Tribunale di Torino - tempi
Stampato da: Amici dei Bambini
Categoria: L'adozione nazionale
Nome del Forum: Adozione nazionale
Descrizione del forum:
URL: http://www.amicideibambini.net/forum/default./forum_posts.asp?TID=4495
Data di Stampa: 11 Gennaio 2012 alle 03:44 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.05 - http://www.webwizforums.com
Topic: Tribunale di Torino - tempi
Postato da: enripa
soggetto: Tribunale di Torino - tempi
Postato in data: 11 Maggio 2011 alle 16:20
ciao a tutti! qualcuno ha idea dei tempi in cui ultimamente è stato rilasciato il decreto di idoneità o di non idoneità - (speriamo non sia questo il caso!!) a seguito del colloquio col giudice?
|
Risposte:
Postato da: valentina.v
Postato in data: 12 Maggio 2011 alle 18:14
Ultimamente non lo so...
Noi abbiamo avuto il colloquio con il giudice all'inizio di luglio e abbiamo ritirato il decreto i primi di ottobre. Mi ricordo però che a settembre abbiamo chiamato in cancelleria per farci dire se era positivo o negativo...!
|
Postato in data: 13 Maggio 2011 alle 15:57
e ve l'hanno detto? anche senza aspettare l'atto ufficiale del decreto? così giusto per sapere ... tanto in ogni caso bisogna saper attendere :)
|
Postato da: valentina.v
Postato in data: 16 Maggio 2011 alle 17:24
Ce l'hanno detto perché il decreto era già pronto...dovevano solo preparare la lettera da spedirci per il ritiro...che é arrivata pochi giorni dopo!!
|
Postato da: eleondo
Postato in data: 19 Maggio 2011 alle 01:24
colloquio con il giudice il 9 marzo oggi 18 maggio abbiamo ricevuto la raccomandata di andare a ritirare il decreto di idoneità.
|
Postato da: falchetti
Postato in data: 10 Giugno 2011 alle 09:46
noi abbiamo terminato i colloqui col giudice il 6 aprile, il 22 aprile abbiamo ricevuto una chiamata per un possinbile abbinamento e il 27 maggio il decreto di idoneità.
Abbiamo telefonato il 23 maggio, ci è stato detto che era pronto e che non avevano ancora inviato la lettera, ma che potevamo andarlo cmq a ritirare.
Ad oggi tutto tace....
|
Postato in data: 20 Giugno 2011 alle 15:57
Abbiamo saputo oggi dal Tribunale, chiamando, che il nostro decreto c'è!! (colloquio col giudice fatto il 10 maggio scorso) ed è positivo/idonei anche per l'iter adozione internazionale attendiamo lettera per andarlo a ritirare e si riparte
|
Postato da: tamara1977
Postato in data: 22 Giugno 2011 alle 10:06
Ciao Enripa,
chissà come sarete felici!!! congratulazioni..
scusate la mia ignoranza, io ho fatto il colloquio con il giudice il 1 giugno secondo voi quando potrò chiamare in cancelleria per sapere se siamo o no idonei? e soprattutto quale numero di telefono devo fare?
grazie mille
|
Postato in data: 23 Giugno 2011 alle 16:00
sì, siamo molto contenti. Attendiamo la lettera "ufficiale" per andare a ritirarlo. Potete chiamare al numero della cancelleria (quello che si trova sul sito del tribunale e sui fogli del deposito della domanda ... adesso non li ho con me!! ma se vuoi te li mando domani) dopo circa 1 mese, 1 mese e mezzo dal colloquio. Imbocca al lupo!!
|
Postato in data: 23 Giugno 2011 alle 16:36
grazie per il numero, l'ho trovato sulla lettera del tribunale... e devo dire la verità ho già chiamato ma ovviamente il nostro decreto non c'è ancora!! pretendevo troppo..
mi hanno detto di chiamare fra una settimana/10 giorni.... è l'attesa più "lunga" della mia vita (emotivamente parlando!)
|
Postato in data: 24 Giugno 2011 alle 16:49
bene!! ci credo che sia un'attesa emozionante ... a noi non sembra ancora vero .... fino a quando non avremo tra le mani il decreto .... attendo con ansia la lettera dal tribunale (confidando nelle poste italiane!!!) - avete fatto domanda anche per quella nazionale? noi sì e pensare che in quel caso non ci resta che attendere senza altro poter fare mi sembra così strano visto che in questi mesi è stata tutta una bella frenesia tra visite, colloqui .... vabbé il saper attendere e la pazienza sono (o dovrebbero essere!!) virtù di tutte le mamme
|
Postato da: vicm
Postato in data: 27 Giugno 2011 alle 11:09
Buongiorno a tutti i "torinesi" del forum!
