ed ai loro genitori. In segreteria oggi abbiamo già spiegato la situazione, ed è giusto così.
Premetto che Kim ci chiama mamma e papà, anche se noi ci eravamo presentati con i nostri nomi di battesimo.. ieri lui mi ha detto: lo so che non sei la mia mamma, ma a me piace chiamarti così! Certo non posso negare che mi fa immenso piacere!
Adesso è nel suo nuovo lettino, tra le lenzuola con gli orsetti che abbiamo comprato per lui e dorme beato dopo che sono stata accanto a lui ad accarezzargli la testolina....
E domani sarà un nuovo giorno insieme a noi... un nuovo giorno d'amore.

-------------
http://lilypie.com">


Postato da: cherry
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 07:10
Postato originariamente da lindali

cherry, mi permetti un consiglio?? andrei subito a parlare con i prof. per..presentare Leon e riassumere brevemente la sua storia, senza ovviamente scendere in dettagli, se leon ha un incontro o un rientro in famiglia che lo disturba e poi stà...stralunato, per giorni, è bene che a scuola sappiano il perchè..io penso che..lavorare insieme, sia un bene per il bambino. e cosi ..saggi anche il terreno...valuti che insegnanti siano...



e si!hai ragione! ma ho già fatto...hi!hi!mi sono presentata alla dirienza e al responsabile della sezione, poi appena inizieranno i colloqui mi sistemo gli altri...
mi butto avanti, anche perchè hanno fatto storie sui libri, perchè non li abbiamo tutti, ma và?e gli hanno già fatto una crocetta sul registro per questo...e stamattina vado a parlarne direttamente.




-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: lindali
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 08:21
Ondina, se lui vi ha.."battezzati" mamma e papà...va benissimo cosi.per i compagni, se lui dce che siete i suoi genitori..lo siete, per le altremamme..se ti chiedono direttamente, valuta tù con chi hai ache fare e cosa rispondere, capitano persone poco...intelligenti, che ci fanno sù ricami e pettegolezzi su queste storie. valuta..e felice..proseguimento in questa bella storia di amore..

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: lume77
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 09:10
 Cherry...no comment sulle crocette!!
Certo che la sensibilità sta sempre dietro la porta!!


Postato da: lindali
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 10:11
Ragazze, per l"iscrizione a scuola, come avete fatto? presntato certificato di affido? e alla voce.io sottoscritto padre/madre...cosa avete messo? questo può essere utile saperlo, per scambiarci ventuali differenze o difficoltà nei vari Comuni o Regioni.

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: cherry
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 10:14
Mah! Lume...guarda io spero sempre che stia tutto nel semplice dialogo, e spero che abbiano la giusta sensibilità...oggi ho conosciuto l'insegnante di sostegno...e mi è piaciuta subito!
pensa che è lei che mi ha chiesto che succede la domenica, perchè era super agitato in classe...wow!sei wonder woman!!!
e allora l'ho messa al corrente che anche il giovedì pomeriggio ha un rientro di mezza giornata e il primo è questo giovedì...intanto lo segue per 10 ore...


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: pagi
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 11:27
Ciao.. A noi hanno sempre detto i servizi di non farci chiamare mamma/papa` visto che a vrebbe dovuto essere un affido di un anno... ma ora e` passato un anno e mezzo e non si sa nulla. L ha iniziato la scuola elem e non vuole essere diversa dagli altri e pur sapendo di avere la sua mamma per non dare spiegazioni lasciamo che ci chiami mamma/papa` ..
D`altra parte siamo mamma e papa` affidatari! sarebbe un po` lungo chiamarci cosi`Wink
Grazie per le rassicurazioni Am!


-------------
pagi


Postato da: lindali
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 12:20
ciao Pagi, prego cara. Ecco, io appunto drei di ..seguire l"onda dei bambini..se scelgono di chiamarci mamma..è perchè hanno maturato nel loro io che  siamo ..appunto mamma e papà...

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: ondina
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 15:06
Postato originariamente da lindali

Ragazze, per l"iscrizione a scuola, come avete fatto? presntato certificato di affido? e alla voce.io sottoscritto padre/madre...cosa avete messo? questo può essere utile saperlo, per scambiarci ventuali differenze o difficoltà nei vari Comuni o Regioni.

Da noi hanno voluto la copia del certificato di affido e del nulla osta della scuola dove Kim era stato iscritto dalla Comunità (altro Comune).
La domanda presentava tre opzioni: padre, madre, tutore e la segretaria ci ha detto di barrare la voce "tutore".

-------------
http://lilypie.com">


Postato da: ondina
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 15:24
Oggi visita di controllo dal pediatra: abbiamo appuntamento alle 16. In comunità ci hanno detto che è sempre stato un bambino sanissimo, ma dato che il pediatra è lo zio U. (il marito di mia sorella) che Kim già adora, quindi niente traumi nè paure, e un controllo male non fa... stiamo andando! Poi magari ci scappa un giro sulla giostra che c'è nella piazzetta di fronte lo studio ;-))
Buon pomeriggio a tutti.

-------------
http://lilypie.com">


Postato da: lindali
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 17:42
si fai bene, un bel controllo, ci vuole.
A noi, non hanno accettato "tutore" mai dalle elementari alla pria superiore.
facciamo cosi. dopo"madre" aggiungo affidataria..uguale con padre.
In segreteria anche quest"anno ci hanno detto che se sul certificato di affido risultiamo genitori affidatari, cosi dobbiamo risultare sui documenti di iscrizione.
questo mi conferma che..regole regolamentate...non ce ne sono!!!


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: cherry
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 18:10
Postato originariamente da lindali

Ragazze, per l"iscrizione a scuola, come avete fatto? presntato certificato di affido? e alla voce.io sottoscritto padre/madre...cosa avete messo? questo può essere utile saperlo, per scambiarci ventuali differenze o difficoltà nei vari Comuni o Regioni.
 
Io sono andata fare l'iscrizione e mi hanno chiesto un paio di firme e poi si inviavano gli incartamenti tra loro...
Io risulto essere madre , mentre i genitori risultano solo sui documenti dell'affido.
Devo dire che finora sono stata mooooltoooo fortunata perchè ho dovuto fare gran poco, mi sono stati tutti d'aiuto.
 
 


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: kitty76
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 20:17
ragazze, non so se sono nel post corretto, ma volevo chiedere alle mamme affidatarie lavoratrici: cosa avete fatto all'arrivo del bambino? si ha diritto alla maternità anche in caso di affido, vero?...e quando avete comunicato al datore di lavoro l'eventualità di una maternità? dal momento che non ci sono tempi certi, nel senso che come puoi aspettare 2 gg puoi anche aspettare 1 anno (così mi hanno detto!!), io non so proprio che fare!!!


Postato da: lindali
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 20:25
Kitty, per quel che ricordo, hai diritto a stare a casa col tuo bimbo in affido, dopo che il bimbo è con voi, perciò dal momento che lo prendi in casa, chiedi il tuo congedo che credo, ma solo credo siano 3 mesi.

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: lindali
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 20:33
ecco kitty, allora ti confermo, art.31 del DLgs n:151/2001 astensione dal lavoro per 3 mesi, fruibili entro i 5 mesi dell"ingresso del bambino in famiglia.

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: Priscillotta
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 22:01
Per la scuola anche noi abbiamo messo Genitori e aggiunto Affidatari. Oltretutto noi siamo secretati e quindi non c'è traccia dei dati della mamma e della residenza della bimba da lei per evitare che inviino per sbaglio qualsiasi cosa li.

Per il congedo confermo quanto avete detto, mio marito ha preso il congedo dopo l'arrivo di Paoling.


Postato da: kitty76
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 23:22
grazie mille amiche!!!



Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 21 Settembre 2010 alle 23:26
io ho avvisato che arrivava il bimbo quando ci è giunta la telefonata.....e sono rimasta a casa 3 mesi....


Postato da: lindali
Postato in data: 22 Settembre 2010 alle 07:47
Alle superiori hanno voluto i nomi dei genitori, ma ovviamente abbiamo aggiunto di non inviare nulla a loro, altro ..problemino..è la residenza, che, nel nostro caso è tuttora a casa della madre!!perciò dobbiamo sempre dichiarare:è domiciliato presso..non vi dico i problemi quest"anno, per il tesseramento a Calcio!!! Servono leggi più equeee...questi bimbi hanno dei diritti....

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: gian68
Postato in data: 22 Settembre 2010 alle 09:33

da noi la scuola ha voluto una copia del decreto di affidamento solo nell'ultimo caso di Denisotta perchè eravamo secretati altrimenti negli altri casi provvedevano i servizi in particolare l'educatrice a spedire una cartellina per ogni bimba.

Con le attività mettevamo la nostra residenza in tutti i casi
 


Postato da: gian68
Postato in data: 23 Settembre 2010 alle 09:24
Per Pagi:
tieni duro so quanto le osservazioni sui propri figli facciano male: noi pensiamo questo: l'amore non si divide ma si moltiplica, certo le risorse vanno divise tra tutti ma poi ognuno dà amore agli altri: quando abbiamo gli incontri per Denisotta, i colloqui con i prof. certo dobbiamo lasciare i nostri bimbi o portarceli dietro recalcitranti e magari se non ci fosse stata saremmo potuti stare a casa a colorare o andare al parchetto, però poi quando Denisotta legge loro una favola o fa le treccine alle bimbe ecco ho regalato loro dei momenti diversi, nuovi, di affetto puro che nè io nè mia moglie avremmo potuto dare. Ci consoliamo così, poi la certezza di fare bene non c'è: però quanti trascurano i figli per una propria realizzazione (non la critico) sul lavoro con corsi e sopracorsi oppure palestre sports hobby ecc. almeno i nostri eventuali sbagli saranno imputabili ad altro e fra dieci venti anni se mai Tommi gio ed Eli riguarderanno la loro infanzia e cercheranno di capire il fatto di essere in qualche modo trascurati (sempre come eventualità perchè non posso avere la certezza che loro non si sentano mai trascurati) vedranno che ciò è successo perchè c'era qualcuno che ha sottratto  affetto ma allo stesso tempo l'ha dato in egual misura.


Postato da: pagi
Postato in data: 23 Settembre 2010 alle 12:46
Grazie Gian! Bisogna focalizzare i momenti di affetto e non nascondere che puo` essere dura ma ogni sacrificio porta anche tanta gioia! Il fatto e` che nn ti aspetti che i tuoi figli dicano cose cosi` dure pero` e` anche vero che le scelte di gratuita` che noi facciamo non possono capirle ora.....spero che poi le apprezzeranno! Ricevono anche tanto dalla bimba aff! 

-------------
pagi


Postato da: gian68
Postato in data: 23 Settembre 2010 alle 13:09
Certo i figli possono dire cose dure come possono dirle i nostri genitori... quanta rabbia in Tommi quando Susi inspiegabilmente gli ha rotto la spada di legno appena ricevuta per regalo... quante lagne in Eli quando la sera aspetta di essere ascoltata e si mette in fila e le sue storie vengono dopo i racconti degli altri... ma gli altri (fratelli bio o in affido) ci sono, è un dato di fatto e la loro presenza è stata decisa da noi genitori. Cerco sempre di far vedere il lato positivo tipo : lo so Tommi tua sorella è una rottura però con lei puoi giocare alla Wi , lo so che Denisotta guarda sempre la tv ma se lei non ci fosse non ti lasceremmo a casa e ti porteremmo a quelle pallose riunioni ... per le bimbe diciamo sempre che fortuna avete il doppio dei vestiti e dei giochi degli altri visto che vi scambiate le cose... e poi per finire non prendiamo troppo sul serio gli inevitabili strilli e pianti magari li consoliamo con un bel gelato o mia moglie li fa sfogare in cucina a preparare lo yogurt o qualche improponibile dolce che poi puntualmente mangiamo.
Ho dei carissimi amici alle prese col quinto nato (un bimbo dopo 4 sorelle tutti bio)oltre al mio personale compatimento per il pargoletto alle prese con quattro sorelline di 9, 7, 5, e 3 anni... loro cercano sempre di coinvolgere le bimbe nell'accudimento del fratellino, certo sono "devastati" ma felici ed anche loro combattono contro gli inevitabili commenti ma chi ve l'ha fatto fare... ora basta... le piccole manifestano la gelosia è naturale pazienza bisogna essere più attenti , poi quando si è davvero in affanno si chiede aiuto agli amici, ai parenti, alle persone di cui ci fidiamo, e così spesso siamo noi a tenere tutta la banda (e qui avere Denisotta che studia pedagogia e fa gli stages negli asili è fondamentale) per lasciarli un pò soli oppure siamo noi a lasciarli e ci facciamo anche una semplice passeggiata. Quindi cara Pgi se avete bisogno non avere pudore chiedi aiuto qualcuno disponibile c'è sempre. Anche tra gli insospettabili.