Per caso qualcuno ha notizie se ci sono stati abbinamenti con il ns tribunale di recente? Giusto una curiosità...e in bocca al lupo a tutti!
|
Postato da: falchetti
Postato in data: 27 Giugno 2011 alle 15:50
Buongiorno!!!
Noi abbiamo ricevuto una proposta di abbinamento il 22 aprile, abbiamo fatto i colloqui, e giovedì scorso abbiamo conosciuto il cucciolo!!!!
So che stanno cercando di individuare delle famiglie, ma sono in difficoltà in quanto i bimbi da abbinare non corrispondono alle disponbilità presentate.... 
|
Postato in data: 27 Giugno 2011 alle 16:01
Postato originariamente da enripa
avete fatto domanda anche per quella nazionale?  |
ciao enripa, speriamo che le poste italiane siano velocissime!! hai già scelto l'ente?
noi abbiamo fatto sia domanda nazionale che internazionale e speriamo di avere i requisiti giusti per uno o più bambini... ma lo sapremo solo più avanti, ora dobbiamo solo aspettare!!!
|
Postato in data: 27 Giugno 2011 alle 16:07
Postato originariamente da falchetti
So che stanno cercando di individuare delle famiglie, ma sono in difficoltà in quanto i bimbi da abbinare non corrispondono alle disponbilità presentate....  |
ciao falchetti... questa tua frase mi rende tanto triste... ti hanno detto perchè non riescono ad abbinare quei bambini? per l'età? per il rischio sanitario?
|
Postato in data: 29 Giugno 2011 alle 10:48
Ho letto i vostri post visto che siamo tutti della stessa prov. e anche per capire come si stanno evolvendo le cose in nazionale. Mi spiace sapere che ci sono difficoltà...poveri bimbi in attesa...
Noi abbiamo fatto entrambe le domande, abbiamo il decreto da più di 1 anno e ancor prima di averlo ci era stata fatta una proposta..ahimè rifiutata a malincuore. Abbiamo già scelto un ente con cui ci troviamo davvero bene...e ora vediamo cosa il futuro ha in serbo x noi 
Auguri a tutti!
|
Postato da: andrea&fede
Postato in data: 29 Giugno 2011 alle 16:53
in becco alla cicogna vicm, vedrai che arriverà presto.
Per i bimbi in attesa, soprattutto quelli con qualche difficoltà, speriamo che riescano presto ad individuare le famiglie giuste ....!
ciao
|
Postato in data: 01 Luglio 2011 alle 14:16
per ora niente lettera, ancora :( speriamo!!
Abbiamo un po' di idee circa gli enti da conoscere ma la maggior parte necessita del numero di decreto per accettare l'iscrizione al corso informativo quindi dobbiamo attendere di averlo tra le mani. E poi chissà che non ci riservi qualche bella sorpresa l'ado nazionale :) siamo aperti e pronti a tutto 
|
Postato in data: 01 Luglio 2011 alle 14:27
Postato originariamente da vicm
Ho letto i vostri post visto che siamo tutti della stessa prov. e anche per capire come si stanno evolvendo le cose in nazionale. Mi spiace sapere che ci sono difficoltà...poveri bimbi in attesa...
Noi abbiamo fatto entrambe le domande, abbiamo il decreto da più di 1 anno e ancor prima di averlo ci era stata fatta una proposta..ahimè rifiutata a malincuore. Abbiamo già scelto un ente con cui ci troviamo davvero bene...e ora vediamo cosa il futuro ha in serbo x noi 
Auguri a tutti!
|
ciao a tutte!! anche a me spiace molto leggere che ci sono difficoltà per alcuni bimbi in attesa che non riescono ad essere abbinati. Se si pensa che in Italia i bambini in case famiglia sono circa 20 mila e le famiglie disponibili per l'adozione 10 mila, c'è qualcosa che non torna in tutto l'iter, per quanto sia materia non semplice e con mille sfaccettature, a livello sociale, giuridico, ecc... In ogni caso però penso sia fondamentale essere innanzi tutto onesti con sé stessi sulle situazioni (mi riferisco a rischi sanitari e giuridici) che si pensa poter essere in grado di affrontare o meno, per il bene in primis del bimbo e della famiglia stessa.