Postato da: lindali
Postato in data: 23 Settembre 2010 alle 13:25
Mi tornano in mente, le parole feroci, che ho urlato alle mie sorelle, siamo in 4..e  di cattiverie da piccole...ce ne siamo scambiate, con noi è cresciuta anche la figlia di un nostro vicino, colpito da una brutta malattia invalidantye, allora mia madre, si prese la piccola in casa, ed è cresciuta, con noi, una sorta di affido, non sancito. All"epoca la bimba aveva 5 anni, noi si andava dai 13 la grande ai 3 mia sorella piccola..vi immaginate?? che liti, che tirate di capelli, e le volte che si urlava alla piccola..zitta tù.... che non sei mia sorella vera..poi..però quando qualcuno osava dirlo, giù in cortile..noi 4..si interveniva a fare cerchio protettivo...questo PAGI, per dire..che i bimbi..si tirano capelli e parole..ma se poi, vedono mamma ferma sui suoi passi, cioè qui siete in 5..e in 5 si stà..pian piano..le cose si calmano..Ora voi vivete un momento di assestamento..cerca di ritagliarti qualche minutino di...pausa...vedrai....pian piano...il mio solito abbraccio col cuore..resistiiiiiiii

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 23 Settembre 2010 alle 16:06
pagi ti racconto:
 
lunedì sera
la ragazza (20 anni)  ecco tu dai sempre ragione a nico, e quello che fa lui va sempre bene.........!!!!!!!!!!!!!!!!
 
spiegazione del motivo per cui è inutile chiedere certe cose al fratello....
 
2 giorni dopo sente dei compagni che si lamentano di lui e lei inalberandosi: ma insomma possibile che dopo tanto tempo che siete in classe insieme ancora non avete capito i suoi limiti, ma non vi vergognate......
 
io mi sono limitata ad ascoltare e a guardarla quando è salita in casa....


Postato da: rosmir
Postato in data: 23 Settembre 2010 alle 20:52
Ciao a tutti.....eccomi qua, incontro fatto e tutto sembra essere andato bene, a dire il vero Cami ci ha un po' spiazzati....al contrario delle altre volte dove evidenziava il suo disappunto, stavolta è stato molto tranquillo. Anzi è stata una vera e  propria autocelebrazione di se stesso, ha tirato fuori una chiacchiera con le ass.ti sociali..... di come sta bene, di tutte le cose che ha...di quello che ha fatto in estate, l'anno scorso insomma di tutto e di piu', e se fino a 3 mesi fa ci implorava di nn far sapere che stava per fare la comunione, adesso, ha spifferato di quanto è stata bella, del viaggio a mirabilandia che abbiamo fatto, di tutti i regali avuti...insomma un fiume in piena e alla fine ha celebrato anche noi, di quanto siamo perfetti.
Ha ripreso una conversazione fatta con me qualche gg fa,  sempre con le assistenti, dove mi chiedeva le differenze tra le varie religioni, e ci soffermammo a parlare di reincarnazione....ecco ha ripreso quest'ultima dicendo che è una cosa che gli piace....che se fosse vero spera di reincarnarsi in un altro bimbo, e siccome nn ricorderebbe nulla della sua vita passata, spera che gli possano capitare genitori come noi.
Direte....e di che ti lamenti? di nulla se nn fosse per il fatto che mi sembrava tutto molto enfatizzato da parte sua....poi mi cercava con gli occhi quasi a volermi dire "visto? visto cosa dico come sono bravo?" in fondo lo conosco....mi aveva inquietato e meno male che ieri sera avevamo  la seduta terapeutica, dove ho ribadito al terapeuta le mie perplessita', e mi ha spiegato che è nella fase del riscatto, che sta trasformando la sua rabbia....che vuole dimostrare alla sua famiglia biologica quanto sta bene...e a noi la posizione che ha preso....ci ha anche detto che il fatto che enfatizza è sintomatico della sua eta'....questo un po' mi ha rassicurata, la mia paura piu' intima? che mentisse a tutti, a noi, a loro, di nn sapere chi avevo davanti, ma credetemi mi è passata subito. Tornati al ns quotidiano l'ho osservato ed era lui...il mio bambino, lo conosco, so quando mente.....so l'amore che prova per noi! Ecco vi ho raccontato cio' che è successo, pero' che fatica...a volte mi ritornano in mente le parole che un gg di 3 anni fa il terapeuta mi disse e cioe' che avrei fatto i conti sempre col fatto che erano adottati, col loro passato e con le mie paure...ed è cosi', ed ogni volta è una battaglia, perche' li amo cosi' tanto che in fondo in fondo penso che mi appesantisco anche tanto sui suoi atteggiamenti e e sue parole e reazione che probabilmente è semplicemente per la gelosia che provo quando mi trovo di fronte i genitori bio....ma è normale no? A proposito di battaglie, oggi poi ne ho un'altra da fare....al solito con scuola e insegnanti...MA E' mai possibile che ogni anno devo ripetere all'nsegnante di religione di Franci di avvisarmi quando fa qualche progetto particolare in merito alla storia personale?  puntualmente nn lo fa e oggi mi torna il piccolo a casa chiedendomi la foto del battesimo, ma diamine nn so quante volte le ho spiegato che Franci nn vuole ammettere che nn è nato da me, che dice di ricordare che era nella mia pancia, e se poi pure ricorda la sua vita in casa famiglia, allo stesso tempo si costruisce altri ricordi. Poteva essere piu' generica no? che so una semplice foto di quando era piccolo? Ho cercato di dirgli che nn le ho, ma lui candidamente mi ha detto chiedi a nonno, lui fa sempre le foto. Mentre Cami deve per domani portare la cronologia della sua vita, partendo dall'anno di nascita, e deve evidenziare gli anni che l'hanno segnata e raccontarla...ovviamente è partito dall'annno di nascita ha lasciato un buco di 6 anni per poi ripartire da quando è venuto con noi. Gli ho parlato dicendogli che poteva essere un'occasione per raccontarsi veramente, ma lui dice che in fondo in questa classe ci sta da poco( è passato in prima media e nn conosce ancora nessuno bene)  e nn se la sente di dire i fatti suoi. Eeehhhh domani mi tocca cercare di beccare la prof di storia e spiegarle la situazione e il perche' è cosi' generico il racconto di mio figlio. Ecco vi ho aggiornato...e per quel che riguarda la discussione avuta da voi precedentemente, se puo' aiutare anche i miei nn fanno che accusarsi e accusarci a vicenda delle scarse attenzioni....ma poi capitano occasioni che per proteggersi ripetono le ns risposte e si rassicurano a vicenda! Ma in fondo il rapporto tra fratelli e cosi'. Baci a tutte











-------------
rosaria


Postato da: lindali
Postato in data: 23 Settembre 2010 alle 21:35
Ciao Ros..aspettavo con ansia  il tuo racconto..direi bene, noo?? dai che   le cose si sistemano..passaggi "obbligati" quelli che stà compiendo Cami..conosco..
Per la faccenda delle insegnanti...sensibili, una mia cara amica insegnante, ha suggerito a due bimbi adottati che ha in classe, anzichè le foto (che non hanno) di disegnarsi come si ricordano o come pensano che fossero da neonati..e poi ha appeso i loro disegni, come i più originali!!può essere un idea?'
Matti in 4 elementare, per un compito del genere, portò la foto di mio figlio il primo, onestamente si assomigliano..fece il suo bel compito...e vissero tutti felici e contenti...
 


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: rosmir
Postato in data: 23 Settembre 2010 alle 22:01
EEhh infatti cara Lindali avevo gia suggerito la soluzione dei disegni alle insegnanti di Franci...ma pare l'abbiano dimenticata.....cmq abbiamo procurato la foto di battesimo del nipotino di mio marito, con il quale abbiamo tante foto....e tra l'altro moltoooo somigliante...visto che, chiamalo scherzo della natura il piccolo ha delle caratteristiche somatiche forti con mio marito...e quindi .....è andato tutto felice a dormire con la foto che portera' domani. Grazie capitano a domani baci

-------------
rosaria


Postato da: ondina
Postato in data: 23 Settembre 2010 alle 22:58
Giornata intensa: stamattina ho conosciuto la mamma di Kim, una ragazzina minutissima, dapprima con lo sguardo truce ed indagatore verso di noi... poi, abbiamo cominciato a parlare e lei s'è sciolta, ha cominciato a sorridere e, quando l'assistente sociale l'ha accompagnata all'ascensore, le ha detto che adesso era contenta di aver dato i figli in affido.
Nel pomeriggio invece ho ricevuto la visita del fratelino di Kim, insieme alla sua mamma affidataria! I bambini si sono divertiti a giocare ed è stato bello vederli sereni.
Martedì 28 ci sarà l'incontro di Kim con la mamma.. speriamo bene! Ma sono fiduciosa :-)

-------------
http://lilypie.com">


Postato da: cherry
Postato in data: 26 Settembre 2010 alle 08:34
Postato originariamente da rosmir

A proposito di battaglie, oggi poi ne ho un'altra da fare....al solito con scuola e insegnanti...



uuuu inizio a capire tutti i vostri discorsi!!!

io che credevo che a me non sarebbe successoo....che io mettevo le mani avanti....

L'altro giorno telefono all' assistente, e le spiego la situazione, tenete conto che non la sento dai primi di settembre...e se non chiamavo io forse non l'avrei sentita fino ai primi di novembre...le racconto dei pomeriggi di compiti, del fatto che al pomeriggio è triste, delle note perchè non ha fatto i compiti, che se non scrive i compiti, nessuno controlla...e non credo che abbiano 15 certificati in classe!!!e in quel momento ho l'illuminazione divina!!!!
Questi tra di loro non hanno parlato!!!!!!non si sono neanche posti il problema...anche dopo che ho parlato con l'insegnante di italiano e di sostegno, perchè Leon mi racconta che nelle sue ore, tanto, vanno in un'altra stanza....cosa???!!!

e tu stai li come una deficente!!!non ti capaciti!!!

Siccome io non brillo per la diplomazia...abbiamo deciso che è il caso di indirre una riunione, con almeno presenti i principali professori, e chiedere che sanno e se magari sono interessati a sapere qualcosa...che magari non sanno che è da me solo da 14 giorni, e che è un ragazzino di 11anni!!!
tutto questo anche se ho parlato con la dirigenza scolastica!!!!
che se è certificato forse lo è per un motivo, e che uno dei motivi è proprio l'incapacità organizzativa, che si dimentica le cose...


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: cherry
Postato in data: 26 Settembre 2010 alle 08:38
per non parlare che giovedì lui ha un rientro in famiglia per catechismo, che è stato deciso perchè almeno passasse in famiglia il tempo rimanente, e si relazionasse con suo fratello, e sapete che è successo, è stato al parco tutto il giorno, i compiti li ha fatti da solo(nà schifezza)la madre era al lavoro(lavora alla vendemmia di un parente)il fratello dalla nonna...è tornato alle 19 a casa hanno mangiato i sofficini e me lo hanno portato!
che il giorno prima del rientro è stressato il giorno dopo è venerdì ed è agitato per sabato, e che dunque per 3 su 5 è nervoso....che meraviglia!!!


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: gian68
Postato in data: 28 Settembre 2010 alle 09:11
Cara Cherry,
che battaglie con il mondo della scuola... passate fortunatamente per noi visto che ora non ci sono particolari problemi.
Questo tasto fa molto male soprattutto a mia moglie insegnante pure lei nel vedere tanta insensibilità in certi suoi colleghi. Rileggendoti mi ricordo gli incontri scontri con una maestra di una nostra bimba di 5 elementare con sostegno che si lamentava del mancato inserimento della bimba nella classe e noi che le facevamo notare che l'inserimento non avveniva in quanto lei spediva la stessa bimba con la maestra di sostegno (una ragazza precaria) in una stanzetta: partiì una vera denuncia al dirigente scolastico con il trasferimento della bimba in un'altra scuola... per non parlare dei compiti differenziati senza una reale giustificazione: mi ricordo di particolari testi liberi dove la bimba descriveva frutti: per mesi interi i suoi compiti erano delle descrizioni di mele, pere, kiwi... scusate due palle infinite: confrontandoci con altri genitori abbiamo notato che agli altri la solerte maestra dava temi belli dove venivano descritte emozioni e sensazioni : chiesi spiegazioni e lei candidamente mi disse: caro signore, cosa vuole che ne sappia C. di cosa vuol dire amare la campagna o sentire il profumo dei ricordi... vi giuro l'avrei menata ma le dissi cara signora perchè non prova a chiederglielo... poi partiì la denuncia al dirigente.
Coraggio, bisogna combattere perchè a volte il sapere indifesi questi bimbi fa agitare gli imbecilli contro loro: la cosa triste è che in quella classe c'erano altri bimbi con difficoltà maggiori di C. ma nessuno rilevava nulla perchè dietro questi bimbi c'erano famiglie con la F. maiuscola, e questo non poteva andare.
Forza e vedrai come lo è stato per tutte le nostre bimbe in base alle proprie potenzialità lo sarà anche per il tuo: la scuola andrà sicuramente meglio.