Vicm verso quale paese siete rivolti? avete già dato mandato ad un ente?
In becco alla cicogna  !! l'importante è cercare di perseguire i propri sogni e guardare al futuro con ottimismo!!!
|
Postato in data: 01 Luglio 2011 alle 15:24
20 mila in case famiglia, ma di adottabili ce ne saranno il 5%. Il problema è quello. li avrete visti anche voi i manifesti un po' di mesi fa a Torino con scritto "mi presti la tua famiglia? 150 minori attendono una famiglia affidataria", non adottiva.....
E l'affidamento è tutt'altra cosa, ci vuole davvero una forza e un equilibrio non comuni per riuscire ad aiutare questi bambini e ragazzi sapendo che non sono tuoi figli e per i quali vedi che le famiglie di origine non sono all'altezza e che a volte disfano ogni giorno quello che tu cerchi di costruire.... io non ne sarei capace. Ma ne ho conosciute di splendide, che riescono a gestire il "perché qui va così e là va colà?"
|
Postato in data: 03 Luglio 2011 alle 19:16
Ciao enripa e ciao a tutti!
Sì, noi abbiamo dato mandato a fine dicembre 2010 e il nostro paese è la Bulgaria.  Ora non resta che vedere cosa il destino ha preparato per noi ed eventualmente quale sarà la strada che ci porterà al/ai nostro/i cucciolo/i
Auguri a tutti .....perchè i sogni prima o poi si avverano! 
|
Postato da: NaCN
Postato in data: 08 Luglio 2011 alle 12:11
scusate. Sono nuova ma sbaglio o il decreto di idoneità o menoi viene rilasciato solo in caso di domanda di adozione internazionale?
5 anni fa io e mio marito avevamo gia' presentato domanda, proprio presso il tribunale di To, poiabbiamo dovuto rinunciare per un problema pregresso di salutew di mio marito ma soprattutto perchè ero incinta.
Ora il nostra primogenito compira' 3 anni ad agosto,e i tempi che erano necessari passare per la malattia di mio marito sono passati quindi eccoci qui a ripresentare domanda per il nostro secondo bimbo!
|
Postato da: Sirenetta
Postato in data: 08 Luglio 2011 alle 13:40
Hai ragione!! Il decreto di idoneità viene rilasciato solo per l'adozione internazionale. Per l'adozione nazionale dopo i colloquii con la psicologa e l'assistente sociale c'è solo l'incontro con il giudice. Ciao e in bocca al lupo a te e a tutta la tua famiglia!!
|
Postato in data: 08 Agosto 2011 alle 12:12
Buongiorno a tutti,
abbiamo ottenuto il decreto d'idoneità presso il tribunale di Torino  .... siamo troppo felici!!!
abbiamo presentato domanda il 3 gennaio 2011, abbiamo fatto il colloquio con il giudice 1 giugno 2011 e abbiamo ritirato il decreto il 28 luglio 2011.
Ora stiamo facendo una panoramica degli enti per poter dare mandato, avete dei suggerimenti da darci? purtroppo nessuno ci aiuta nella scelta, tutti dicono che deve essere una cosa che sentiamo noi a pelle, una questione di fiducia, ma io ho paura di sbagliare!!!
grazie
|
Postato in data: 08 Agosto 2011 alle 12:24
fate più percorsi con più enti, così oltre alla prima impressione dell'incontro informativo, avrete anche le impressioni raccolte nei corsi successivi.
costa qualche soldo, ma sono convinta che siano soldi spesi bene. noi ci siamo trovati benissimo con aibi. ciao
|
Postato in data: 19 Agosto 2011 alle 00:05
Grazie mille andrea&fede, il 3 settembre abbiamo il colloquio informativo con aibi, da quanto ho letto su internet sembra un ente molto serio ed affidabile.
|
Postato in data: 19 Agosto 2011 alle 14:28
l'hai detto. in bocca al lupo per la scelta ente. ciao
|
Postato da: napuletta80
Postato in data: 20 Agosto 2011 alle 13:35
Ciao a tutti!