Postato da: pagi
Postato in data: 28 Settembre 2010 alle 12:20
A [proposito di scuola...Forse Am ti ricordi la mia rabbia perche` la neurops mi ha fatto portare L da una sua "consulente" che ha dato dei tests a L senza aver letto la scheda e senza sapere che nonostane l`eta` non era ancora scolarizzata! Un genio pagato con i soldi nostri che continua a fare danni! beh la neuro ha deciso di non richiedere il sostegno per L perche` a suo parere di questi casi deve occuparsene la scuola......La piccola e` intelligente ma per gli anni di trascuratezza non e` in grado di concentrarsi e rimane indietro. Ora le maestre chiedono il sostegno perche` fa proprio fatica. Ma dico io cosa costava alla neuro  chiederlo subito... Adesso passera` altro tempo e la classe va avanti! Poi lei si scoraggia ....  Mah! per fortuna le maestre sono brave e sensibili!


-------------
pagi


Postato da: lindali
Postato in data: 28 Settembre 2010 alle 12:30
ciao ragazze, PAGI mi ricordo bene..ecco adesso ci sarebbe da presentare una bella "lamentela" all"ordine dei Medici  segnalando la cara d.ssa..anzi le care...io preferirei aspettarla sotto lo studio...sai...per salutarla cordialmente!!stà.....Comunque adesso, stai addosso al dirigente eprchè solleciti l"arrivo dell"insegnante, io veramente vorrei tanto che i nostri bimbi, una volta cresciuti..andassero a cercare  questi/queste..signori che dovrebbero tutelarli  (vedi..serv. soc.psicol...) e li..ringraziassero.....come si deve!!!! non tutti eh!!!!!

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: pagi
Postato in data: 28 Settembre 2010 alle 12:38
Gia` sarebbe stato ben diverso per lei avere un sostegno dall` inizio..poi magari gli altri bambini non se ne sarebbero neanche accorti!!

-------------
pagi


Postato da: Mammacrolide
Postato in data: 28 Settembre 2010 alle 22:17
pagi, non per avvilirti di più, ma....noi abbiamo il sostegno o almeno lo avremmo se nominassero, stiamo ancora aspettando ma i proff non aspettano nicola...e ha 6 solo 6 miserabili ore su 30
ditemi voi a che c....o gli possono servire
che amarezza
e pensate che volevano spostare un bambino disabile straniero appena arrivato nella sua classe, non è stato fatto solo perchè lavoro lì e conosco la normativa, ma ci hanno provato eccome se ci hanno provatoAngry


Postato da: cherry
Postato in data: 29 Settembre 2010 alle 08:36
grazie  a tutti per le dritte!
a volte le nostre situazioni sembrano aasurde per l'ovviettà in cui dovrebbero essere svolte...invece!!!



-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: pagi
Postato in data: 29 Settembre 2010 alle 09:47
Mi avvilisco perche` L va proprio mal volentieri a scuola ed e` frustrata e chissa` quando e se nomineranno il sostegno! ed e` solo in prima! avrebbe potuto iniziare in modo diverso se quella......di neuro....

-------------
pagi


Postato da: lindali
Postato in data: 29 Settembre 2010 alle 10:34
PAGI, è ovvio che L. vada malvolentieri, si sente..diversa..magari emarginata..magari ha difficoltà a rapportarsi con i bimbi, perchè appunto si accorge di essere "diversa" perchè anche se è solo più lenta...lei se ne accorge, e gli altri bambini pure!! successe a mia figlia in prima!! avendo gravi probòlemi di salute..
Io  ho cambiato scuola non prima di aver gentilmente insultato l"isegnante, che si mise a piangere, perfidamente le dissi di asciugarsele pure, tanto un INSEGNANTE non lo sarebbe MAI stata!! Però Pagi, non puoi ritornare da loro e spiegare il male che stanno facendo a L.?? cavolo questo disagio la segna!!!
un abbraccio ciaoo


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: pagi
Postato in data: 29 Settembre 2010 alle 14:00
Oggi le maestre avrebbero parlato con l`assist . Sono state anche veloci secondo me, il problema e` la neuropsic alla quale si vorrei fare un bel discorsettoAngry

-------------
pagi


Postato da: lindali
Postato in data: 29 Settembre 2010 alle 14:26
Pagi..se serve una mano...per parlare ..carinamente con la neuropsic. io ci sono eh!!!

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: cherry
Postato in data: 01 Ottobre 2010 alle 18:51
nuovo giovedi a casa per catechismo e nuova mezza tragedia...mal di pancia, mal di testa, mangiato poco e niente, non lavato...
io non sò quanto sia utile tutto questo...

ho parlato con l'assistente e vediamo come risolve il tutto.




-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: kitty76
Postato in data: 02 Ottobre 2010 alle 10:44
buongiorno amiche/i...vi aggiorno un pò e vi chiedo qualche parere!!!FINALMENTE, dopo vari intoppi, riusciamo a partire con il percorso, nel primo incontro ass soc ci dice che faremo un primo incontro con lei, un secondo con lo psicol, e poi valuteranno se approfondire con lei o con lo psic!! arriva il primo appunt, con ass soc.....che si conclude dicendoci che la prox volta vorrebbe vederci ancora lei!!!! sono perplessa....positivo o negativo? vi dico onestamente che in quel primo incontro, lei si è limitata a fare domande generali, x poi lasciarci spazio x parlare ed esprimerci....e mi è anche piaciuto, io e mio marito che ripercorrevamo la ns storia, ricordi ed episodi anche banali che ci hanno fatto ridere e soffrire...insomma, sono uscita da quell'incontro frizzante e spumegggiante, ma con quell'ombra di preoccupazione....xchè ritiene meglio rivederci prima di farci incomtrare lo psicologo????


Postato da: lindali
Postato in data: 02 Ottobre 2010 alle 13:16
CHERRY,  appunto..a che serve un affido cosi..a spizzichi e bocconi, con il bambino che stà male..mah!! parla e riparla con i serv. forse è il caso di valutare seriamente un affido residenziale, con visite ai famigliari di qualche ora..il Catechismo lo può riprendere anche li da voi, anzi, sarebbe con i suoi compagni di scuola, e forse meglio, noo???
KITTY..proprio vero che..paese che vai...usanze che trovi...in genere si fanno gli incontri conoscitivi con tutti e due ass. soc. e psicol.però..magari è solo un problema  organizzativo, magari il momento che è libera una è impegnata l"altro, e cosi si dividono i compiti!! molto probabilmente è andata cosi per il vostro prossimo appuntamento..la psico. non è libera e fate il secondo incontro con l"ass.soc. porta pazienza!!!


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: lume77
Postato in data: 02 Ottobre 2010 alle 16:43
Kitty, tranquilla. Anche i nostri incontri programmati dovevano essere un certo numero e invece si sono protratti nel tempo. E' importante che loro capiscano bene i vari aspetti della vostra famiglia per l'abbinamento e non se ritengono di approfondeìire qualcosa è giusto che lo facciano senza sentirsi imprigionati dentro i tempi. Non preoccuparti, dimostrati comunque disponibile a collaborare.
Ciao


Postato da: ritanastia
Postato in data: 07 Ottobre 2010 alle 21:56
ccccTongue


Postato da: lume77
Postato in data: 07 Ottobre 2010 alle 22:39
Kitty...come va con i colloqui?Wink


Postato da: lindali
Postato in data: 08 Ottobre 2010 alle 08:10
Appunto Kitt. dicci..
Ho visto una nuova entrata?? RITANASTASIA?? benvenuta/o!!??


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: cherry
Postato in data: 12 Ottobre 2010 alle 21:41
eccomi qui...

abbiamo tolto il rientro del catechismo...e sono già stata chiamata 3 volte dalla madre, che non capisce il perchè di questa decisione, perchè lei non vede Leon aver problemi in questo.

certo...perchè è a casa nostra...e io con molta calma le ho spiegato che di questo ne parlerà con l'assistente, e che io non sono indicata a rispondere.

Adesso aspetto un pò e vediamo come và con i fine settimana...
Perchè se deve venire a casa e non aver fatto nulla ma essere stanco morto psicologicamente, e non aver fatto un compito...preferisco che sia da noi la domenica e che se è stanco almeno lo è perchè abbiamo fatto qualcosa...o se non ha fatto i compiti era perchè eravamo a merano a mangiare i wurstel!!!
Tanto a casa lo mandano dalla nonna...lo accusano di non essere andato a messa...ma nessuno lo sveglia(????!!!!!)

ieri che era lunedì, è stata proprio una giornata no!
Piccino...sta iniziando a capire le differenze...e non ne viene fuori...ha un'umore altalenante, capisce che i suoi non lo chiamano...se non è lui a telefonargli...che in fin dei conti mi conosce solo da un mese...e si deve fidare di me...
Ma siamo arrivati agli abbracci...anche consolatori...e ai baci spontanei...


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: lume77
Postato in data: 12 Ottobre 2010 alle 23:02
Caspita che conquiste!!Clap


Postato da: lindali
Postato in data: 13 Ottobre 2010 alle 05:23
cherr. benissimo come hairisposto alla madre, rivolgersi ai serv. soc. loro devono rispondere delle decisioni riguardanti il bambino, troppa confidenza con la fam. di origine, genera alla lunga problemi, si lo sò che può sembrare"brutto" ma, per mè, per esperienza, e spesso per "regolamento" è molto meglio fare cosi.
 teniamo ben presente che la fam. ha dei problemi, e pesanti, che c"è di mezzo un affido! e che non sempre siamo in grado di gestirli, e che nemmeno ci ..tcca..gestirli..un educato e distaccato rapporto, se deve esserci,  nel rispetto ovviamente,ma...cameratismo..direi di no!!!
Adesso, il bimbo è in piena..crisi..è normale..ora realizza un pò di..cose..comincia a fare i..paragoni, e poi deve ..studiarli e elaborarli..è dura per loro!! il fatto che si lasci..svvicinare fisicmente, e risponda con abbracci è..molto, molto bello..un passo è stato fatto, cerca affetto, e . lo accetta da tè..ci vorrà tempo, ci saranno regressioni, ma Cherr. questo primo filo..tienilo ben saldo..brava...ciaoo


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: Lalle
Postato in data: 13 Ottobre 2010 alle 08:35
lindali le 5.23?
 
questo argomento mi interessa molto. x i genitori affidatare gli obblighi devono essere x il bimbo ma  x i genitori ci sono i servizi.....? 
 
lalle


Postato da: gian68
Postato in data: 13 Ottobre 2010 alle 09:23
Parole santissime lindali, noi dobbiamo avere un rapporto distaccato con la famiglia d'origine, credetemi anche se è dura da dire ma alla lunga è l'unico atteggiamento vincente: rimandare ai servizi ogni decisione, ogni rancore e possibilmente evitare ogni telefonata o incontro se non programmato. Noi non siamo nè loro parenti nè loro amici abbiamo in casa il loro figlio e lo cresciamo come se fosse nostro, da noi avranno rispetto e basta: comprensione, amicizia, non possiamo darli se no è la fine: veniamo coinvolti nelle loro dinamiche e non avendone le giuste competenze ne saremo distrutti e non li aiuteremo e soprattutto non aiuteremo il figlio.
Questo atteggiamento costa fatica e potrebbe sembrare contrario a quello che facciamo che è proprio sinonimo di comprensione, apertura, condivisione e accoglienza.
Ad eccezione della mamma di S. che è in appoggio da 4 anni, a nessuna famiglia ho lasciato il permesso di "entrare in casa nostra" con il suo vissuto e con i suoi problemi: solo una volta non ci siamo riusciti ed è stato poi pesantissimo uscirne con gravi ripercussioni su me e mia moglie e con un affido interrotto in quanto noi non abbiamo saputo arginare la mamma.
E i sensi di colpa ancora restano, a 5 anni ancora ci dispiace : ma questo per ribadire che siamo famiglie normalissime che spesso fanno errori come tutti.


Postato da: lindali
Postato in data: 13 Ottobre 2010 alle 09:58
Si Lalle, alzata alle 5 esatte, abbaiava il cane sono andata a vedere che aveva, poi avevo sete, poi avevo fame...ho deciso di cominciare a stirare..e olèè..ho finito tutto il cestone!!!
E..si ci sono i serv. per la famiglia, letto quel he racconta Gian??!!


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: pagi
Postato in data: 13 Ottobre 2010 alle 11:21
 ciao! anche noi con l`affido precedente consensuale avevamo rapporti con la madre....mi telefonava piangendo e mi suonava il campanello! un disastro..per la bimba e per noi! bisogna mantenere distacco per l`interesse di tutti!
Giornata lunga Am?


-------------
pagi


Postato da: lindali
Postato in data: 13 Ottobre 2010 alle 11:54
Si, pagi..lunghissima..ma ogni tanto..aiuta a portarsi in pari con le faccende in sospeso..

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: cherry
Postato in data: 13 Ottobre 2010 alle 14:26
quella della confidenza è la prima cosa che ci hanno spiegato agli incontri...

non si dà in nessun caso...ma a me risulta abbastanza facile...perchè difficilmente sono espansiva...


ma comunque hanno già tentato 10 volte di andare a mangiare la pizza tutti insieme...