Mi rivolgo a chi ha adottato un bimbo/a cinese a Torino: quanto tempo avete atteso che, dopo il decreto di ratifica dell'adozione del Tribunale, l'anagrafe cambiasse i dati anagrafici e ci fosse la cittadinanza? Noi abbiamo ritirato il decreto di adozione il 13 giugno e abbiamo portato tutto in anagrafe, ma ci hanno fatto problemi per la validità dell'atto di nascita cinese...dovrebbe risolvere tutto il tribunale ma tutto tace!!!!!
Il nostro piccolo è qui da marzo!!!!
Grazie mille, ciao
------------- http://lilypie.com">
|
Postato in data: 20 Agosto 2011 alle 16:38
ciao napuletta 80, per noi della provincia di Torino, il problema era il fatto che lo stato civile si ostinava a volere una città di nascita, mentre il passaporto cinese riportava la provincia di nascita, per noi il Guangdong. Così lo stato civile ha mandato in tribunale una richiesta con tutti i documenti allegati con cui chiedeva al tribunale di creare una sorta di atto di nascita in cui dessero indicazioni allo stato civile e all'anagrafe come regisrìtrare nostro figlio. Dopo circa 3-4 mesi ho chiamato lo stato civile, ma erano in attesa dal tribunale. Allora ho chiamato in tribunale (se vuoi ti do i riferimenti della persona interessata in MP), che è caduto dalle nuvole: non avevano ricevuto alcuna richiesta ...
quindi ho richiamato lo stato civile, che mi ha detto che bo, chissà, saranno andati persi i documenti, la posta, boooo alla domanda :"Li mandate per raccomandata vero?" immaginati la risposta! ; quindi ho puntualizzato che i nostri documenti erano a zonzo in giro per l'Italia alla faccia della privacy ecc..... risposta da parte loro: . Quindi la tipa dello stato civile ha ritelefonato al cancelliere del tribunale e si sono messi d'accordo per un'altra spedizione. a distanza di 3 settimane -1 mese ho ricontattato lo stato civile che mi ha finalmente confermato l'ok. Consiglio: stategli dietro, perché sono molto scrupolosi in certe cose (userei un altro termine ma è un po' da censura), tipo hanno voluto assolutamente gli originali perché "dovevano essere conservati in comune necessariamente" per poi vedermeli restituire "perché so che vi stanno molto cari e qui prenderebbero solo polvere , quanto approssimativi in altre ......!!!!
Tenete conto che ad agosto il tribunale difficilmente lavora ....
buona fortuna.
|
Postato da: napuletta80
Postato in data: 26 Agosto 2011 alle 16:09
Ciao Andrea&Fede,
grazie per la risposta! Il problema è proprio quello che avete avuto anche voi...in questi giorni chiamerò il tribunale, perchè il piccolo deve fare un piccolo intervento chirurgico e dobbiamo poter firmare il consenso!!!!
Che pizza!
Grazie mille ancora.
------------- http://lilypie.com">
|
Postato in data: 26 Agosto 2011 alle 16:27
nostro figlio è stato sottoposto ad intervento prima di avere tutto a posto! noi abbiamo firmato e via. avevamo comunque il decreto del tribunale che validava la sentenza cinese, ma all'anagrafe ed allo stato civile ancora nulla! siete sicuri che vi occorra che sia tutto ok in comune per quello che dovete fare?
|
Postato da: Anca
Postato in data: 04 Settembre 2011 alle 12:03
Buongiorno a tutti,sono Anca e da pocco oppure tanto nel mezzo del iter per AN a Torino,manca soltanto l'incontro con il giudice ma che sara a fine ottobre,abbiamo finito tutto il resto in tre mesi,e un bene oppure no.......abbiamo accetato RG,siamo di 41 e 39 anni......ma al corso mi sembra di essere tra i piu giovani,qualle sono le percentualli attuali a Torino.....chi ha qualche dato concretto...perche ci vengono dette 10 a 1,15 a1......vi imaginate che ansia....grazie a tutti della pazienza !
|
|