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: cherry
Postato in data: 14 Ottobre 2010 alle 22:35
siamo stati ad un incontro che affrontava diverse tematiche dell'affido..era rivolto soprattutto alle persone che frequentano la nostra asl.

E' stato molto interessante, si è parlato di legami di sangue, le scelte del bambino, e della famiglia, le capacità di scelta di ogni ceratura che poi cresce, il ruolo che abbiamo e la capacità di capire fin dove si può arrivare...

e mi rendo conto ogni giorno di più, di quanto tutto questo mi appartenga...e quanto sia terapeutico.

Di quanto le mie scelte le ho prese io...e sono andata contro corrente...di quanto tutto sia stato così difficile, ma allo stesso modo, ora, molto facile.
Di quanto mi sia studiata, e che ora sò fino a dove posso arrivare...e quale verità raccontare, ed essere coerente.
Di come io faccia fatica a sentire il legame di sangue, perchè la mia famglia me la sono costruita, e che non mi sento madre, e che questo poi mi ha fatto scegliere l'affido, ma non come ripiego, ma come scelta di vita, perchè siamo essere umani, e viviamo in una società che fatica a rispettare la famiglia.
Di quanto siamo alla fine tutti figli, madri e padri di tutti...
Di quanto io veda la figura genitoriale con cruda realtà, e grazie a questo che non mi faccio coinvolgere.
Di quanto, le piccole cose, come il solo e semplice rispetto verso il prossimo sia così difficoltoso da riscontrare nelle persone...
Che se si aiuta qualcuno, le decisioni che quella persona prende, non sono sotto la nostra responsabilità...che quando avrà 20 anni quello che farà, lo farà per se stesso...ma che almeno ha visto la differenza, e potrà scegliere...e forse una catena si spezzerà...o forse no...

Perchè tanti bimbi non possono...


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: lindali
Postato in data: 15 Ottobre 2010 alle 07:57
cherry, le te sono parole..crude..che racchiudono la storia di un vissuto..difficile, non lo conosco, e non mi riguarda, ma si sente!!
Può essere vero che, il legame di sangue non è.."tassativo" ma la figura amorevole e accudente di un adulto, per un bambino è indispensabile, un bambino non può crescere sereno, forte e sicuro, se non ha sperimentato un amore sicuro, se non ha avuto braccia amorevoli a stringerlo, e ovviamente se non ha uto regole da rispettare.
Credo che quello che noi diamo oggi ai nostri figli "speciali" sia determiante per quello che saranno domani, non sò se saremo responsabili o meo, io credo d si!!perchè amare qualcuno uò voler dire anche esserne responsabili, se non legalmente, moralmente..e essere responsabile del benessere fisico e emotivo del bambino che ami, lo trovo giusto.Ma non credo sia una responsabilità...che pesa..una zavorra..rientra tutto nell"affetto, che senti verso questi figli..una normale..quotidianità! un abbraccio


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: cherry
Postato in data: 15 Ottobre 2010 alle 09:21
forse e come al solito fatico a spiegarmi....

io non vedo niente di quello che ho scritto come un peso...anzi!
è proprio la semplicità di amare una creatura che non è tuo sangue la differenza...perchè nei nostri casi, ci accorgiamo che per certi genitori, sia difficile amare "il proprio sangue"...mentre noi scegliamo di accoglerli in casa...

è per questo che credo nell'affido...credo che amarlo nel quotidiano sia indispensabile...ma il mio discorso riguarda quelle situazioni in cui le scelte non siamo noi a farle ma loro...e che può essere che seguano quello che hanno fatto i genitori...

l'affido per me oltre che amore, è una scelta etica e morale...ma non posso sentirmi responsabile del loro futuro, ma del loro quotidiano...la differenza giornaliera...quella si...


-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: kitty76
Postato in data: 18 Ottobre 2010 alle 16:33
Ciao amiche, rieccomi dopo una lunga assenza, come già scritto gli incontri procedono, ma non sono in grado di valutare con quale esito....vi sembra normale?
questi non si sbilanciano proprio x nulla.....intanto noi parliamo parliamo parliamo...non che questo mi dispiaccia....


Postato da: Eli63
Postato in data: 18 Ottobre 2010 alle 16:39
Postato originariamente da kitty76

Ciao amiche, rieccomi dopo una lunga assenza, come già scritto gli incontri procedono, ma non sono in grado di valutare con quale esito....vi sembra normale?
questi non si sbilanciano proprio x nulla.....intanto noi parliamo parliamo parliamo...non che questo mi dispiaccia....
Kitty, penso proprio sia più che normale! Anche a noi è capitata la stessa cosa, tant'è vero che c'erano quasi venuti dei dubbi sulla loro valutazione nei nostri confronti. Sia l'assistente sociale che la psicologa durante tutti i colloqui non si sono mai sbilanciate......poi, al momento dell'incontro finale, quello della restituzione, si sono trasformate: disinvolte, aperte, amichevoli e.....quasi simpatiche!LOL
Credo sia la prassi........o almeno, per noi è stato così!
In bocca al lupo per il tuo percorso!


Postato da: lume77
Postato in data: 18 Ottobre 2010 alle 21:39
Kitty è successo uguale anche a noi, devono conoscervi, poi ti daranno la restituzione.


Postato da: kitty76
Postato in data: 19 Ottobre 2010 alle 18:37
eccomi lume....eccomi amiche....porterò pazienza.... ..ma sono così ansiosa di finire!!!


Postato da: cherry
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 08:11
ieri sono stata dalla psicologa, per un incontro conoscitivo...lei è nuova e anche noi...


Parto dal fatto che in linea di massima adoro gli psicologi!uno dei miei migliori amici lo è....ed è quello poi a cui mi sono affidata tutto questo tempo...

e anche questa dottoressa ha passato l'"esame".

Mi ha aiutato a fugare dei dubbi, sulle insicurezze dell'affido...ha detto che il mio tabellone dei compiti è strutturato bene, e mi ha dato delle dritte per il comportamento mio, nei confronti di Leon.

mi ha raccontato come veniva vissuto Leon nel suo paese, che pochi lo tolleravano, perchè non avendo nessuno, era sempre a casa di altri a bussare alle porte...a cercare attenzioni...

le ho spiegato che in alcune situazioni piango il morto, tipo con la scuola, per raggiungere un obbiettivo...e mi ha detto che visto che lo scopo è prioritario, se ottengo qualcosa posso continuare...Big%20smile

ha detto che posso portarlo qualche fine settimana in giro, che tanto ai genitori importa gran poco...anche perchè siamo stati catapultati in questa situazione tutti e tre...e finora è stato solo scuola e compiti...e il fine settimana a casa...

questo mi ha veramente motivata a mille!
anche perchè me lo godo un pò anch'io...






-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: lindali
Postato in data: 20 Ottobre 2010 alle 13:24
CHERR...sei fortunatissimaaa...bene..e buonissima idea, il fine settimana insieme..cosi potete pian piano creare.."famiglia"  e tu non sei solo..l"arpia dei compiti...

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: cherry
Postato in data: 22 Ottobre 2010 alle 21:19
son qui che penso a quando parli con la gente...

spieghi la situazione, spieghi che è un ragazzino in affido, che è certificato...che ha un problema alla concentrazione con visite a breve dal neuropsichiatra...
che sei andata a scuola e hai spiegato che per l'autostima del ragazzino è meglio pochi compiti impostati per lui e fatti bene, che non uguali agli altri, e non finiti e fatti male...
che vorresti solo il meglio per lui...perchè arrivare a venerdì comportandosi bene, è uno scoglio alto come l'himalaya per adesso...
che i compiti dati per lunedì, non si riescono a fare, perchè non sei li che controlli...che 2 tabelle di religione, sulle quali lui impiega 1 ora e mezza sono assurde, che preferisci prediligere altre materie... e che per me può fare a meno di farle...figurarsi quelli di natale che nella situazione di Leon sono una cosa improponibile..che fare i compiti con lui è già una tortura...per lui...
che vive in 2 famiglie...perchè ogni fine settimana torna a casa e ogni fine settimana ha un'addio...

e le risposte?

ma guarda che se ti comporti così poi lo prendono in antipatia...che lui i compiti deve farli perchè anche gli altri li fanno...
se è certificato, ha già la professoressa di sostegno...che vuoi di più?fargli fare anche di meno...?
che il sostegno non deve essere una scusa per non fare nulla...
e quei silenzi che dicono tutto, perchè non sanno cosa dire...beata ignoranza...






-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: lindali
Postato in data: 22 Ottobre 2010 alle 21:35
Cherr...vuoi un consiglio??? non raccontare..non spiegare..e non ti curar di loro... ogni giorno che passa, mi rendo conto di quante persone intlligenti, buone, ci sono, e purtroppo di quanti cretini circolino ancora....

-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: cherry
Postato in data: 22 Ottobre 2010 alle 21:39
Thumbs%20Up  Clap

-------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue,ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite.Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto


Postato da: lume77
Postato in data: 22 Ottobre 2010 alle 23:08
Concordo!!
Una mia saggia amica mi ha detto che se vuoi fare l'affido te lo devi sentir dentro perchè gli altri non lo capiscono!!
Comunque c'è tanta gente che parla per dare aria alla bocca!!!Wink


Postato da: kitty76
Postato in data: 23 Ottobre 2010 alle 17:51
...ragazze...che strizza mi viene ogni tanto!!!! ci credo e voglio andare fino in fondo, ma devo accettare che anch'io crollerò, avrò momenti di sconforto..proprio come sento che capitano a voi. a proposito, x quanto riguarda il percorso, siamo alla visita domicilire...dite che ci siamo? sapevo che ci sarebbe stata, ma pensavo avvenisse alla fine degli incontri, ma loro me l'hanno già fissata come prox incontro....


Postato da: lindali
Postato in data: 23 Ottobre 2010 alle 18:40
kitty, la visita domiciliare, solitamente è verso la fine,non ricordo quanti, incontri avete già fatto? comuque dopo avrete almeno altri 2 incontri..e..poi..l"attesa..
Giusto avere un pò di...agitazione..è ..sana..


-------------
il vero male è l"indifferenza


Postato da: lume77
Postato in data: 23 Ottobre 2010 alle 22:31
Grande Kitty!!Clap
Passo dopo passo si arriva alla  fine del corso e...si rimane in attesa con grande trepidazione!!!Thumbs%20Up


Postato da: kitty76
Postato in data: 24 Ottobre 2010 alle 07:49
Fantastico ragazze, allora confermate che ci siamo quasi!!!! che bello....ma come si vive l'attesa???? ...mamma mia quante domande....e ne ho già fatte un sacco!!!!forse mi liquidanop in fretta perchè non ne possono più di me......


Postato da: rivvan
Postato in data: 25 Ottobre 2010 alle 13:41
Concordo con Lume...parlare in giro dell'affido è inutile, anzi quasi dannoso...le persone ti guardano come se dicessi delle assurdità..anche in famiglia...io invece più mi informo più mi convinco che, nonostante le difficoltà sia una cosa bellissima...

-------------


Postato da: gian68
Postato in data: 26 Ottobre 2010 alle 18:28
Si rivvan anche io la pensavo esattamente come te, poi però abbiamo pensato che si deve uscire allo scoperto perchè davvero c'è tanto bisogno di famiglie affidatarie, a volte però la sensibilizzazione dovrebbe essere fatta anche alle assistenti sociali ed educatori che spesso non interpretano bene questo istituto giuridico che è nato per tutelare il minore.
Sabato l'ambito territoriale di jesi ha invitato la nostra associazione ad un incontro per parlare di esperienze concrete di affido: ci hanno chiesto di poter sentire le parole di Denisotta perchè è maggiorenne e perchè consapevolmente ha scelto lei di venire in affido e anche per far vedere che anche un adolescente in affido può "funzionare".
Noi siamo stati titubanti anche solo nel proporlo, poi glielo abbiamo detto e lei ha deciso di parlare, so che le costa un'enorme fatica ma ha detto che anche se una sola famiglia decidesse di intraprendere questa strada il suo sforzo sarebbe ripagato.
Così andiamo: tutti mal volentieri ma andiamo. Perchè l'importante è esserci. Per far capire che siamo famiglie normali, che esistiamo, che dobbiamo essere tutelate, che semplicemente abbiamo messo in gioco le nostre risorse per il bene di un ragazzo che cresciamo come i nostri e spesso assieme ai nostri dandogli le loro stesse opportunità.
E se ci criticano: pazienza del resto ancora mi stupisco come in questa società ormai si accetti un tot di situazioni passandole per normali (credetemi lungi da me dall'essere moralista bacchettone) ed una famiglia che apre gratuitamente le proprie porte a un figlio di altri desti tanto scalpore !!! Giuro non lo capisco proprio come un atto così naturale non venga capito e si vada a scovare false motivazioni nel nostro più intimo vissuto. Forza e avanti come dice Lindali



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.05 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2006 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info